• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini: 3 fiori in 1

Ilyë

Aspirante Giardinauta
No no, i sepali ci sono ma l'angolatura non li fa vedere :) Questa volta ho preso una bella pianta dal fiore completo.
Ieri ho raccolto un mezzo litro di acqua piovana, va bene pure quella per la prima innaffiatura, vero? Poi mi prenderò i barilotti di acqua demineralizzata che vendono al supermercato, quella per i ferri da stiro...

Lo so che le orchi sono come le patatine... Figurarsi che ho adocchiato questa e sono scappata, sarei stata capace di comprarmi una piantina per ogni specie che avevano sulla bancarella, ed era bella lunga! Ci sono donne che spendono migliaia di euro per le scarpe, e chi si fa prendere dai raptus appena si avvicina a qualcosa di verde (e possibilmente in fiore)...
 
Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Beh, mezzo litro con una giornata di buona pioggia non è molto, il massimo che si può fare in balcone, quindi non ci faccio affidamento.
La bagno mettendola in immersione per 15-20 min. Riceverà abbastanza acqua così? :confused:
Per l'innaffiatura successiva aspetto che il bark sia tutto bello asciutto, che le radici diventino tutte sull'argentato invece che belle verdi... Giusto?
:martello: Meglio chiedere 20 conferme che fare danni.
 

zeug49

Florello Senior
Bello asciutto, dipende dalle Orchi, per esempio per i Paphio , devono sempre avere le radici non asciutte completamente ,perché non hanno pseudobulbi di riserva ma solo radici che costantemente devono attingere la giusta umidità dal terriccio.
Come regola ......Annaffi meno e tieni più a stecchetto tutte le Orchi con pseudobulbi , le altre no, vanno umidificate più spesso.
La buona regola é quella del vaso se lo senti leggero ( richiede annaffiatura ) o pesante ( segno di bagnatura sufficiente ).Altra regola: nel dubbio ????? meglio non annaffiare !!!!
Poi la regola "abbastanza empirica ma funzionale " e altrettanto valida é la classica annaffiata ogni 7/8 giorni in estate e inverno occorre rallentare, oltre alle solite nebulizzazioni giornaliere nei periodi più caldi e secchi.
zeug
 
Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ho due Phalenopsis in bark... Sono epifite, ma so anche che sono abbastanza resistenti... Certo non deve seccarsi tutto tutto, ma ho una gran paura di farle annegare...
Suggerite di aggiungere qualche nebulizzazione alle foglie e alle radici fuori dal bark, anche se siamo in inverno? Per quanto si accendano i termosifoni in media la temperatura dove le tengo si aggira intorno ai 18°...

Due, sempre che la mini non peggiori... Mi sembra stabile, ma ho un po' paura di perderla.
I nuovi boccioli dei fiori non si stanno sviluppando, qui è tutto fermo... :cry:
 

zeug49

Florello Senior
La media dei 18°C va benissimo: un po' di più di giorno appena un grado in meno di notte; dovresti avere magari un po' più di escursione termica fra giorno e notte, ma le Phal si adattano molto bene.
Ciò che devi notare é la secchezza dell'aria, devono avere la giusta umidità, forse più importante ( da tenere controllata ) rispetto alla temperatura. Io mettevo asciugamani bagnati sul termo per l'evaporazione e vaschette piene d'acqua e così riuscivo ad avere i giusti parametri.
Per le nebulizzazioni ( ora rigorosamente solo di mattina ) puoi farlo se noti il bark troppo secco ( anche e soprattutto in profondità ) , vale la regola come si diceva dello spiedino e( se lo immergi e viene su asciutto occorre nebulizzare meglio , se negli strati sottostanti vi é sufficiente umidità lo senti con il dito umido se non addirittura bagnato, non farai nulla .
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao ilye. bene ! allora vedo che la famiglia aumenta, fai bene a non dare tanta acqua, specialmente in inverno non hanno bisogno di tantissimo, attenta però alle disidratazioni, l'importante che l'acqua non ristagni in fondo al vaso o nel sottovaso. non annaffiare con acqua fredda!!! riscaldala a 25/28 gr. ed evita di annaffiare in giornate nuvolose, se l'umidità ambientale ti sembra bassa un paio di leggere nebulizzate fanno sicuramente bene, ma che alla sera la pianta sia completamente asciutta.
vedi ,gia con questo acquisto hai fatto le cose per bene. :hands13:

vedrai che più in la andrai alla ricerca di phalaenopsis specie .
6stukub.jpg

e da quel momento sei fritta.:hands13:
un caro saluto Claudio . :Saluto:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mare, Zeug e Claudio per i consigli.
Tra un po' di tempo saprò se finalmente sono riuscita a fare tutto a regola d'arte, se dovessi avere problemi tornerò a tormentarvi... -:-

C'è solo il piccolo problema a cui accennavate... Ne vorrei già un'altra... Magari un'altra mini, visto che con questa non so come andranno le cose...
Non è che conoscete un buon sito nel quale potrei andare a curiosare per una spedizione?
Hem, no forse è il caso che mi do una calmata per ora, vero?!:astonishe
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
se cerchi qualcuno che plachi i tuoi raptus di acquisto di orchidee ha sbagliato posto!!!:martello2
qui sono un'associazione a delinquere ... anzi siamo...mi ci butto dentro anche io...ho poca esperienza ma vago già per i garden alla ricerca delle ochidee per vedere dal vivo quello che imparo qui:D

compra compra compra!!!!:food:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
:lol: Siete proprio dei maledetti tentatori! Voglio le mini, che occupano meno spazio e posso prenderne di più! E poi sono molto più tenere. :love:

Intanto queste nuove orchi hanno già prevalicato quella ciotolona che pensavo di mettere sulla scrivania... Farò anche quella... poi... :martello:
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Claudio ti odio!!! cat:
Perché mi fai vedere delle cose così belle?? Poi finisce che le cerco, non le trovo, e per consolarmi me ne compro delle altre! Affogherò nelle piante e sarà tutta colpa tua! ( Certo in casa non mancherà mai ossigeno, però! :lol: )

E' bellissima! Il colore, la forma, tutto!
... A parte gli scherzi... Consigliate qualche posto in cui cercarla? :D
No perché temo che qui fiorai e vivaisti mi darebbero una cosa che non ci somiglia per niente (che so, una conifera) cercando di convincermi che è la pianta che volevo!

:martello: parte la ricerca...
 

claudio_trento

Giardinauta
altra phal interessantissima e molto generosa è la equestris, vedi la foto su "lustrarsi gli occhi" di desi e marco. ad esempio nella serra che abbiamo visitato c'era una bella mini mark.
noi abitando in trentino siamo (in fatto di orchidee )molto fortunati , troviamo tantissime e bellissime specie.
non mi odiare !!! un giorno mi ringrazierai! e non per l'ossigeno in camera.
con simpatia Claudio .
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Un giorno ti ringrazierò, ma intanto un po' me la prendo :lol: ...Con simpatia ovviamente, mi stai consigliando delle varietà bellissime! Continua pure, prendo nota e mi faccio una piccola "wish list".

Avrei anche già visto che NeC (ci ho messo un po' a scoprire il sito) ce l'ha la mini mark. Leggendo ingiro nel forum sembra affidabile per le spedizioni, anche se non capisco cosa significa "forza fiore".
Mmmhh... però, se devo farmi spedire qualcosa, tanto vale non sia una cosa sola...

Comunque, girovagando e curiosando, credo che le Phal siano quelle che mi piacciono di più sia come fiore che come pianta in sè. Saranno anche le più facili da curare, ma questo non toglie niente al loro fascino :rolleyes:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Un giorno ti ringrazierò, ma intanto un po' me la prendo :lol: ...Con simpatia ovviamente, mi stai consigliando delle varietà bellissime! Continua pure, prendo nota e mi faccio una piccola "wish list".

Avrei anche già visto che NeC (ci ho messo un po' a scoprire il sito) ce l'ha la mini mark. Leggendo ingiro nel forum sembra affidabile per le spedizioni, anche se non capisco cosa significa "forza fiore".
Mmmhh... però, se devo farmi spedire qualcosa, tanto vale non sia una cosa sola...

Comunque, girovagando e curiosando, credo che le Phal siano quelle che mi piacciono di più sia come fiore che come pianta in sè. Saranno anche le più facili da curare, ma questo non toglie niente al loro fascino :rolleyes:

Ciao Forza fiore significa che è sufficentemente cresciuta per poter fiorire, mentre quando dicono 1 anno forza fiore significa che raggiungerà la maturità per la fioritura tra un anno

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
così dici che son facili.... Allora prova con questa

80xh8x1.jpg

phalaenopsis violacea bellina (var. borneo).
e poi mi dirai.
fai molto bene ha farti una piccola collezione di phal , naturalmente non tutte sono di facile coltivazione , ma se per il momento lasci perdere quelle rognose
(violacee!!!) e specie botaniche, non avrai probblemi.
nardotto vende anche piante in fiore! però guarda che per poche piante le spese di spedizione incidono in maniera imporante.
posso darti un consiglio? FRENA!!!! per il momento 3-4 piante sono sufficenti,
così hai tutto il tempo per capire il metodo corretto di coltivazione , leggi sui vari siti le schede di coltivazione . molto impotante poi è quello che tu puoi offrire loro in termini di luce, umidità e temperatura . impari ad annaffiare,nebulizzare , fertilizzare ed in primavera a rinvasare.
insomma durante il prossimo inverno imparerai per bene tutte queste cose così in primavera partirai alla grande.
questo è quello che io farei .
un saluto Claudio .
 

zeug49

Florello Senior
così dici che son facili.... Allora prova con questa

80xh8x1.jpg

phalaenopsis violacea bellina (var. borneo).
e poi mi dirai.
fai molto bene ha farti una piccola collezione di phal , naturalmente non tutte sono di facile coltivazione , ma se per il momento lasci perdere quelle rognose
(violacee!!!) e specie botaniche, non avrai probblemi.
nardotto vende anche piante in fiore! però guarda che per poche piante le spese di spedizione incidono in maniera imporante.
posso darti un consiglio? FRENA!!!! per il momento 3-4 piante sono sufficenti,
così hai tutto il tempo per capire il metodo corretto di coltivazione , leggi sui vari siti le schede di coltivazione . molto impotante poi è quello che tu puoi offrire loro in termini di luce, umidità e temperatura . impari ad annaffiare,nebulizzare , fertilizzare ed in primavera a rinvasare.
insomma durante il prossimo inverno imparerai per bene tutte queste cose così in primavera partirai alla grande.
questo è quello che io farei .
un saluto Claudio .

Qui siamo a rischio infarto questa sera !!!!! Non puoi mandarci delle "bordate" simili, ci vuoi far affondare, noi e le nostre "zattere" ????? Complimenti , con una puntina d'invidia ........:hands13:
zeug
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Mare, ora ho capito. Speravo che significasse con un piccolo stelo fiorale...

Claudio, via, parlavo delle Phal che si trovano comunemente!
Caspita, ma tutte ste foto che stai mettendo... sono tutte tue? (Le piante, non le foto!) Che invidia!
Non calcolavo proprio di riempirmi casa subito, anzi! Per ora sono a due, e visto che il mese prossimo è il mio compleanno magari mi organizzavo per regalarmene un'altra (o altre due) mini. Non di più, almeno finché non vedo queste rifiorire. (La mini mark non è difficile come la bellina, vero?)

Tra le piante fiorite che vendono NeC non ce ne sono di phal! Non ora almeno. Certo le spese di spedizione non sono indifferenti, diciamo che sono il costo di una seconda pianta, magari aggiungendo qualche materiale posso sentirle un po' meno (tanto qui anche di materiali se ne trovano pochi, diciamo niente.)

Grazie tanto per i consigli, li seguirò con attenzione.
Un saluto.
 
Alto