• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minatrice serpentina

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao a tutti sono antonio ha da circa 10 anni che la minatrice serpentina infesta i agrumi qua in sicilia. qualcuno sa come debbelarla definitivamente o pure si può riuscire solo a calmare la malattia??.

i vostro consigli mi saranno utili, ciao e grazie

murcièlago

Giardinauta Senior
mi sa che è un pò difficile per non dire impossibile debellarla del tutto...

Sulle mie piante di agrumi riesco a tenerla a bada trattando le piante con Confidor 200 sl. Inoltre in questo periodo riduco l'apporto di N nel concimare, onde evitare ke spuntino troppi rami nuovi e provvedo a recidere quelli già spuntati, dal momento che sono proprio quelli che vengono attaccati dalla tanto odiata minatrice :burningma

kiwoncello

Master Florello
Come ben dice Murcièlago, la parola "definitivo" in agricoltura non esiste e la minatrice che purtroppo ci "onora" della sua presenza da non molti anni è difficilmente sradicabile. In effetti uno degli interventi agronomici seguiti fra i tanti è quello di ridurre gli apporti azotati estivi in modo da ridurre la proliferazione di nuovi germogli suscettibili di attacco parassitario. Un altro è quello di anticipare la potatura, cercando di portar via i neogermogli interni. Poi per le giovani piante che maggiormente potrebbero risentire dell'infestazione estiva è prevista la copertura con tnt da giugno a tutto ottobre. Infine c'è una lista di prodotti impiegabili: Thiametoxam (un solo trattamento annuo), Lufenuron (un solo trattamento annuo ma non permesso su clementino), Abamectina (un solo trattamento annuo), Imidacloprid (appunto il Confidor, un solo trattamento anuo), Tebufenozide, Esaflumuron, Olio bianco.
Io riesco a contenerla per un pò ma poi inevitabilmente salta fuori comunque la maledetta..... A parte tutto credo che in Sicilia, vista l'importanza economica degli agrumeti, esistano dei protocolli regionali di lotta guidata contro la minatrice un pò come qui avviene per la lotta anti-mosca olearia dell'olivo. Informati presso qualche consorzio agricolo, loro dovrebbero saperlo.

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
grazie per il lungo elenco di prodotti impiegabili per la lotta contro la minatrice che mi ha fornito kiwoncello, e grazie anche a mercielago per il suo intervento.
una sola domanda cosa intendi per ricoprire con tnt?

murcièlago

Giardinauta Senior
grazie per il lungo elenco di prodotti impiegabili per la lotta contro la minatrice che mi ha fornito kiwoncello, e grazie anche a mercielago per il suo intervento.
una sola domanda cosa intendi per ricoprire con tnt?

credo intenda i teli traspiranti in tnt...in pratica fanno da barriera meccanica contro insetti infestanti e nel periodo invernale riparano le piante dalle gelate notturne

kiwoncello

Master Florello
Sì, è il tessuto-non-tessuto, quella specie di garza bianca che viene venduta a mt o kg presso qualsiasi agraria. D'inverno lo si usa per proteggere le piante dal freddo, grazie al fatto che essendo poroso impedisce il deleterio ristagno di condensazione che invece si verifica con le coperture di plastica e in altre stagioni lo si usa appunto per impedire l'accesso a farfalline ed altri più grossi parassiti.

Antonio81

Giardinauta Senior
si ho capito , mi avevano detto in passato che passando la calce liquida sul tronco si riusciva a tamponare questa malattia, funziona realmente ?

kiwoncello

Master Florello
Antò, mica son sceme le farfalline della Phyllocnistis citrella Stainton: loro di notte vanno dirette a depositar uova sulle tenere foglie, non sulla corteccia del tronco. Tornando al tnt va comunque tenuto presente che si tratta di una coperta troppo corta nel senso che imbacuccando le giovani piante sì, se ne evita l'infestazione però nel contempo diventano molto più soggette ad attacchi di cocciniglie e quindi fumaggine nonché di ragnetto rosso. Questo perché le piante stesse sono riparate da raggi solari, vento e nemici naturali della minatrice. In più lo stato vegetativo è un pò più ritardato rispetto a quello nelle piante coperte.

Antonio81

Giardinauta Senior
mi sembrava strano visto che le traccie si vedono evidenti sulle foglie e non sul tronco. grazie ancora

Ultima modifica:
Alto