• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minatrice serpentina agrumi

Ecila

Aspirante Giardinauta
Ciao, i miei agrumi (limone e arancio) hanno da un po' la minatrice serpentina. Ammetto di averli trascurati troppo. Val la pena utilizzare l'azadiractina adesso che è settembre? o conviene che tolga le foglie attaccate (tante, troppe :( ) e basta?
Grazie!
 

Marcello

Master Florello
Ciao, i miei agrumi (limone e arancio) hanno da un po' la minatrice serpentina. Ammetto di averli trascurati troppo. Val la pena utilizzare l'azadiractina adesso che è settembre? o conviene che tolga le foglie attaccate (tante, troppe :( ) e basta?
Grazie!

Togli le foglie malate e basta.Una volta insediata,la minatrice è velocissima e prende le foglie giovani.
 

Ecila

Aspirante Giardinauta
mmmmhhh...sono punto e a capo! ;) le foglie le ho tolte, poverini! al di là del parassita, potrei dargli qualcosa per farli riprendere?
 

Marcello

Master Florello
nel mio agrumeto ogni anno le foglie giovani vengono colpite.
Medicine non ne do' per scelta,danni sono quasi solo estetici.

Tu invece che mi pare abbia solo due piante,potrai,l'anno prossimo,stare piu' accorta alle prime avvisaglie.
Quanti farmaci bisogna dare ad una pianta? funghi cocciniglie mosche minatrici formiche afidi ehhhhh io do solo olio e poltiglia bordolese e stanno bene.

Quanto costerebbe in termini di spesa e inquinamento?

le foglie colpite sono andate,cosa intendi per farle riprendere? fai una foto.
 

sabrina2013

Aspirante Giardinauta
perdonatemi se mi inserisco. ho il medesimo problema con il mio limone, e adesso sta attaccando anche l'arancio. a me hanno fatto sempre usare il confidor che si basa su una sostanza diversa, e me lo hanno fatto dare per irrigazione alla pianta anche se ho letto nelle istruzioni che dovrebbe essere utilizzato sul fogliame.... mah.. che mi suggerite? si usa per irrigazione o sul fogliame? inoltre, non ho mai usato l'azadiractina... mi potete indicare una casa produttrice che la vende? e si usa su fogliame o per irrigazione? grazie mille!
 

Ecila

Aspirante Giardinauta
nel mio agrumeto ogni anno le foglie giovani vengono colpite.
Medicine non ne do' per scelta,danni sono quasi solo estetici.

Tu invece che mi pare abbia solo due piante,potrai,l'anno prossimo,stare piu' accorta alle prime avvisaglie.
Quanti farmaci bisogna dare ad una pianta? funghi cocciniglie mosche minatrici formiche afidi ehhhhh io do solo olio e poltiglia bordolese e stanno bene.

Quanto costerebbe in termini di spesa e inquinamento?

le foglie colpite sono andate,cosa intendi per farle riprendere? fai una foto.


Mi piace il tuo approccio, ma come avrai capito sono una neofita. ecco le foto! IMG_20130909_151508.jpg IMG_20130909_151437.jpg IMG_20130909_151449.jpg IMG_20130909_151500.jpg
 

giulio51

Esperto di Gardenie
perdonatemi se mi inserisco. ho il medesimo problema con il mio limone, e adesso sta attaccando anche l'arancio. a me hanno fatto sempre usare il confidor che si basa su una sostanza diversa, e me lo hanno fatto dare per irrigazione alla pianta anche se ho letto nelle istruzioni che dovrebbe essere utilizzato sul fogliame.... mah.. che mi suggerite? si usa per irrigazione o sul fogliame?

Il Confidor può andar bene, Sabrina. Si può utilizzare per via radicale solo su piante coltivate a scopo ornamentale, altrimenti, per uso alimentare, per via fogliare. Andrebbe utilizzato in via preventiva oppure ai primi sintomi, come riportato sulla confezione, per evitare danni alle foglie.
 

Ecila

Aspirante Giardinauta
Le foglie le ho già tolte, quello è il fogliame rimasto...le piante sono giovani e ora un po' spelacchiate. Aspetto fiduciosa una ripresa e la prossima primavera mi organizzo contro i parassiti, giusto?
 

Marcello

Master Florello
no,non la prossima primavera,ma adesso.
Si va incontro alle malattie fungine.
Una spruzzata di poltiglia bordolese 50 grammi x litro di acqua andrebbero irrorati gia' da ora.

Da me il cielo è terso,la notte l'erba è bagnata.Niente di meglio per un fungo....
 
Alto