• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minatrice serpentina su limone

awalkony

Giardinauta Senior
salve a tutti ragazzi,
ho notato che da un po' di tempo (recentemente) sul mio limone nelle foglie apicali ci sono strane macchie...
dopo una ricerca ho scoperto che il colpevole e' un parassita detto "minatrice serpentina degli agrumi"
ora, come posso debellarla? qualcuno sa consigliarmi qualche prodotto chimico e NON per sbarazzarmi di cio'?
le foglie colpite si presentano cosi':
minatriceserpentinadegliagrumi.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, è proprio lei però ormai il danno è fatto. La lotta preventiva è difficile in quanto sarebbe necessario trattare da maggio in là con insetticidi sistemici ed a lunga semivita che restino appunto a lungo nei tessuti. Ma ciò contrasta col consumo di limoni che conterrebbero inevitabilmente tracce di insetticida. Nelle piante adulte il danno è più che altro estetico; il parassita colpisce i germogli estivi che possono una volta infestati esser potati via, quelli invernali non vengono ovviamente parassitati. Nelle piante giovani invece la minatrice può compromettere lo sviluppo della fronda, tanto che c'è chi le protegge con tnt anti-farfallina.
 

Maelzel

Giardinauta
Credo che sul mio limone la minatrice serpentina per quest'anno abbia finito di rompere: è circa una settimana che non ne trovo traccia sulle nuove foglie. Non credo che questo sia merito della mia tecnica di combattimento (schiacciare il vermetto all'interno della galleria appena si vedono i primi danni, così, se ci si dedica un po' di tempo, si riescono a salvare le foglioline quasi integre. Ovviamente si può fare solo se si ha una sola pianta e abbastanza piccola... :)); più probabilmente mi hanno aiutato il clima e il calendario.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao maelzel,
volevo domandarti di che colore e' il vermetto?
quand'e' l'orario piu' indicato per "beccarlo" sul fatto?la mattina presto, la sera o qualunque orario va bene?
grazie ancora
 

Maelzel

Giardinauta
Aspetta, te lo presento.
http://www.viarural.com.ar/viarural.com.ar/agricultura/aa-insectos/phyllocnistis-citrella-04.jpg
Se guardi la pagina inferiore di una foglia attaccata dalla minatrice, e il bruco non ha ancora sfarfallato, lo trovi all'estremità della galleria. Ovviamente, più la galleria è lunga più il vermetto è grosso. Non si muove da lì dentro, quindi non c'è un orario preferito. Se si riesce a beccarlo quando ha appena cominciato a scavare (ovviamente con molta delicatezza, perché le foglie sono tenerissime) i danni che fa sono abbastanza limitati, la foglia conserva funzionalità e un aspetto quasi decente, e non è necessario rimuoverla per eliminare la minatrice, sforzando la pianta a fare nuovi getti che verranno attaccati dalla minatrice e bisognerà eliminare...
 
Alto