• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minatrice Serpentina

U

uomodelfaro

Guest
Carissimi amici pollicioni verdi, sono un neofita di questo sito (mi sono iscritto soltanto ieri), però sono un appassionato di giardinaggio da vecchia data. Io ho diverse piante di agrumi piuttosto belli, però da qualche anno a questa parte sto combattendo, haimè con fortune alterne la famigerata MINATRICE SERPENTINA (credo che si chiami così ... sob!) che si sta fecendo beffe di un albero di limoni in particolare. Qualcuno di voi ha già affrontato il problema? Attendo fiducioso un vostro consiglio. Cordialmente
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici pollicioni verdi, sono un neofita di questo sito (mi sono iscritto soltanto ieri), però sono un appassionato di giardinaggio da vecchia data. Io ho diverse piante di agrumi piuttosto belli, però da qualche anno a questa parte sto combattendo, haimè con fortune alterne la famigerata MINATRICE SERPENTINA (credo che si chiami così ... sob!) che si sta fecendo beffe di un albero di limoni in particolare. Qualcuno di voi ha già affrontato il problema? Attendo fiducioso un vostro consiglio. Cordialmente
Ciao. Anch'io ho alcune piante di agrumi e regolarmente, tutti gli anni, le nuove foglie sono rovinate dalla maledetta minatrice. Non ho ancora trovato un rimedio, così taglio i rametti giovani fin dove ci sono foglie malate! Mi dispiace non esserti di aiuto. Spero anch'io nel consiglio dei più esperti! Ciao
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Che senso ha riesumare una discussione di 19 anni fa?!
Mi dispiace averti disturbato, non mi ero accorta che la discussione fosse così datata. Ho visto solo dopo aver risposto che risaliva al 2001. Però mi pare che il problema sia ancora attuale visto che, almeno per quanto mi riguarda, la minatrice continua a imperversare e rovinare i nuovi getti degli agrumi!!!
 

PeLLe

Giardinauta Senior
La minatrice serpentina può essere debellata solo in via preventiva. Una volta che ha intaccato le foglie basta eliminarle poiché non possono essere curate.
Per debellarla si possono utilizzare insetticidi specifici.
Per ridurre la presenza della serpentina è possibile:
  • evitare gli stress idrici;
  • ridurre gli apporti azotati estivi;
  • anticipare la potatura che deve essere annuale e di limitata entità.
  • eliminare i succhioni che con la loro germogliazione favoriscono lo sviluppo continuo dell'insetto.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
La minatrice serpentina può essere debellata solo in via preventiva. Una volta che ha intaccato le foglie basta eliminarle poiché non possono essere curate.
Per debellarla si possono utilizzare insetticidi specifici.
Per ridurre la presenza della serpentina è possibile:
  • evitare gli stress idrici;
  • ridurre gli apporti azotati estivi;
  • anticipare la potatura che deve essere annuale e di limitata entità.
  • eliminare i succhioni che con la loro germogliazione favoriscono lo sviluppo continuo dell'insetto.
Accidenti che spiegazione completa e articolata. Sei un pozzo di conoscenza!!! Grazie, sono informazioni utili. Spero possa leggerle anche l'amico che ha posto il quesito 19 anni fa. Almeno gli sarei stata utile. Ciao, peLLe e grazie ancora!
 

Marcello

Master Florello
Ciao.....Le discussioni sono sempre aperte soprattutto quelle che non hanno mai avuto risposta in 19 anni....Hai fatto bene Nonna rosa :)
 
Alto