• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica che nasce ora, come faccio a farla sopravvivere?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Avevo da un paio di anni dei semi di mimosa pudica, o sensitiva, quell'arbusto che ha la caratteristica di avere le foglie "sensibili" che si richiudono al tatto!
Pensando che non sarebbe nato nulla o poco, vista l'età dei semini, ho seminato tutti quelli buoni, ossia circa un centinaio o poco più.
Ho seminato in vassoio da vivaio in polistirolo che ho messo dentro una grande serra fredda, di quelle agricole, non una serretta insomma!
Dopo nemmeno 4 giorni sono già nate una decina di piantine e presumo ne nasceranno un bel po' se non tutte!
Ora, già avevo seminato in passato (due anni fa quando ricevetti i semi) e ottenni delle belle piantine, fiorirono ma poi l'inverno, lasciandole fuori, morirono!
Oggi leggo che già sotto i 13°C questa pianta soffre, per cui credo di aver fatto una bella cavolata a seminarle ora!
Ma...visto che il danno è fatto, cosa posso fare per non farle morire?
Può bastare tenerle in serra?
Oppure dovrei metterle in una serra più piccola e a sua volta nella serra grande?
Altrimenti pensavo a una lightbox dentro la serretta piccola, che però dovrei tenere dentro una casa vecchia, senza riscaldamento e con spifferi da tutti i lati...
Cosa mi consigliate?
 

di mauro rosario

Master Florello
Visto che già hai avuto esperienza di piante che ti sono morte,ti consiglio di metterli in una serra zona riparata possibilmente soleggiata,magari tra una 15 di giorni introduci nel terreno di semina un po di concime azotato ,cosa che mi raccomando di non esagerare se no bruci tutto, un paio di granuli lontani dalla piantina,serviranno a far irrobustire e a mantenere il terreno più caldo in modo tale da far superare l'inverno,ciao
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario, ma la mia domanda è più specifica.
Chiedo se metterle in una serra a sua volta nella serra, o in una lightbox...ho specificato tutto nella domanda!
Comunque non sono morte a causa mia, la pianta non sopravvive all'inverno, è una infestante che fiorisce e lascia semi per mantenere la specie!
Per essere chiari, hai letto dove li ho seminati?Nei semenzai in polistirolo, quelli con fori di un paio di centimetri di diametro...lì dici di mettere due granuli?A partire da quando?
 

di mauro rosario

Master Florello
Di norma la semina di questa pianta è febbraio -marzo ,quindi siamo con 4 mesi di anticipo,ed essendo una pianta annuale ,nel periodo invernale scompare,quindi per farle sopravvivere ti devi attenere a quello detto prima ,la concimazione va fatta tra una 15 di giorni con 3 granuli,da ripetere ogni mese ,se supereranno l'inverno a marzo vanno subito messi nei vasi ,tutto qui,ciao
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
ok...ma io ho le seguenti opzioni su dove mettere le piante:

1-lasciarle in serra dove sono (grande serra agricola).
2-metterle in una piccola serra che a sua volta resterà nella grande serra agricola.
3-metterla in una piccola serra che a sua volta metterò dentro una casa vecchia al piano terrà dove però non c'è riscaldamento e ci sono molti spifferi.
4-metterli in una lightbox che a sua volta andrà dentro la piccola serra che metterò in questa casa vecchia.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ritengo fra tutte queste opzioni di lasciarli tranquillamente nella serra grande agricola, hai più possibilità che sopravvivono,ciao
 
Alto