• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica

19sarina89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da marzo ho una piccola piantina di mimosa pudica che tengo in terrazzo, a mezz'ombra, è cresciuta bella rigogliosa fino al giorno in cui è successo il disastro :cry:
questa è la foto della mimosa al mattino
WP_20150630_15_18_34_Pro.jpg

e così è come l'ho ritrovata alla sera
WP_20150630_18_11_52_Pro.jpg

È passata ormai una settimana dall'episodio e la piantina sta iniziando a fare qualche piccola timidissima fogliolina verde ma è ancora in pessime condizioni.
Cosa può essere stato? C'è rimedio? :cry:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Forse ha patito la sete, vedo qualche foglia accartocciata. Le dai da bere regolarmente?
 

CLEMETIS68

Master Florello
che peccato.....ma se ha rifatto delle foglioline vuol dire che piano piano si sta riprendendo..cerca di non farli mancare mai l'acqua ad un altro stress non può farcela...ma il vaso ha un po di terra ho è pieno di radici...dalla foto sembra un po piccolo...
 

19sarina89

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!
sì la innaffio regolarmente ogni sera, con acqua filtrata tra l'altro perché avevo letto che acque troppo calcaree potrebbe darle fastidio.
e sul vaso sì, sarebbe da rinvasare perché iniziano a uscire le radici, avevo intenzione di farlo a breve, ma messa com'è ora ho paura a intervenire in qualsiasi modo :( devo provare comunque? quello che non mi spiego è un cambiamento così repentino da mattina a sera, non mi ha dato nessun tipo di segnale, nessuna perdita di foglie, nessun ingiallimento, niente di niente, era bellissima e verdissima :(
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Vedo che è a ridosso del muretto del poggiolo, non so se ci batte il sole e quindi ti chiedo se può essere che il muro si scaldi per il sole forte di questi giorni e la pianta soffra?
 

19sarina89

Aspirante Giardinauta
Mi sento di escluderlo, è una zona del terrazzo abbastanza protetta, circondata da alberi, perciò la luce diretta del sole in quell'angolo non arriva mai, è il motivo per cui ho scelto quella posizione. Era venuto il dubbio anche a me e un giorno che ho avuto l'occasione di essere a casa ho controllato periodicamente il terrazzo, ma la luce diretta in quel punto non arriva.
Davvero non me lo spiego, a forza di pensare ho fatto anche l'ipotesi che possano esserle volati addosso una cavalletta o un uccello, ma non so assolutamente se sia un'ipotesi anche solo vagamente plausibile :confuso:
 

artemide

Florello Senior
che sia stato un colpo di calore?

ti consiglio di aspettare un pochino prima di rinvasarla. a mio parere se lo fai adesso che è sofferente rischi di farla schiattare del tutto, è piuttosto delicata come pianta
 

CLEMETIS68

Master Florello
che sia stato un colpo di calore?

ti consiglio di aspettare un pochino prima di rinvasarla. a mio parere se lo fai adesso che è sofferente rischi di farla schiattare del tutto, è piuttosto delicata come pianta

Si ...Si aspetta a rinvasarla che si sia ripresa del tutto ....è visto che il vaso è pieno di radici annaffia di piu' in questi giorni di calura ,sicuramente l'acqua fuoriesce subito senza riuscire a bagnare le radici a sufficienza ...tienici aggiornati nei miglioramenti
 

19sarina89

Aspirante Giardinauta
Grazie Artemide, aspetterò incrociando le dita che nel frattempo si riprenda un po'. Per il colpo di calore non saprei, mi verrebbe da dire di no perché è stata una giornata calda sì, ma non più di tante altre che aveva già passato lì fuori! La temperatura mi preoccupa molto negli ultimi giorni, nelle sue condizioni e con giornate da 35/40 gradi ho paura che non passi l'estate :( In casa potrebbe stare meglio? Anche se già il primo mese avevo provato a tenerla in casa e avevo notato che soffriva parecchio, aveva iniziato a ingiallire e perdere le foglie, gradualmente l'ho abituata all'esterno e ormai è in quella posizione da un paio di mesi, era rinata, come si vede anche dalla prima foto.
La cosa che mi fa più strano è che quella sera l'ho trovata con dei rametti praticamente spogli ma per terra le foglioline erano pochissime rispetto alla quantità che ne aveva persa, per quello ho pensato a qualche animale/insetto.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
E' il caldo, te lo assicuro, è successo pure alla mia, l'avevo appena comprata, mi son domenticata una sera d' annaffiarla e, complici i quasi 40 gradi di questi giorni, la sera non aveva più nemmeno UNA foglia!!!!! Adesso tutte le sere la metto a bagno in un sottovaso fin quando non si è impregnata bene d'acqua (il giorno dopo è già leggera di nuovo, deve avere uno schifo di terriccio) e ha già rifatto diverse foglioline, come te sono in attesa di rinvasarla. E' una piantina veramente troppo simpatica!!!!
 

19sarina89

Aspirante Giardinauta
Ho capito, grazie Fearan.
Mannaggia, e dire che l'ho sempre innaffiata, non l'ho mai lasciata col terriccio asciutto, forse non gliene avevo data abbastanza o il terreno non si era impregnato bene! Adesso sono ancora più preoccupata perché il caldo di quei giorni non era assolutamente paragonabile a quello di questa settimana. Seguirò il tuo consiglio per l'innaffiatura, l'ho controllata anche stamattina e stanno iniziando a spuntare delle micro foglioline su tutti i rametti, spero che tengano, vi terrò aggiornati.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Io concordo con il colpo di calore ma sembra pure strano che non hai trovato le foglie a terra... nemmeno rinsecchite...

Mi sento anche ridicolo a dire che potrebbe essere stato un parassita che si è mangiato tutte le foglie... ed in più il calore... magari perchè la pianta era indebolita dall'attacco di un parassita moooolto vorace...

Cioè... ribadisco che mi sembra quasi impossibile che dal mattino alla sera ti "bruchi" tutta la pianta lasciando intatte altre piante... a meno che non fosse l'unica pianta di cui si poteva nutrire... ma... le foglie con il calore diventano mollicce, poi si seccano... magari si sgretolano pure... ma una pianta in piena salute, in una giornata di sole... nemmeno se è in mezzo all'asfalto non arriva a seccarsi e sbriciolare le foglie, senza attaccare poi i rami...

Potrebbe anche essere stato il vento a portare via le foglie?
 

19sarina89

Aspirante Giardinauta
L'ho trovata esattamente come nella foto, per terra e dentro il vaso si intravede qualche fogliolina ma sono davvero poche rispetto a tutte quelle che aveva, per quello non sono riuscita a formulare un'ipotesi che avesse senso :( anch'io a questo punto sono per il colpo di calore, forse ha perso le foglie e poi il vento le ha portate via anche se sinceramente non ricordo la giornata particolarmente ventosa. Però ogni altra opzione mi pare così assurda che le foglie secche cadute e portate via dal vento mi sembrano quella più plausibile.
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Concordo...
Anche perchè se fosse stata una bestia a fare quello :squint:

Bè... io mi armerei di LANCIAFIAMME!!!!!!!! :lol::lol::lol:
 

19sarina89

Aspirante Giardinauta
:lol: mi stava già salendo il panico che potesse essere stata una cavalletta, mi terrorizzano, avrei vissuto con l'ansia che potesse ripresentarsi sul mio terrazzo presto o tardi.
Non che se la sia vista tanto meglio questa povera piantina, farò il possibile per farla riprendere un po', speriamo bene!
 

jonny83

Giardinauta Senior
A proposito di mimose...
Guardate un po' cosa si sta mettendo a fare la mia... adesso?!??!?

IMG_20150708_112345.jpg

Da panico!!!
 

artemide

Florello Senior
:lol: mi stava già salendo il panico che potesse essere stata una cavalletta, mi terrorizzano, avrei vissuto con l'ansia che potesse ripresentarsi sul mio terrazzo presto o tardi.
Non che se la sia vista tanto meglio questa povera piantina, farò il possibile per farla riprendere un po', speriamo bene!

non penso sia stata una cavalletta (o intendevi la locusta che terrorizza anche me ?) tienila anche sollevata da terra.
magari sotto il sottovaso mettici dei tappi di plastica, se non hai altro tra le mani, in modo che non venga disturbata anche dal calore del pavimento arroventato dal caldo.


un'altra cosa...cerca di non toccarle molto le foglie (che si chiudono in se stesse se toccate)...non lo gradisce per niente
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Hei Clementis... Nono Sono Solo!!!! :tupitupi:

Bè... ero indeciso sul dafarsi... ma adesso vedo un po' cosa mi chiede e cerco di accontentarla...

Se riesce a fiorire per qualche assurdo motivo, posto le foto!!! :D
 
Alto