• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

adenium-rosa del deserto e mimosa pudica aiuto!

mimmo258

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
scrivo ancora per problemi al mio "giardino"...
Innanzitutto come detto in un altro post possedevo 5 piante (ancora piccole) di adenium e sto notando che in questio periodo stanno perdendo le foglie e 2 sono diventate marroni e mollicce...sembrano appassite...
come faccio a recuperare queste 2 piantine e a proteggere le altre 3?
premetto che ho gia acquistato una piccola serra ma bastera?

Inoltre sto riscontrando problemi anche per le mimose pudiche le quali hanno perso la loro "originalità", infatti non si chiudono piu quando toccate, e continuano a perdere rami e a diventare gialle....
Innaffio la rosa del deserto pochissime volte ( una volta ogni 2 settimane ) e la mimosa pudica 1-2 volte alla settimana.....


Avete consigli? Non mi va di ricominciare tutto da capo!
Grazie in anticipo!
Aspetto le vostre risposte!
 

pink2009

Giardinauta
allora per gli adenium siccome sono piccoli ti conviene portarli dentro e sistemarli in una posizione molto luminosa e dove non scende mai la temperatura sotto i 10-12 gradi ... e continuando a dare un pò d'acqua fino a quando mantengono le foglie...
gli adenium se prendono troppo freddo muoiono ...
 

artemide

Florello Senior
ciao,
io la mia mimosa pudica l'ho potata drasticamente un mesetto fa. anche la mia aveva le foglie in basso tutte gialle ed era senza tono. nel giro di pochi giorni ha ributtato nuove foglie e rametti.
ora è ancora sul balcone in un angolo riparato, con della paglia alla base e dei pezzi di cartone intorno; la porterò in casa quando scenderanno ulteriormente le temperature.
anche per me è la prima esperienza con la mimosa pudica, quindi non so se sto sbagliando alla grande; è vero, ha ributtato nuove foglioline, ma si trattava di un mese fa, e le temperature erano chiaramente diverse di quelle che ci sono ora e spero di non ucciderla portandola in casa all'arrivo del freddo, che sembra non gradisca molto...almeno così mi è sembra di aver capito.
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un'adenium piccolo alto un po' meno di una matita, con foglie inizialmente piccole e poi grandi e rosse. Ho letto che si bagna quando la terra è asciutta e io faccio così:
Lo bagno anche un po' col sottovaso dall'alto, appena scende un po' d'acqua nel sottovaso la tolgo alzo il vasetto e vedo se gocciola e continuo così finchè non scende quasi più niente. Però ovviamente a me non serve bagnaro tanto perchè è piccolo.

Buona fortuna
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
le foglie della mimosa pudica sono sensibili quando la temperatura si aggira attorno ai 20 gradi, se è più bassa si muovono meno o per niente. mi ricordo la mia povera pudica che è morta proprio a causa dell'ingiallimento improvviso....:'(
 

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
mai riuscito a tenerne una da un anno all'altro! la tratto da annuale perchè credo sia quasi impossibile farle passare inverno...vediamo in serra che succede quest0anno... per il momento è pelata...quasi oscena direi!
così era in luglio...

n15143432451579224959.jpg

By laserstone at 2009-11-10
 
Alto