• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica in condizioni discutibili...

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho trovato una piccola mimosa pudica a 2,9 euro e visto che è una pianta che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai coltivato ho provato a prenderla anche se le condizioni sono discutibili.
Il terriccio è fradicio, la pianta non sembra molto grintosa, temo sia stata in negozio a lungo. Tra l'altro le foglie quasi non reagiscono.
Come mi consigliate di aiutarla a riprendersi?
 

Crimson king

Florello
Ciao, una foto per capire grandezza della pianta e contenitore . Intanto esponila al sole di giorno, in modo che il terriccio si asciughi più in fretta, ma attenta alle temperature notturne, se il vaso é troppo piccolo in caso di gelate e trovando il terriccio fradicio, il gelo potrebbe arrivare alle radici.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, una foto per capire grandezza della pianta e contenitore . Intanto esponila al sole di giorno, in modo che il terriccio si asciughi più in fretta, ma attenta alle temperature notturne, se il vaso é troppo piccolo in caso di gelate e trovando il terriccio fradicio, il gelo potrebbe arrivare alle radici.
Vaso da 8,5 cm, più piccola di così non sarebbe possibile. Se faccio una foto col cellulare devo prendere la lente d'ingrandimento ma se serve ci provo... Substrato pare composto da sola torba.
Al momento ho ancora (spero per poco) i ponteggi per i lavori in condominio, quindi non posso ancora farle prendere tanta luce. La tapparella è a metà altezza.
 

Crimson king

Florello
Penso che se la svasi e la metti in un contenitore leggermente più grande, inserendo ai lati del terriccio asciutto la zolla secondo me si asciugherà molto prima. Altro non credo che si possa fare.
 
Alto