• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa in vaso... ma con strani rami!

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la scorsa festa della nonna ho comprato in un supermercato una bella piantina di mimosa proprio per avere un ramo di mimose che durasse di più piuttosto che solo qualche giorno. Con mia sorpresa è durata tantissimo, ovviamente ha perso i fiori ma ha messo nuovi rametti e sembra essere in buone condizioni come potete vedere nelle immagini.
L'unica cosa che non mi convince è che quelli che pensavo fossero nuovi rametti a me non sembrano di mimosa, potrebbe essere a causa di qualche innesto fatto dai produttori? Come mi devo comportare e regolare con questi nuovi rami? Io non so cosa pensare e lascio la parola a voi :):LOL:
20210517-093850.jpg
20210517-093844.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, le foto non sono granché ma a me sembra semplicemente una contaminazione da parte di una qualche erbaccia magari portata dal vento o già presente nel terriccio utilizzato.
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Ciao, le foto non sono granché ma a me sembra semplicemente una contaminazione da parte di una qualche erbaccia magari portata dal vento o già presente nel terriccio utilizzato.
E' la prima cosa che ho pensato quando il ramo non mi sembrava essere della mimosa, ma partono proprio dal fusto della mimosa! o_O
20210517-110722.jpg

Che sia stata innestata su un'acacia? almeno così ho letto che si fa a volte su internet... e credo che sia proprio così. Che consigli mi date per questi nuovi rami?
20210517-112026.jpg

Che sia una mimosa dealbata su una mimosa quattro stagioni? xD
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Non me ne intendo di mimose, ma, senz'altro, si vede che è stata innestata.
Per sapere su quale pianta fa ricerche sul Web.
I getti dal portainnesto (quelli anomali, per capirci) vanno eliminati continuamente (riappariranno) altrimenti andranno a scapito e prenderanno il sopravvento sulla varietà innestata, più debole.
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere una mimosa dealbata innestata su un'acacia retinodes. Quindi l'idea di farle convinvere non dovrebbe essere positiva dato che rischio la morte dell'innesto o di enteambe?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il portainnesto è sempre più robusto della pianta che è stata innestata su di lui.
Se si lascia germogliare il portainnesto toglie vigore (ed a volte sopprime) la pianta innestata.

Ste
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Stranamente nelle ultime settimane, con l'avvento del caldo e dell'afa, la pianta sta iniziando un rapido declino. La terra la innaffio in serata con acqua più leggera togliendo sempre l'acqua dal sottovaso, ogni settimana aggiungo all'acqua un po' di concime per acidofile.
Il risultato è quello in foto, i rami e le foglie intermedie stanno seccando e cadendo, quelli all'apice invece stanno ancora benino. Consigli?
20210621-161258.jpg
20210621-161249.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Perché somministri concime ogni settimana?
Solitamente sulle confezioni indicano una somministrazione mensile che è già eccessiva.
Anche le annaffiature mi sembrano eccessive, ok il caldo ma il terreno che si trova sotto la superficie non asciuga tanto in fretta...
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Quello che uso mi da delle dosi (che io già riduco) da somminiatrare ogni 8/10 giorno. Provo a sospenderle? Quando innaffio l acqua raggiunge velocemente il sottovaso (con argilla espansa) che provvedo a svuotare... il terreno mi sembra sempre molto secco... però provo a ridurre anche le innaffiature.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Il problema è che la superficie, specie in questa stagione, secca “subito”, per questo bisogna usare le dita per sentire com’è sotto.
I concimi su piante malconce sono condanne a morte perciò si, io lo sospenderei.
Dove si trova l’argilla?
Le foglie brutte sono solamente alla base, però io una controllatina alle radici la darei, tra acqua e concime ho il sospetto che siamo poche e marce.
Ah, se decidi di svasare leva anche l’argilla che fa più danni che benefici.
 

Alex89na\

Aspirante Giardinauta
Il problema è che la superficie, specie in questa stagione, secca “subito”, per questo bisogna usare le dita per sentire com’è sotto.
I concimi su piante malconce sono condanne a morte perciò si, io lo sospenderei.
Dove si trova l’argilla?
Le foglie brutte sono solamente alla base, però io una controllatina alle radici la darei, tra acqua e concime ho il sospetto che siamo poche e marce.
Ah, se decidi di svasare leva anche l’argilla che fa più danni che benefici.
l'argilla è solo nel sottovaso, la pianta l'ho lasciata così come l'ho comprata a febbraio. Di solito inserisco un dito nel terreno per vedere se è umido e a parte che non è tanto facile con quel terreno abbastanza duro, mi è sempre sembrato quasi asciutto. Anche perchè appena innaffio l'acqua subito finisce nel sottovaso, come se il terreno non la trattenesse proprio.

Aggiungo che ho notato qualche ragnatela di troppo nella parte dove sono caduti i rami, tra ieri e oggi sono caduti quasi tutti nella parte centrale. la cosa strana è che l'attaccatura del ramo è verde, non è tipo marrone. Boh
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la terra non assorbe acqua perché troppo compatta allora bagnare non serve a nulla.
L'acqua scivola lungo le pareti del vaso ed esce senza raggiungere le radici.

In questa condizione devi svasare per forza. Liberare un pochino le radici e permettere loro di idratarsi in modo normale.

Se ci sono tante ragnatele potrebbe essere ragnetto rosso. Dai una passata con un insetticida specifico, il problema dovrebbe risolversi.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Allora si, il problema non è il ristagno ma proprio il terriccio...probabilmente si tratta del classico universale che appena asciuga un attimo diventa un unico crostone impermeabile costringendo a forarlo per far sì che assorba un po’ di acqua.
Io lo sostituirei del tutto mescolando del buon terriccio ad inerti cosicché anche se asciutto non faccia blocco unico.
 
Alto