• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALLARME MIMOSA pudìca

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
(posto per un mio amico, lo chiameremo Mr. R.)
AIUTO!!!
Ad agosto Mr. R. acquista una mimosa pudìca, di quelle sensibili al tatto che ritraggono rami e foglie. La pianta vive bene ed in salute (con numerosi nuovi rametti) fino a una settimana fa quando inizia a rinsecchire. Si seccano solo alcuni rami che diventano gialli e perdono le foglie.
Sembra che la situazione pegiori pur avendo cambiato l'esposizione della pianta e la quantità d'acqua (pensando di aver dato inizialmente poca acqua, ora Mr. R. ha aumentato un poco la quantità).
Che facciamo? Cosa pensate che abbia la mimosa di Mr. R.?? :confused:
Qualche suggerimento? Tagliare i rametti secchi, aggiungere qualche concime... :(
HELP :ciglione:
 
S

simone75

Guest
Personalmente due considerazioni essenziali:

1. Quando la pianta è in fase di palese sofferenza NON va mai concimata per non aumentarne lo stress.
2. E' più facile far morire una pianta per troppa acqua che non per poca! Quindi se il pane di terra risulta umido non occorre aggiungerne altra. Se si notasse un eccessivo rinsecchimento della terra allora si potrebbe intervenire. Mi spiego: se la terra è secca hai tempo di aggiungere acqua rischiando solo di far soffrire un po' la pianta... se al contrario gliene dai troppa potresti favorire una situazione di marciume diciamo quasi irreversibile...

Comunque per quel poco che posso dirti, in attesa dei veri esperti di questo forum, taglia il secco (non fa mai bene alle piante) e non esporla in pienissimo sole... :embarrass

Oops, scusa... dicevo di farlo tu, ma in realtà dovrei dire di dirlo a Mr. R. ... :eek:k07:

:Saluto: :Saluto:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Avevo in realtà esposto entrambe le considerazioni a Mr. T., che ha provveduto, ma il probelma vero è che è una pianta non comune e non si sa mai come comportarsi...
Grazie comunque simone... attendo fiducioso (per Mr. T. s'intende)
 
S

simone75

Guest
Ma scusa... s'è fatto crescere la cresta come quello dell'A-team ed è diventato Mr. T.??? :lol: :lol: :lol:
Oppure è stato promosso e da Mr. R. è passato alla lettera successiva senza nemmeno passare dalla S.??? :lol: :lol: :lol:

:Saluto:
 
S

simone75

Guest
Le mie erano naturalmente considerazioni generali che comunque ben si applicano nella maggioranza dei casi... :eek:k07:

Una cosa però ho scordato di chiederti/dirti... Non è che per caso Mr. X o qualcuno della sua famiglia si diverte a stuzzicare le foglioline per vedere quando si ritraggono? :embarrass
Sai... solo perchè qualche anno fa una mia amica aveva preso una mimosa pudìca e ha scoperto che il suo micio, passandoci accanto spesso, la faceva continuamente aprire e chiudere e... non so se sia stato un caso o meno ma la piantina di punto in bianco ha deciso che era stanca e s'è seccata... :storto:
Ma ripeto: magari è stato solo un caso!!!

Ciao e saluti a Mr. Y.! :lingua: :lol:

:Saluto:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Questo potrebbe essere interessante. No, non lo faceva spesso, credo, ma la pianta non era in una buona posizione... vicino ad una finestra... comunque resta probabile che siano piante molto delicate...
Ti svelo un dettaglio, Mr. R. vive qui, siamo coinquilini in una casa di studenti (ma tra brevissimo lavoratori ;)
Grazie eh.
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti

Vi aggiorno, la mimosa resiste, anche se a stento:baf: . Mr. R. ha però notato una specie di patina, come una ragnatela molto sottile, che avvolge le estremità della pianta... :squint: SIA MICA UN PARASSITA??
Ora la domanda è: avete mica presente un parassita che fa una cosa simile alle piante? Si puù curare...
garzie grazie :Saluto:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
AVVISTATO PARASSITA.. e ora????

AVVISTATO PARASSITA!!!! :rosa:
io e Mr. R. abbiamo avvistato il parassita... sono proprio piccolissimi ragnetti (ma veramente piccoli) che hanno rivestito quasi tutta la pinata di sottilissima ragnatela... che fare?
Aiuto aiuto!!!
Quale antiparassitario?:confused:
 

daniec

Aspirante Giardinauta
io quando vedo piante con parassiti, vado in un vivaio gli descrivo la situazione e loro mi danno un prodotto apposito spiegandomi come usarlo, inc che dosi e per quanto.
Da te c'è qualche garden/vivaio vicino a cui ti puoi rivolgere?
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Non so, infatti stavo cercando su internet... se qualcuno di Bo potesse consigliarmi ne sarei felice... altrimenti andrò da un fiorista o un negozietto e chiedo lì.
Avevamo proprio pensato di fare così.
Grazie motlo daniela, vediamo se riusciamo a venirne fuori...
 
Alto