• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa,che fare?

Luca B.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti,
Circa due anni fa ho piantato due mimose nel mio giardino, quest'anno hanno perso quasi tutte le foglie, fioritura scarsa, rami molto lunghi e privi di rametti intermedi. Pensavo di potare drasticamente la pianta accorciando i rami a 30/40 cm dal tronco principale, per provare a far sviluppare alla pianta altri rami e rinnovarsi, che dite? Così facendo però la pianta rimarrebbe completamente spoglia di fogliame, le uniche foglie sono all'apice dei rami che andrei ad eliminare. Si accettano consigli per provare e rimette in forma le mie due mimose.
Grazie
Luca.
 

Allegati

  • 20210322_113553.jpg
    20210322_113553.jpg
    233,8 KB · Visite: 16
  • 20210322_113954.jpg
    20210322_113954.jpg
    227,2 KB · Visite: 16
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a Tutti,
Circa due anni fa ho piantato due mimose nel mio giardino, quest'anno hanno perso quasi tutte le foglie, fioritura scarsa, rami molto lunghi e privi di rametti intermedi. Pensavo di potare drasticamente la pianta accorciando i rami a 30/40 cm dal tronco principale, per provare a far sviluppare alla pianta altri rami e rinnovarsi, che dite? Così facendo però la pianta rimarrebbe completamente spoglia di fogliame, le uniche foglie sono all'apice dei rami che andrei ad eliminare. Si accettano consigli per provare e rimette in forma le mie due mimose.
Grazie
Luca.
La potatura puoi farla tranquillamente in aprile-maggio tagliando tutti i rami a circa 40 cm dal tronco.
La mimosa si può capitozzare senza problemi e, in pochi mesi torna stupenda.
Prima si potano e meglio è, in quanto i nuovi rami giungeranno ben lignificati all'inverno, garantendo nel contempo una ricca fioritura.
Può rendersi necessaria una spuntatina in agosto se la crescita dei nuovi rami è stata davvero esplosiva.
Dopo la potatura spargere letame pelletatto alla base della pianta.
 

Luca B.

Aspirante Giardinauta
La potatura puoi farla tranquillamente in aprile-maggio tagliando tutti i rami a circa 40 cm dal tronco.
La mimosa si può capitozzare senza problemi e, in pochi mesi torna stupenda.
Prima si potano e meglio è, in quanto i nuovi rami giungeranno ben lignificati all'inverno, garantendo nel contempo una ricca fioritura.
Può rendersi necessaria una spuntatina in agosto se la crescita dei nuovi rami è stata davvero esplosiva.
Dopo la potatura spargere letame pelletatto alla base della pianta.
Grazie!! Seguiró i preziosi consigli !!
 
Alto