• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Mimosa morente!

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
La nostra mimosa ha circa tre anni, è coltivata in piena terra e finora non ha avuto problemi, anche se probabilmete avrebbe bisogno di una maggiore esposizione al sole. Comunque ha sempre fiorito abbondantemente, anche quest'anno. La neve dell'inverno ha spezzato qualche ramo, ma la pianta si era ripresa bene e aveva emesso molti nuovi getti.
IMPROVVISAMENTE, senza nessun motivo apparente, NEL GIRO DI DUE/TRE GIORNI si è completamente SECCATA. Non appassita e poi seccata, ma immediatamente seccata. Sui rami ci sono tutte le foglie solo che sono diventate opache e quando le tocchiamo si sbriciolano come carta bruciata.
Non riusciamo a capire nè cosa è successo, nè cosa possiamo fare. La pianta sembra contemporanemente SANA E MORTA. Unico possibile indizio, una lievissima presenza di cocciniglia...
Chi ci aiuta??
Luca e Flamina
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah....
di solito le mimose sono innestate, hai controllato il punto di innesto?

inserisci una foto
 
Alto