• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rose

lucator

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Una pianta di rose in vaso inizialmente sanissima; improvvisamente le foglie sono seccate e presentavano una sorta di lanuggine bianca. Ho spruzzato per due sere del piretro. E' passata più di una settimana ma ancora niente nuove foglie, sebbene i rami ormai spogli mi sembrano vitali.
Ho notato che nella terra sono presenti numerosissimi insettini lunghi circa un millimetro grigio verde (ve ne propongo uno in foto).
parassita_rose.JPG
Possibile che siano questi le cause della perdita di fogliame della pianta? E come combatterli?
Tante grazie.

Luca
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma la lanuggine bianca che fa seccare le foglie non potrebbe essere più facilmente il mal bianco?? Guarda qualche immagine, in tal caso dai del Folicur SE che é sistemico e se vedi foglie troppo colpite toglile, gli insettini magari sono secondari... e non mi risulta che facciano cadere le foglie :) dal cellulare mi sembrqno afidi anche se la foto é piccolina!
Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto