• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su MIMOSA: sta perdendo tutte le foglie !

DarioDario

Giardinauta
Salve! vorrei un vostro consiglio:

Ho una mimosa (penso la deablata) in zona Pavia su un terrazzo all'ultimo piano.
La pianta è alta circa 2.5 - 3 metri con in vaso.
Il tronco è perfetto= nessun marciume radicale, nè basale, no verticillosi nè necrosi varie... il colletto è intatto..
Nessun insetto trovato...

Ma da 2 settimane ha iniziato a perdere le foglie.. rimangono solo sui rami le bozze dei fiorellini.. i ram son vivi (ho provato a tagliarli)

Prende abbastanza vento.. e circa 2 settimane fa è venuto molto freddo qua... è probabile un colpo di freddo? ho visto che è delicata come pianta..

Ma se perde le foglie le rimette poi in primavera? (tipo il limone o il cedro) che le perdono x il troppo freddo a volte?


Sennò cosa può essere? i ristagni no perchè ci sn altre due piante nello stesso vaso in perfetta salute...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la causa della perdita delle foglie sicuramente è dovuta a colpi di freddo che questa pianta soffre in modo particolare ,quindi dopo la fioritura ,ritornerà a vegetare ,naturalmente a frebbraio la pianta va concimata con un granulare a lenta cessione,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la mimosa ha necessità di un riparo, almeno del tessuto non tessuto per la chioma; qualcosa di più proteggente per il vaso e il punto d'innseto.
 
Alto