• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa Che fare?

rowal

Aspirante Giardinauta
Salve Ragazzi
Ho una mimosa da circa 7/8anni piantata a terra libera ..Verso a est
Sempre verso a est (Proprio davanti alla mimosa ),da poco più di 2 anni c'è stata costruita una casa (praticamente non riesce a prendere sole)...La mimosa in questi 2anni ha fatto fatica a ramificare e a fiorire ..Una personcina quest inverno me la fatta trovare senza i rami (quelli con le foglie) ..E adesso è praticamente un mozzone di legno di 2 metri..
Avevo in mente di spostarla e metterla in una casa vicino al mare ,ma ancora il giardino lo devono sistemare ,insomma la mimosa non potrà essere cambiata di posizione fino a questa estate (salvo inconvenienti)
Cosa posso fare ? In quelle condizioni è morte certa per lei!
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Pensavo ma se la sposto e la pianto in un altra parte del giardino di casa mia ..e poi in inverno la sposto definitivamente?TRoppo stress per la pianta?
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao,le acacie si zollano da aprile a maggio previa potatura drastica ,si attende il ricaccio e si effettua l'espianto.la zolla deve essere 2 volte e mezza la circonferenza del tronco a un metro da terra.se la sposti definitivamente sarebbe meglio anche perché sarebbe veramente troppo lo stress del doppio espianto impianto!!
 

pilusmax

Giardinauta
Ciao,le acacie si zollano da aprile a maggio previa potatura drastica ,si attende il ricaccio e si effettua l'espianto.la zolla deve essere 2 volte e mezza la circonferenza del tronco a un metro da terra.se la sposti definitivamente sarebbe meglio anche perché sarebbe veramente troppo lo stress del doppio espianto impianto!!

Scusa se mi intrometto, permetti una domanda : ? se in aprile, dopo averla espiantata, la mettesse provvisoriamente in un vaso di misura idonea, tenendola con chioma in mezz'ombra e con il piede all'ombra (per minimizzare lo stress) ?
La potatura drastica è già stata fatta, tanto vale espiantare ora, se no si rischia una doppia potatura drastica che potrebbe rivelarsi fatale.
ciao
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che dite ? La metto in un vaso adeguato?(sarà enorme questo vasoXD)..
Veramente sono nelle vostre mani è una pianta che ho piantato da piccolino con mio nonno e porto dei ricordi, insomma me la sono vista crescere da quando era una pianticella di 50cm appena!...
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao,adesso devi aspettare che la pianta si muova in vegetazione se la cavi spoglia rischi che ti muoia .....Ci vorrà un mesetto ed ecco che arrivi al periodo che dicevo io...puoi metterla in vaso con terriccio torba pomice 50/50..
 

pilusmax

Giardinauta
Si ok ma che vaso ?0.0 ..Quanto grande ?

Il vaso va più grande delle radici che espianti e devi tirar via, insieme alla mimosa, quante più radici possibili con la loro terra attaccata (almeno 60x60x60 cm) .
Per espiantare una pianta di quella taglia devi cominciare a scavare una piccola trincea a 50 cm dal fusto, tutto intorno al fusto, profonda almeno 60 cm, e poi venire verso l'albero, fino ad incontrare le radici, smuovere delicatamete il fusto individuando i punti di maggiore resistenza, ovvero le radici fittonanti che vanno in profondità o lateralmente, e tagliarle con una lama affilata o un seghetto. In genere quello che da maggiori problemi è il fittone centrale (quando c'è: non ho mai espiantato mimose ma immagino ce l'abbiano anche loro) perchè va dritto in profondità a partire dal fusto e per liberarlo in modo che possa essere tagliato devi togliere tanta terra da sotto (secchiello e paletta come i bambini) e finisce che ti va via la maggior parte delle terra attaccata alle radici, cosa per cui tanti , per non perdere tempo scuotono bene la terra ed espiantano a radica nuda. Io, che lo faccio per passatempo, ci perdo tempo e cerco di mantenere quanta più terra posso attaccata alle radici.
Prima di metterlo nel vaso puoi potare leggermente le radici (solo quelle che non stanno nel vaso) perchè è meglio potarle una volta sola quando lo metti a dimora definitiva perchè la potatura delle radici stimola la pianta ad emetterne di nuove, e considerato che è già malpresa, troppe stimolazioni bene non fanno.
tienici informati, tifiamo per te, ciao
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ehilà amici Giardinauti !
Questo pomeriggio ,approfittando dal fatto che la terra era bagnata ,prima che diventasse dura come la roccia ,ho fatto la trincea intorno alla mimosa e ho scavato fino adesso alla profondita di ben 50 cm! Il tronco quando lo scuoto si muove gran parte di zolla di terra ,ma si sente ancora i punti di resistenza (verso il basso a destra )...è molto faticoso scavare ,la tera è un mix di pietre (belle grosse).e il posto dove è situata la mimosa non aiuta per niente ....
Ho fatto bene a procedere adesso'?Visto che da noi in Sicilia è da un mese circa primavera ,e ahimè non è ancora spuntato niente dal tronco ....
Pensavo di piantarla per quest'anno in un altro posto ,per farla riprendere un pò ....secondo me in vaso non cè l'ha fà a resistere e riprendersi come si deve e poi all'estate (è un mio presentimento xD)...Più la guardo più mi vengono dubbi che possa resistere a tutto ciò...
Pensando come è cresciuta la ragazza ,insieme a me ...mi viene quasi coetanea ;)
Suggerimenti?
 

pilusmax

Giardinauta
Ehilà amici Giardinauti !
Questo pomeriggio ,approfittando dal fatto che la terra era bagnata ,prima che diventasse dura come la roccia ,ho fatto la trincea intorno alla mimosa e ho scavato fino adesso alla profondita di ben 50 cm! Il tronco quando lo scuoto si muove gran parte di zolla di terra ,ma si sente ancora i punti di resistenza (verso il basso a destra )...è molto faticoso scavare ,la tera è un mix di pietre (belle grosse).e il posto dove è situata la mimosa non aiuta per niente ....
Ho fatto bene a procedere adesso'?Visto che da noi in Sicilia è da un mese circa primavera ,e ahimè non è ancora spuntato niente dal tronco ....
Pensavo di piantarla per quest'anno in un altro posto ,per farla riprendere un pò ....secondo me in vaso non cè l'ha fà a resistere e riprendersi come si deve e poi all'estate (è un mio presentimento xD)...Più la guardo più mi vengono dubbi che possa resistere a tutto ciò...
Pensando come è cresciuta la ragazza ,insieme a me ...mi viene quasi coetanea ;)
Suggerimenti?

Se la rimetti provvisoriamente in terra la devi lasciare almeno due anni in situ perchè si riprenda, poi potarla di nuovo drasticamente etce etc. = una cosa da non fare !!!. Se la metti in vaso, invece, non appena è pronto il posto nuovo la togli dal vaso, con tutta la sua terra attaccata e la metti nella buca nuova, e non deve patire il doppio stress di cui sopra. Quando la metti nel vaso , puoi foderare l'interno del vaso con un sacco di tessuto bio a maglie larghe, così quando la rimetti di nuovo in terra, acchiappi il tessuto per toglierla dal vaso e sempre così rivestita la metti nella sua nuova buca , così le nuove radici che ha messo mentre stava nel vaso, non si rompono durante il trapianto e la mimosa manco si accorge di essere stata trapiantata, se non per il nuovo terreno che ha a disposizione per un nuovo sviluppo.
nel frattempo scava, scava .... ma sei sicura che è ancora viva???
coraggio, c'è di peggio
tienici informati
ciao
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Il problema più grosso è capitare un vaso che sia della giusta capacità e grossezza ,visto che ho intenzione di recuperare piu terra possobile con le radici,infatti per ovviare a questo problema pensavo ripiantarla in un altra zona ,ma tu mi stai dicendo che questo non è possibile ..
Allora se prendo la mimosa e la zolla con le radici e faccio un fosso da un altra parte ,e gli metto un telo di tessuto bio a maglie piccole(o con del tessuto non tessuto) intorno al panetto di radici come hai detto tu? Non dovrebbe ovviare come presunto vaso?
Si penso che la piccola sia ancora viva,anche se non ha cacciato via nuovi germogli ,poichè ha gli steli più piccoli ancora verdi ;)
Grazie in anticipo della risposta!
 

pilusmax

Giardinauta
Il problema più grosso è capitare un vaso che sia della giusta capacità e grossezza ,visto che ho intenzione di recuperare piu terra possobile con le radici,infatti per ovviare a questo problema pensavo ripiantarla in un altra zona ,ma tu mi stai dicendo che questo non è possibile ..
Allora se prendo la mimosa e la zolla con le radici e faccio un fosso da un altra parte ,e gli metto un telo di tessuto bio a maglie piccole(o con del tessuto non tessuto) intorno al panetto di radici come hai detto tu? Non dovrebbe ovviare come presunto vaso?
Si penso che la piccola sia ancora viva,anche se non ha cacciato via nuovi germogli ,poichè ha gli steli più piccoli ancora verdi ;)
Grazie in anticipo della risposta!

Forse non mi sono spiegato bene. Io intendevo tessuto a trama larga (non a trama stretta come il tessuto non tessuto). Ho seri dubbi che il tnt, una volta interrato con la pianta, si disfa. La mia idea era mettere la mimosa in vaso, perchè dal vaso esce senza problemi e con le nuove radicine intatte, mentre se la tiri di nuovo fuori dalla terra devi sradicare e/o tagliare nuovamente (stress+stress). Potresti però scavare una buca nel terreno su misura e foderarla di tnt e all'interno rifoderarla di tela bio a maglie larghe. Un consorzio agrario dovrebbe avere qualcosa di simile se no potrebbero darti i grossi sacchi in cui gli arrivano le patate da semina (se sono di fibra vegetale se no niente). Foderi la buca con tnt in doppio strato, poi ci metti un pò di terra, poi la tela bio a maglie larghe poi ancora un pò di terra, quindi la mimosa e poi terra a coprire tutto, lasciando sporgere la tela a maglie larghe. Quando metti la mimosa nella dimora definitiva, tiri su la tela a maglie larghe con la mimosa dentro e la rimetti a dimora definitiva con tutta la tela a maglie larghe (il tnt in doppio strato dovrebbe fungere da vaso e facilitare l'estrazione minimizzando la distruzione delle radichette avventizie)
pensaci su e vedi se ti puoi procurare i materiali adatti
ciao
 
Ultima modifica:

rowal

Aspirante Giardinauta
Si ottimo è quello che pensavo di fare ,ma non sapevo come ..
Vi terrò aggiornati del procedimento
Grazie
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Pikusmax il tessuto non tessuto l'ho comprato,invece il tessuto bio non lo riesco a trovare da nessuna parte
Dove posso trovarlo?
 

rowal

Aspirante Giardinauta
La più simile alla tela dei sacchi,è la tela frangivento che mi hanno fatto vedere
 

pilusmax

Giardinauta
La mia idea è di usare la tela bio a maglia grossa per lo spostamento della mimosa nella buca definitiva, lasciandocela dentro. In questo modo minimizzi lo stress del secondo spostamento in pochi mesi, e faciliti il trasferimento (più persone possono acchiappare un lembo ciascuno rendendo piu "umano" lo sforzo necessario a sollevare il pacco di radici e spostarlo. Il telo deve essere a maglia larga per consentire l'immediata fuoriuscita delle radici ,che devono affermarsi subito, una volta a dimora definitiva, per consenture la ripresa della pianta. Il telo deve essere di materiale vegetale, per decomporsi col tempo e non colorato con coloranti nocivi.
Dubito che il telo ombreggiante risponda ai requisiti di cui sopra (mai usato), ma se è bio va benissimo anche lui.
ciao
 

pilusmax

Giardinauta
La mia idea è di usare la tela bio a maglia grossa per lo spostamento della mimosa nella buca definitiva, lasciandocela dentro. In questo modo minimizzi lo stress del secondo spostamento in pochi mesi, e faciliti il trasferimento (più persone possono acchiappare un lembo ciascuno rendendo piu "umano" lo sforzo necessario a sollevare il pacco di radici e spostarlo. Il telo deve essere a maglia larga per consentire l'immediata fuoriuscita delle radici ,che devono affermarsi subito, una volta a dimora definitiva, per consentire la ripresa della pianta. Il telo deve essere di materiale vegetale, per decomporsi col tempo e non colorato con coloranti nocivi.
Dubito che il telo ombreggiante risponda ai requisiti di cui sopra (mai usato), ma se è bio va benissimo anche lui.
ciao
 
Alto