• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia povera mimosa !!!!! sigh!!!

A

al610

Guest
la mia povera mimosa... sigh! sta soffrendo non poco!!!! Un piccolo alberello piantato solo un mesetto fa..... in giardino. Le foglie sono diventate .... marroncine e solo una è ancora verdina..... C'è qualche piccola gemma, ma non sono molto convinto della ripresa della pianta!!!!
Forse la dovevo sistemare in vaso? Premetto che in questi giorni è piovuto, a dir poco, abbondantemente.
Aggiungo che la pintina di mimosa è nata spontaneamente sotto un grande albero di mimosa nel terreno di un amico, che ha "zollato" la pianta e me l'ha regalata!!!! Cosa fare????
Firmato: un giardinauta disperato!!!! :cry: :( :cry:
 

giuditta.2001

Giardinauta
Potrebbe essere il trauma del trapianto insieme al freddo, Io l'avrei trapiantata in primavera. Avesso prova a pacciamare bene e magari coprila col tessuto non tessuto. Non ho altre idee :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! Anche io l'anno scorso ho piantato una mimosina nata ai piedi di un albero; è ancora viva e qui il freddo è sicuramente più intenso che da te! Per ora coprila con tessuto non tessuto per proteggerla dal freddo in questa fase delicata di adeguamento alla nuova locazione; se non ci sono stati problemi nel trapianto (ad esempio troppe radici rotte nell'estirpazione dal luogo di nascita) si dovrebbe riprendere; poi l'anno prossimo non avrà bisogno di protezione dalle tue parti... ;)
 
Alto