• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare una mimosa

amaranto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho pianto una mimosa circa 2 anni fa ed ora ho l' esigenza di spostarla. Come posso fare per ripiantarla in un altro posto senza danneggiarla? Quando farlo?
Ora è alta circa 2,5 mt

Grazie
 

Markhus 93

Giardinauta
Ehm... dipende dalle dimensioni del fusto e dalla profondità delle radici... Se il fusto non è eccessivamente grosso, puoi scavare in profondità e tirare fuori la pianta... Magari facendo leva con qualcosa... E' difficile lasciarla illesa... qualche leggero danno ci sarà, ma non è un problema... Penso sia meglio fare questo lavoro verso settembre / ottobre, credo sia il periodo migliore...
Vediamo se i nostri esperti ti diranno qualcosa di più approfondito!!!
Ciao!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le mimose non sopportano molto bene i tagli drastici e per poterla spostare dovresti farlo, lascia comunque dei "tiranti" rami senza spuntare ma alleggeriscila molto, in due anni non avrà fatto grandissime radici per cui cerca di dargli una buona zolla e spostala senza far rompere la zolla stessa, il periodo migliore a mio giudizio però è in fioritura (che per mia esperienza sopporta bene i tagli)
 
Alto