• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per mimosa

artemide

Florello Senior
ciao ragazze/i,
ho bisogno del vostro aiuto....
circa un mese fa, ho comprato dei semi di mimosa (barattolino con compressa di terra "liofilizzata", e bustina di semi allegata). Dalla foto che c'era, è una mimosa con fiori rosa.
Inizialmente ho pensato che fosse la mimosa pudica ma, sfogliando la garzantina di Ippolito Pizzetti, ho visto che per mimosa s'intende quella a fiore rosa (quella con fiori gialli è un'acacia)... però non dice molto, oltre che all'esposizione -sole- e coltura facile, non dice nient'altro.
Ora sono germogliati due semini (alti 2 cm.) un altro germoglieto sta facendo capolino...qualcuni sa dirnìmi qualcosa di più??? che so, quanto può diventare alta, (dovrà stare in vaso...purtroppo non ho la fortuna di avere un giardino) che tipo di terriccio usare, annaffiature....
fatemi sapere per favore!!!!!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao :)

Non so che tipo di mimosa sia, io avevo seminato la pudica ma l'avevo pure fatta morire a furia di pizzicarla :martello: :ros:

La mia è la classica acacia dealbata a fiori gialli, ce l'ho tranquillamente in vaso dal 2000...ora sta per sbocciare :) Certo in inverno la copro e le ho fatto una casettina tutta per lei :embarrass per non farla gelare, cmq sì...secondo me anche la tua dovrebbe poter stare in un bel vasone grande, ovviamente non diventerà mai l'albero che diventerebbe in piena terra...ma cmq gradevole e in salute :eek:k07:
La "mimosa" come la mia vuole terra abbastanza acida (infatti io uso quella per ortensie e azalee della Vigorplant) perché tende a ingiallire facilmente, non ama il calcare ecco :)

Forse ti ho incasinato però...visto che parliamo di due piante probabilmente diverse :embarrass

EDIT: aggiungo: sono curiosa di sapere dagli esperti ora, magari le due specie hanno caratteristiche simili, perciò ti lascio queste mie informazioni :crazy:
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
grazie Sevi, ogni informazione è sempre utile.
magari anche la mia è gialla e quella che c'è sulla foto non centra niente... mi è già capitato di comprare semi di determinati fiori che poi non erano quelli sulla bustina o bulbi di tulipani neri e poi sono sbocciati quelli rossi... vai a fidarti delle volte!!!
comunque questa volta è proprio mimosa... o almeno così sembra dalle prime foglioline... alla sera si chiudono... è corretto che sia così?
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao :)

Sì...anche nella mia, già verso il tardo pomeriggio, le foglie cominciano a chiudersi.
Forse non sono poi così diverse allora :eek:k07:
 

artemide

Florello Senior
Non è che ti hanno rifilato l'Albizia......:storto::squint:

bho??? sulla foto c'è scritto mimosa e c'è il fiore rosa, come quello della "mimosa gialla", ma rosa!!!!
bhè... se anche fosse l'albizia non mi dispiacerebbe... ma potrebbe crescere in un vaso grosso??? non diventerà grandissima certo... ma che almeno riesca a sopravvivere....
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
bho??? sulla foto c'è scritto mimosa e c'è il fiore rosa, come quello della "mimosa gialla", ma rosa!!!!
bhè... se anche fosse l'albizia non mi dispiacerebbe... ma potrebbe crescere in un vaso grosso??? non diventerà grandissima certo... ma che almeno riesca a sopravvivere....

Secondo me è la foto,ravvicinata,dell'Albizzia che spacciano per mimosa.Infatti mancando un nome scientifico/latino l'inganno è certo.
Tutto può crescere in vaso,magari non benissimo ma può! :)
 

artemide

Florello Senior
Secondo me è la foto,ravvicinata,dell'Albizzia che spacciano per mimosa.Infatti mancando un nome scientifico/latino l'inganno è certo.
Tutto può crescere in vaso,magari non benissimo ma può! :)

vabbhè... vedremo cosa salterà fuori... tanto a me piace molto anche l'albizia... :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Cmq la pudica ha i fiori rosa, del tutto simili (a prima vista almeno) a quelli dell'acacia come la mia mimosella :rolleyes:

M'incuriosisce 'sta cosa...ma non è che puoi fare una foto alla bustina? :slow:
Così...tanto per curiosità...magari poi non si capisce lo stesso...però non si sa mai :embarrass

EDIT: scusa Artemide...io non ho capito il discorso "Garzantina" :ros:
Cioè...non ho capito da cosa hai compreso, leggendo, che non è la pudica :confuso: (che gioco di parole ho fatto, scusa)
Cmq...hai toccato le foglioline? Che fanno? Immagino non si ritraggano, sennò l'avresti già scritto...sono confusa in merito a questa cosa...:ros:
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Cmq la pudica ha i fiori rosa, del tutto simili (a prima vista almeno) a quelli dell'acacia come la mia mimosella :rolleyes:

M'incuriosisce 'sta cosa...ma non è che puoi fare una foto alla bustina? :slow:
Così...tanto per curiosità...magari poi non si capisce lo stesso...però non si sa mai :embarrass

EDIT: scusa Artemide...io non ho capito il discorso "Garzantina" :ros:
Cioè...non ho capito da cosa hai compreso, leggendo, che non è la pudica :confuso: (che gioco di parole ho fatto, scusa)
Cmq...hai toccato le foglioline? Che fanno? Immagino non si ritraggano, sennò l'avresti già scritto...sono confusa in merito a questa cosa...:ros:


OK... questa sera quanto torno a casa, faccio delle foto alle piantine (ma le foglioline saranno chiuse), al dischetto e tagliando bianco con riportate la foto e le istruzioni. Su queste non è specificato mimosa pudica, ma solo mimosa.

Sulla Garzantina di fiori e piante c'è scritto che la mimosa ha i fiori rosa, poi c'è anche la specifica della mimosa pudica.

Non ho toccato le foglioline, non ancora.... sono ancora piccole piccole... proverò a farlo.
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Artemide :)

Mi raccomando però...toccale una volta soltanto...se fosse la pudica soffrirebbe altrimenti :fifone2:
Cmq, se sono già foglioline, si ritraggono anche se ancora piccolissime :eek:k07:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Che bello questo topic! Anche a me piacciono molto le mimose e anch'io vorrei provare a mettere in vaso un alberello, l'ho già visto all'Obi.
Dunque Sevi, a quanto ho capito leggendo i tuoi post, va assolutamente messo terriccio acido e per le innaffiature come procedo? L'acqua di Grosseto é schifosamente calcarea e non so mai bene come fare ad evitare alle mie piante di soffrire a causa del calcare.
Quanto tempo ha la tua mimosa in vaso? Le domande sono tante, spero di non annoiarti. Bacio (oggi non mi riesce di mettere le emoticons)
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
allora... ieri sera appena tornata a casa mi sono fiondata subito dalla mia piccolina, ho toccato la fogliolina ma non è successo nulla... è vero anche che era già chiusa essendo già sera, però non è successo niente di niente; riproverò magari sabato o domenica durante la giornata.
Volevo fare delle foto, sia a lei che al coperchio con l'immagine del seminato, ma ho scoperto di avere la macchina fotografica scarica, ho provato con il cell. ma è venuta fuori una ciofecata... riprovo magari in questi giorni con il cell. di mio figlio.
Nel frattempo sono andata sul sito di dove ho comprato i semi e ho scaricato una immagine relativa... non si vede poi molto, però....pittosto che niente...

semimimosa.jpg


si tratta del secondo vasetto, quello in basso..

questo invece c'è scritto sull'etichetta attaccata al vasetto:

D-MAIL SRL
VIA ARETINA 25 50069
SIECI (FI) ITALIA
Tel. +39 055 8363040
Fax +39 055 8363057
ASS. TECNICA: TEL. +39 055 4206052 - E-MAIL: assist@d-mail.it
169181 – VASO CON SEME DI MIMOSA
www.dmail.it
8 027148 054193
Questo vasetto contiene dei semi di mimosa già interrati.
Togliere il coperchio dal vasetto ed utilizzarlo
come portavaso.
Questa pianta può cominciare a crescere praticamente
in ogni periodo dell'anno e ad una temperatura di circa
18-20°C. Germinerà dopo circa 2-3 settimane.
Quando le piantine saranno abbastanza forti, e
avranno raggiunto l'altezza di 8 cm, travasarle e coltivarle
in un ambiente più fresco.


questo è tutto per il momento.
sono spuntate due piantine, una ha già la prima fogliolina e si vede che ha la foglia tipica della mimosa/acacia/albizia...insomma quello che è ...mentre nell'alta ci sono ancora e solo i cotiledoni... e sembra che ci sia un altro semino che voglia germogliare...:love: :love: :love:
 

artemide

Florello Senior
è lei.... la "mimosa vergognosa" :ros: :love: come ha detto Niccolò...
stamattina ho toccato la fogliolina e questa si è ammosciata subito...
qualcuno sa darmi delle dritte su come curarla al meglio?
 

Sevi

Fiorin Florello
è lei.... la "mimosa vergognosa" :ros: :love: come ha detto Niccolò...
stamattina ho toccato la fogliolina e questa si è ammosciata subito...
qualcuno sa darmi delle dritte su come curarla al meglio?

Bellaaaaaaaaaaa :love:

L'unico consiglio che posso darti, perché provato personalmente, è quello di non toccarla :eek:k07: soffre la piccola, al punto che potrebbe morirne (com'è successo alla mia che tormentavo in continuazione :cry: )

Però non capisco il fatto dei fiori che dici, dal momento che anche la pudica ha i fiori rosa...:confuso:
( ma mi sono appena svegliata e probabilmente sono io che non capisco come al solito :martello: )
Quando presi la bustina da Peraga erano rosa, piumosi e bellissimi! :love: e timida lo era di sicuro...mannaggia a me che non la lasciavo stare :(
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Che bello questo topic! Anche a me piacciono molto le mimose e anch'io vorrei provare a mettere in vaso un alberello, l'ho già visto all'Obi.
Dunque Sevi, a quanto ho capito leggendo i tuoi post, va assolutamente messo terriccio acido e per le innaffiature come procedo? L'acqua di Grosseto é schifosamente calcarea e non so mai bene come fare ad evitare alle mie piante di soffrire a causa del calcare.
Quanto tempo ha la tua mimosa in vaso? Le domande sono tante, spero di non annoiarti. Bacio (oggi non mi riesce di mettere le emoticons)

Ciao Mari :)

Più su ho scritto dal 2000, ora mi vengono dei dubbi, forse era il 2002 uff...chiederò a Giu se si ricorda...ma come vedi sono cmq parecchi anni, 7 o 9 non fa molta differenza :martello:
Sì...io così avevo letto e fatto, terriccio Vigorplant per acidofile, in fondo al vaso come al solito un bello strato di argilla espansa, copro la superficie con corteccia di pino, l'ho rinvasata poco a poco fino al diametro di 50 cm...e sono pochi :embarrass sta così da qualche anno, è che sinceramente è pesantuccia e non ho voglia di spostarla :storto:
Le ho sempre dato acqua demineralizzata, oppure quella del condizionatore, io non ce l'ho ma ho il fratello che mi rifornisce in estate :lol:
Bè...devo dire che da giovincella soffriva molto di più l'acqua calcarea (qui è terribile eh...un disastro) dall'anno scorso regge bene anche quella del rubinetto e neanche fatta riposare, mi si è stravolta in pratica :eek:
In primavera mi fa uno scherzetto, sarà perché vuole un vaso più grande forse, cmq comincia a lavorare di brutto e mi fa un sacco di radici, ogni volta un ciuffone enooooorme che esce dai fori del vaso. La "mimosa" è adagiata su un sottovaso colmo di argilla espansa, non posso lasciarla senza visto che in inverno è inscatolata :ciglione: così se non sto attenta e non ci guardo 'sto ciuffone si "ciuccia" la poca acqua di scolo e la pianta ingiallisce e puoi immaginare la mia preoccupazione.
Pima mi fregava uff...ma da un paio d'anni la controllo e prontamente lo taglio da piccolo sì...perché per ora non voglio che lei cresca ancora, è già abbastanza alta, sennò mi tocca rinvasarla (e chi ce la fa) :D ed è mooooooolto robusta eh...visto che non soffre i miei "maltrattamenti" !
Ora torno a ninna...buona Domenica -:-
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Sevi, ho visto solo ora la tua risposta e ti ringrazio:love_4: non ho ancora preso l'alberello di mimosa ma conto di farlo a breve...ehm son tante le piante che vorrei prendere, purtroppo il balcone è quello che è...:hehe:
In un altro topic, mi pare... Kiwo ha consigliato per acidificare l'acqua troppo calcarea di immergere un sacchettino pieno di torba in un secchio di acqua del rubinetto... sai, non ho condizionatori e per me recuperare l'acqua piovana è sempre un gran problema!:confuso: ma è facile recuperare la torba? La vendono in sacchetti? Scusa le mie domande da principiante.:embarrass
Spero tu abbia passato una buona domenica!:eek:k07: Per mio conto ho partecipato ad un trekking alle pendici del monte Amiata...che splendida giornata di primavera:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Mari :)
Non ho mai usato quella procedura, di solito...quando non ho l'acqua del condizionatore del brother :ciglione: uso quella demineralizzata (per stirare, basta che non sia di quelle con l'aggiunta di profumo) e lei è sempre stata bene, è cresciuta pure parecchio :eek:k07:

Vendono anche prodotti appositi in flacone per decalcificare l'acqua, l'avevo preso anni fa ma non l'ho mai usato perciò non so dirti :embarrass

Sììììììììììììì grazie!
Cioè...la domenica l'ho passata dormendo :ros: ma il sabato sono andata alla Seminat qui a PC e ho fatto acquisti cicciosi, perciò non posso che essere felice! :froggie_r
 
Alto