• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis dubbi e consigli

carola88b

Giardinauta Senior
Bene... è arrivato il momento di stressarvi di nuovo :D
Ho con me questa Miltonia da qualche mese, mi sono goduta la sua fioritura e una volta sfiorita l'ho portata fuori all'ombra, sole diretto solo la mattina molto presto.
Il problema è venuto quando una foglia si è staccata ed ora alcune delle più esterne attaccate a due pseudobulbi stanno ingiallendo. Dopo averla svasata mi sono trovata una palla pressata di sfagno...
L'ho lasciata asciugare ed ho notato che c'è una nuova vegetazione che sta spuntando.
Foto...
060720104786.jpg

060720104784.jpg

060720104783.jpg

060720104782.jpg

060720104781.jpg

Con cosa la rinvaso? Ho sia bark, perlite e sfagno. Volevo fare un misto di questi composti per fare in modo d'avere più umidità visto che ho letto che lei ne vuole tanta. La metto in vaso un po' più grande? Le radici come mi accorgo se vanno tagliate o no? Al tatto sembrano tutte uguali :embarrass Altri consigli sono ben accetti. Grazie!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Se le radici sono sode ok se le senti svuotate taglia.
come substrato puoi usare i tre elementi che hai citato, ovviamente con forte prevalenza di bark.
io metterei del solo bark sul fondo e poi un 80% di bark 10% di sfagno e 10% di perlite nella parte rimanente.

Alto