• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e cura

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Ieri mia mamma ha deciso di farsi/farci un regalo acquistando due orchidee che hanno catturato la sua attenzione, mi servirebbe quindi una mano per identificarle (il cartellino dice solo "orchidee") e capire quali sono le loro esigenze.
Metto qui il link all'album http://smg.photobucket.com/albums/v321/hiljainen/Orchidee/

E ora vi tempesto di domande :fischio:
1-In base a ciò che avevo letto su questo forum le ho svasate delicatamente ed ho eliminato una palla di sfagno bagnato posta sotto alla base di entrambe le piante più un po' di radici morte (soprattutto in corrispondenza della palla di sfagno). Le radici rimaste (una decina per pianta) sono bianche/beige, ma sode e con la punta verde, è una buona cosa?
2-Due pseudobulbi dell'orchidea con i fiori verdi (Brassia?) sono un po' grinzosi, anche se turgidi al tatto, da cosa può dipendere?
3-Quale è il modo più appropriato di annaffiarle? Devo nebulizzarle?
4-La mia ultima domanda riguarda la posizione, in linea di massima mi pare di aver capito che non devo metterle al sole diretto, ma in questa stagione è meglio tenerle in casa/fuori/in posto ventilato/non ventilato?

So che sono tante domande, ma, ora che sono entrata nel tunnel, se trovate qualche minuto di tempo mi potete aiutare a far star bene queste orchi, grazie :Saluto:

Zoe
 

Milla

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io cerco d'aiutarti solo con le identificazioni perchè di Orchidee non me ne intendo. La prima potrebbe assere una Trichocentrum tigrinum perchè la forma del fiore sembra simile però i colori sono diversi. Vedi te. La seconda dovrebbe essere una Brassia orchid. Ti ho risposto perchè non ti rispondeva nessuno ma non sono sicurissima. Meglio se aspetti qualcuno di più esperto. :)

Ciao ciao
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, io concordo con Milla, mi sembra il primo uno Zigopetalum e la seconda una Brassia. Io non posseggo queste orchidee, ma da quello che ho hanno degli pseudobulbi. Controlla se bene lo stato delle piante in generale... dello zigo ho proprio letto ora da quello che ha scritto Ari68 che non ama le nebulizzazioni in quanto le foglie concentrano l'acqua verso il centro favorendo marciumi del colletto (Ari, correggimi se ho scritto una cavolata :D) mi sentirei di consigliarti di annaffiare per immersione. Se non sai come regolarti, usa uno stecchino di legno. Infilalo dentro delicatamente e lascialo un paio di minuti. Levalo fuori, e se asciutto bagni, altrimenti aspetti un altro po' :)
 

Ari68

Florello
Ciao, io concordo con Milla, mi sembra il primo uno Zigopetalum e la seconda una Brassia. Io non posseggo queste orchidee, ma da quello che ho hanno degli pseudobulbi. Controlla se bene lo stato delle piante in generale... dello zigo ho proprio letto ora da quello che ha scritto Ari68 che non ama le nebulizzazioni in quanto le foglie concentrano l'acqua verso il centro favorendo marciumi del colletto (Ari, correggimi se ho scritto una cavolata :D) mi sentirei di consigliarti di annaffiare per immersione. Se non sai come regolarti, usa uno stecchino di legno. Infilalo dentro delicatamente e lascialo un paio di minuti. Levalo fuori, e se asciutto bagni, altrimenti aspetti un altro po' :)

Dalla ricerca che ho fatto lo Zygo ama l'umidità ma non troppa acqua e nemmeno le nebulizzazioni confermo quello che ha scritto Carola.
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte :) (sono stata un po' assente)
Anche io ho visto due possibili candidati per l'identificazione:

Grazie al thread di Ari68 mi sembra che la prima sia molto simile all'Odontonia samurai http://www.andreas-mathys.com/Odontonia Samurai.jpg

Mentre la seconda mi pare somigli ad un Brassidium http://www.briggshillorchids.com/gallery-images/Brsdm.LillianOkaLillian.jpg

Che ne dite? :)

Ho innaffiato (per immersione) oggi la prima volta, perchè ho preferito far asciugare bene date le condizioni in cui erano appena portate a casa.
Starò attenta alle nebulizzazioni allora, magari inumidisco solo un po' le radichette aeree.
 
Alto