• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mila combinaguai...

Scatolina

Guru Giardinauta
Tornando a casa per il pranzo mi trovo una "bella" sorpresa sullo zerbino della porta: un giovane merlo morto e piume sparse dappertutto.... E la Mila che mi guarda col petto gonfio di orgoglio "sono stata io, sono brava?:cool3: "
Ehm.... che dirle.... La guardo un po torva e poi la accarezzo... :astonishe

Tutto bene se non fosse che poi quando scendo le scale trovo la mia vicina con la scopa in mano e lo sguardo alla "Shining" che mi dice che la prossima volta che vede la Mila nel suo giardino la prende a scopate e suo marito dietro a dire che lui la prende a cerbottanate :storto:
Insomma per farla breve la Mila è andata a caccia nel giardino dei vicini che hanno tra i cespugli dietro casa un nido di merli... con tre (ora due :baf: ) piccoli merli saltellanti e vispi!! E i loro due figli che tutte le mattine si alzano e vanno a vedere il nido... e lo osservano per ore, e gli hanno dato il nome, e ora chi lo dice ai miei figli che un merlo non c'è più, piangeranno tutto il giorno.. etc.. etc.. :(

Ehm.... mi son sentita male... e alla loro richiesta di tenere il mio gatto in casa almeno fino a che sti piccoli merli non han preso il volo, io ho acconsentito... :astonishe

Ma ora povera Mila... lei ha fatto solo quello che il suo istinto le diceva... e punirla per una cosa di cui lei son convinta non si rende minimamente conto, beh mi spiace tanto.. :(
Ma del resto cosa posso fare?!?! Non voglio litigare coi miei vicini per una cosa del genere, voglio dire, il rapporto tra noi è buono e non voglio intaccarlo, tanto più che mi sento di dar loro ragione :martello:

Spero solo che sti merli prendano presto il volo.... perchè sennò la mia Mila mi sclera dentro casa!


Sigh.....
 

thuya

Florello
Nella tua situazione non saprei come comportarmi.....
però forse tenere per un periodo il gatto in casa è la soluzione meno dolorosa a lungo termine...certo adesso Mila è come se venisse punita per una cosa che il suo istinto l'ha portata a fare, ma se un episodio analogo si ripetesse e questo dovesse compromettere i rapporti con i vicini, sarebbe proprio un bel guaio....

ma se tra qualche tempo un nuovo merlo decidesse di nidificare ancora nel loro giardino??? Dovresti tenere ancora la gatta in casa?????
Boh, che brutta situazione...
 

kinzica

Giardinauta Senior
Secondo me i vicini hanno ragione e Mila da parte sua non ha colpe... Cerca, se puoi, di non farle vivere la forzata clausura come una punizione, magari regalale un giochino col quale passare il tempo (un uccellino di pelouche :lol: ) e spera che i merletti lascino presto il nido...
 
P

Piera1

Guest
Ha agito d'istinto, ti ha portato la spesa, i gatti pensano di aiutare la famiglia a cui appartiene cioè la vostra portando del cibo, a modo loro contribuiscono al budget, non è una scemenza è psicologia del gatto. Vado di fretta, dopo ti posto una foto della spesa di Pippo, uno dei miei mici.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Si Piera, anche io non credo sia una scemenza...
Mi rendo conto della sua buona fede...
Purtroppo però ai miei vicini non gliene pò fregà de meno :(
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco... l'altro giorno Indy mi ha portato un povero piccolo passerotto in casa... sangue e piume dappertutto!!! Io ci sto malissimo per il povero uccellino ma so anche che Indy segue i suoi istinti... però preferirei non vederle certe cose!!!
 

mikki

Maestro Giardinauta
Piera, è proprio vero, i gatti fanno così! La gattina che avevano i miei portava loro come dono tutti i piccioni che riusciva a far fuori sulla terrazza e poi glieli depositava sul letto come trofeo! Sono sicura che anche lei se fosse stata a vivere lì da te avrebbe portato conigli, topi, di tutto di più! Capisco anche la povera Scatolina che, per mantenere buoni rapporti di vicinato, è costretta a far di Mila una reclusa! I merli comunque presto si allontaneranno dal nido, porta pazienza, aumenta le coccole alla tua micia, non puoi reprimerle l'istinto, ma puoi evitare di litigare coi vicini (hanno visto lo scempio?)
 
P

Piera1

Guest
Mi scuso per la crudezza della foto ma voglio sfatare il mito del gatto castrato gatto annoiato e infelice. Pippo l'ho cresciuto col biberon, castrato a nove mesi eppure vagabonda tutto il giorno e non solo, spesso piomba all'improvviso fra i randagi che mangiano facendoli scappare impauriti e la notte va a litigare con i gatti del vicino.

E poi in giro per il web c'è di peggio.
 

Clorophilla

Florello
io non posso più lasciare aperta la finestra alla micia, mi entra con le lucertole in cucina (una decina al giorno) e qualche volta filano sotto il tappeto in salotto :crazy: Rischiavo di trovarmerle anche nel letto. Per tre volte mi è arrivata con dei merli, poveri, uno mi è morto in mano, è tremenda, mi tocca chiuderla fuori.
 

aseret

Florello Senior
La mia, invece, appena trovava un cassetto semiaperto, prendeva tutto ciò che trovava e ce lo portava in soggiorno, miagolando come faceva con i micini....
 

Clorophilla

Florello
io non posso più lasciare aperta la finestra alla micia, mi entra con le lucertole in cucina (una decina al giorno) e qualche volta filano sotto il tappeto in salotto :crazy: Rischiavo di trovarmerle anche nel letto. Per tre volte mi è arrivata con dei merli, poveri, uno mi è morto in mano, è tremenda, mi tocca chiuderla fuori.

ecco, come non detto :azz: Questa mattina alle 6 l'ho fatta uscire e ho lasciato la finestra aperta, ho pensato (sbagliando) che a quell'ora cosa potrà cacciare?:eek:k07: Ed invece mi è arrivata con una roba in bocca ed è corsa in cucina. Le sono corsa dietro e vedevo una codina spuntarle dalla bocca :eek: Mazza, mi sono chiusa in camera da letto, pensavo fosse un topo:crazy: , la scena era ridicola, io chiusa in camera e la gatta che si spupazzava sta cosa per tutta casa. Ebbene si, confesso che ho chiamato mio marito al lavoro perchè mi aiutasse nell'ardua impresa. Alla fine ho sentito sbattere in alto, sulla porta e ho capito che era un uccellino :cry: Ho preso coraggio e sono uscita alla ricerca, si era rifugiato sopra un mobile. Ho cacciato fuori la gatta, nel frattempo è arrivato il maritozzo incaxxato nero che ha liberato l'uccellino :D e tutto si è risolto. Però mai più....altrimenti il maritozzo sfratta me e pure la gatta :lol:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Capisco anche la povera Scatolina che, per mantenere buoni rapporti di vicinato, è costretta a far di Mila una reclusa! I merli comunque presto si allontaneranno dal nido, porta pazienza, aumenta le coccole alla tua micia, non puoi reprimerle l'istinto, ma puoi evitare di litigare coi vicini (hanno visto lo scempio?)

Si Mikki, è proprio perchè l'hanno vista che me lo sono venuti a dire...
Ieri sera mi si è stretto il cuore a vedere Mila davanti la porta di casa fissare la maniglia nella vana speranza che si aprisse....
E poi la via cruis porta-finestra finestra-porta sperando che la facessi uscire... :cry: E' stato straziante... Poi l'ho chiusa in camera sua e si è tranquillizzata... Quando sono andata a vedere era tranquilla sul letto che dormiva...:love:
Ma stamattina la storia si è ripetuta! "Miaaaaaaaao miaaaaaaaaaoo fammi uscireeeee" con quegli occhioni supplicantiiiiii :astonishe
UFFAAAAAAAAAAA :burningma

Mi scuso per la crudezza della foto ma voglio sfatare il mito del gatto castrato gatto annoiato e infelice. Pippo l'ho cresciuto col biberon, castrato a nove mesi eppure vagabonda tutto il giorno e non solo, spesso piomba all'improvviso fra i randagi che mangiano facendoli scappare impauriti e la notte va a litigare con i gatti del vicino.

E poi in giro per il web c'è di peggio.

Quoto, anche la Mila è sterilizzata, e non ha perso nessun istinto :eek:k07:
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Questa è la spesa di pippo, me lo ha portato in veranda, sostituisco la foto con il link, così può vederla solo chi lo vuole


http://i23.photobucket.com/albums/b354/Piera1/laspesadipippo1.jpg
http://imageshack.us/

http://imageshack.us

mi entra con le lucertole in cucina (una decina al giorno)

Meraviglioso, adoro i gatti per questo...
Un minuto prima se ne stanno spaparanzati a prendersi tutti i nostri grattini, peggio dei pupazzi, e un minuto dopo si trasformano in formidabili cacciatori :love:
A differenza dei cani se la saprebbero cavare benissimo anche da soli, ma scelgono le nostre attenzioni e la nostra compagnia... :love:


Pippo l'ho cresciuto col biberon, castrato a nove mesi

Sei stata proprio una brava mamma, perchè l'abilità nella caccia si affina con il gioco e fondamentale è il ruolo delle madri come modello e perchè spesso portano piccole prede per far esercitare i piccini...


Mi piacerebbe approfondire anche il perchè i nostri gatti ci portano "la spesa"
In natura sono animali solitari e a parte quando nutrono i cuccioli, ognuno pensa per se...
forse è un modo per conservare il cibo in un posto sicuro in caso di necessità(spesso i grossi felini portano le prede sugli alberi)...
Di fatto mi piace (e credo la più logica) molto l'idea che lo fanno per prendersi cura di noi, come se fossimo i loro micetti da nutrire ed educare (magari pensano: ma guarda questi qua tanto bravi e carini, ma non sono nemmeno capaci di chiappare un topetto: diamogli 'na mano...)

Comunque aspetto altre teorie in merito...
 

Scatolina

Guru Giardinauta
A differenza dei cani se la saprebbero cavare benissimo anche da soli, ma scelgono le nostre attenzioni e la nostra compagnia...

Ciao Ciuffo :)
In merito alla tua affermazione, c'è un detto che recita: "i cani hanno dei padroni, i gatti hanno del personale", e io ne sono davvero convinata!! Mi sento molto "Ambrogio" con la mia Mila :martello:


Poi mi piacerebbe approfondire con voi, oltre a quello chiesto da Ciuffo sul perchè della spesa (anche se io credo più al discorso del "guarda quanto sono brava" piuttosto che il contribuire al menage familiare... ), anche il discorso "diritti-doveri" del proprietario di un gatto.
Mi spiego meglio: possibile che io sia costretta a tenere il gatto dentro? Se non sbaglio ci sono leggi che tutelano i maltrattamenti su animali... ma ci sono leggi anche sulla proprietà privata!?!? Voglio dire, i vicini hanno il diritto di difendere la loro proprietà privata anche uccidendo i visitatori a quattro zampe?!?!
Ieri parlando con la mia vet, mi ha detto che i gatti, al contrario dei cani, non sono soggetti a restrizioni di territorio in quanto animali semi-domestici. Vi risulta?!?! :martello2
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Di fatto a differenza dei cani per cui è obbligatoria l'identificazione e quindi un proprietario responsabile, non esiste nessuna legge che obbliga i possessori di gatti a riconoscerne la proprietà e quindi ad avere "diritti e dovere"...
Gli unici gatti identificati sono quelli di razza, per via dei libri genealogici (mi viene però il dubbio se quando fanno il passaporto per l'estero devono metter comunque un microchip...) e di fatto quindi tutti gli altri sono ufficialmente dello stato, così come gli animali selvatici...
Penso comunque che per legge (ma non conosco la marteria), nel momento in cui uno si prende palesemente cura di un animale, ne è anche responsabile per gli eventuali danni che può causare...

Quello che è certo, nessuno può uccidere e maltrattare i gatti che finiscono nella propria proprietà. Tutt'al più può sollecitare l'intervento del comune (e poi AUSL) per far catturare e spostare l'ospite indesiderato.

Comunque mi associo a chi ti consiglia di non rovinare i rapporti con il tuo vicinato, anche se non fosse tuo dovere tenere la micia in casa...
Buona fortuna...

Ale

"i cani hanno dei padroni, i gatti hanno del personale" STRAQUOTO
 
Ultima modifica:
Alto