• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune domande su MGM

Il Lucchese

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sono nuovo sul forum ma vi seguo già da qualche mese.
Ho cominciato a seguirvi perché vorrei curare personalmente 7/8 mila metri in collina, in parte pianeggianti, con solo erba e poche piante e di una bella poggiata di circa 2 mila metri.
Finora ho chiamato una persona col trincia a pantografo e fatto i poggi col frullino.
Vicino a casa ci taglio con una Bcs 303 e poi raccolgo.
Questa persona ha una certa età e le alternative dopo lui sono più costose.
Prima ho fatto venire 2 venditori di Grillo e Orec per vedere se i climber 4x4 facessero in piano e poggiata. Sul piano no problem (e grazie ar ca...volo) ma la poggiata è troppo.
Premetto che sono circa 40° ma se non la fanno neanche in discesa, a cosa servono?
Mi è stato suggerito un trinciasarmenti MGM Lampacrescia TTR 886 HD in virtù del motore HIE.
Ho parlato con il signor Gianni (la G di MGM :)) e mi ha fatto un ottima impressione.
Siamo rimasti che viene a ottobre a vedere di persona la situazione.
Il problema è che leggendo voi ho aumentato la confusione.
Intendiamoci, è colpa mia che sono ignorante ma ci sono alcune cose che non capisco:
- ho letto che il cambio è Cinese. Mentre il sig. Gianni mi ha detto che è tutto made in Italy.
- non capisco MGM e Lampacrescia. È una joint venture? Ho letto che Lampacrescia era fallita.
- secondo lui in condizioni buone, la macchina pulisce 3 mila metri l'ora. Leggendo vari commenti, è lenta e stancante.
- mi sembra che la MGM e Peruzzo siano molto simili. Possibile?

Magari per voi sono cavolate ma non voglio spendere male i soldi.
Grazie a chi rispondera.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Prima ho fatto venire 2 venditori di Grillo e Orec per vedere se i climber 4x4 facessero in piano e poggiata. Sul piano no problem (e grazie ar ca...volo) ma la poggiata è troppo.
Premetto che sono circa 40° ma se non la fanno neanche in discesa, a cosa servono?
Mi è stato suggerito un trinciasarmenti MGM Lampacrescia TTR 886 HD in virtù del motore HIE.

40° sono tantissimi per una macchina a motore a scoppio, il problema è sia la lubrificazione che l'alimentazione. Trasversalmente sono impossibili da fare, a meno di non usare motori con supporti basculanti tipo i modelli della Ecotech. In su ed in giù per breve periodo si possono anche fare se i cambi di pendenza sono frequenti, ma si fermano le macchine in caso di bisogno? Oppure ce la fanno ad arrampicarvisi senza piantarsi con le ruote che pur col blocco differeziale affondano sempre più? Naturalmente a distanza e senza foto si possono solo fare supposizioni, tuttavia nessun venditore si prenderà la responsabilità di venderti una macchina che potrebbe lavorare oltre i limiti progettuali stabiliti dallo stesso progettista e magari causare facilmente incidenti.

- ho letto che il cambio è Cinese. Mentre il sig. Gianni mi ha detto che è tutto made in Italy.
- non capisco MGM e Lampacrescia. È una joint venture? Ho letto che Lampacrescia era fallita.
- secondo lui in condizioni buone, la macchina pulisce 3 mila metri l'ora. Leggendo vari commenti, è lenta e stancante.
- mi sembra che la MGM e Peruzzo siano molto simili. Possibile?

Hai letto dove? Già il fatto che un titolare di azienda voglia venire a dare un'occhiata di persona non è cosa ovvia e probabilmente interessa pure a lui, si vede che lo scenario di lavoro non è così scontato. Non si scomoda di sicuro per venderti la macchina, ci sono già fior di agenti pagati al posto suo per farlo.
La ditta è una sostanzialmente.
Tutte le trince sono simili. Sono un rotore con un cambio ed un motore, c'è poco da avere fantasia. Se poi Peruzzo usi qualche modello in licenza fabbricati da MGM puoi chiederlo direttamente al titolare, dubito si faccia problemi a dire la verità, idem per il discorso cambi.
Tutto è stancante, cosa ti aspetti a lavorare su una scarpata? La macchina che va da sola esiste, sono quelle trince radiocomandate da 40 e più CV (vedi Robomini, Robomidi, Roboevo della Energreen). Ti fanno anche fino a 55° di pendenza e sono progettate per le scarpate. Vatti a vedere quanto costano, un piccolo aiuto... la Mini parte da poco meno di 30mila euro.
 

Il Lucchese

Aspirante Giardinauta
Hai letto dove? Già il fatto che un titolare di azienda voglia venire a dare un'occhiata di persona non è cosa ovvia e probabilmente interessa pure a lui, si vede che lo scenario di lavoro non è così scontato. Non si scomoda di sicuro per venderti la macchina, ci sono già fior di agenti pagati al posto suo per farlo.
La ditta è una sostanzialmente.
Tutte le trince sono simili. Sono un rotore con un cambio ed un motore, c'è poco da avere fantasia. Se poi Peruzzo usi qualche modello in licenza fabbricati da MGM puoi chiederlo direttamente al titolare, dubito si faccia problemi a dire la verità, idem per il discorso cambi.
Tutto è stancante, cosa ti aspetti a lavorare su una scarpata? La macchina che va da sola esiste, sono quelle trince radiocomandate da 40 e più CV (vedi Robomini, Robomidi, Roboevo della Energreen). Ti fanno anche fino a 55° di pendenza e sono progettate per le scarpate. Vatti a vedere quanto costano, un piccolo aiuto... la Mini parte da poco meno di 30mila euro.

Ciao e grazie per la risposta

La poggiata la affronterei dall'alto in basso e risalirei per una strada meno inclinata se la macchina non riesce a risalire da sola.


Sopra trovi una delle 2 discussioni a cui mi riferivo. Intendiamoci, non ho niente contro il made in Cina, anzi, se fatto bene è pure meglio!
Era solo per curiosità.
Così come per curiosità era sapere la storia di Lampacrescia-MGM.
Non ho scritto che non voglio far fatica ma nemmeno comprare una macchina che mi fa bestemmiare ogni 5 minuti (e in Toscana la bestemmia è facile).
Mi aspetto di faticare meno che col decespugliatore sennò non ha senso.
Avevo visto on-line sia le Ecotech che i vari robot ma non mi interessano. La Ecotech perché le parti inclinate le affronterei da sopra a sotto quindi l'inclinazione laterale non mi serve e i robot sono fuori budget.

I 3k metri l'ora di pulizia sono possibili in condizioni di superfice pianeggiante e sola erba?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ti rispondo magari stasera con più calma e da PC. L'utente che paventava i cambi cinesi era un chiacchierone poco attendibile, mi dispiace che nel forum rimangano ancora i suoi messaggi pieni di imprecisioni, di castronate e "sentito dire" ma per correttezza nei confronti di tutti non ritengo siano da cancellare. Basti sapere che non è una fonte valida.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Mi aspetto di faticare meno che col decespugliatore sennò non ha senso.

La trincia avanza da sola, si corregge la direzione con le frizioni di sterzo sul manubrio. In piano naturalmente è un conto, e i 3000 metri quadri sono anche fattibili, in pendenza va usata più accortezza e si deve ripassare sovrapponendo perchè non sei mai sicuro di aver trinciato bene perchè ci può essere un po' di deriva. Con i cingoli hai ben un po' più di tenuta, sia in giù che in su. Sicuramente presa un po' di dimestichezza, si va via molto più veloci e larghi rispetto ad un decespugliatore.

Hai visto questo video?


Un'idea di quello che può fare la versione a cingoli riesci a fartela e a confrontarla con la tua situazione.
 

Il Lucchese

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Che avanza da sola e che si gira con le frizioni era già chiaro.
Quando parli di deriva, è perché ti immagini di tagliare un poggio di lato giusto?
Io come detto lo affronterei da sopra a sotto.
I video di presentazione e di prova li conosco quasi tutti :)


Questo è un video dove si vede lavorare in salita e discesa come dico io (da circa metà video).
Non mi piace il modello perché è senza protezione ingolfamento sui cingoli e non ha il motore Honda GX390 HIE.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Qualche centimetro di sovrapposizione è "fisiologico" anche su e giù, la buca, l'erba bagnata od altro e un pelo si sposta.
 

Il Lucchese

Aspirante Giardinauta
Ciao
Scusa ma non avevo visto la tua risposta.
Lo avevo visto ma mi da poca fiducia e costa comunque 5k euro.
Lo vedo utile per superfici perfette ma in caso di avvallamenti o piccole buche non so quanto lavori bene.
 
Alto