• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ormai ne sono sicuro............

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
........già da una settimana a questa parte sentivo come se tra i rumori intorno a casa mancasse qualcosa ............
infatti ecco che manca :squint:....... I MERLI , mancano i merli loro e il loro richiamo serale non c'è nemmeno quello simpatico che di solito mi rovista nei vasi che ho appena lasciato :cry: e che mi faceva compagnia :squint: non ne ho visti neanche uno
.........escludiamo il maggiordomo (dato che di solito il colpevole è lui) è per il gelo ,anche se da un paio di giorni fa freddo ma non più di altri anni ? colombi, passeracei taccole e cornacchie ancora ci sono ........ma loro no :squint:
riuscite a dirmi qualcosa ?
P.S ho aperto la discussione in 'i nostri piccoli amici" perchè le do da mangiare "chiaccheriamo" sono "di compagnia" insomma per me sono "domestici" nel senso che vivono (vivevano?) a casa mia :flower::flower:
 

Vagabonda

Florello Senior
ne vuoi un po' dei miei? hanno quelle faccette da schiaffi, fanno danni e ti guardano come a dire "bè, che vuoi mò?". Però mi piacciono, pure se mi sparpagliano le piante ovunque e me ne hanno fatte fuori alcune.
Non so che fine possano aver fatto, non è che hai un gatto nei dintorni?
 

what?

Aspirante Giardinauta
di solito si dice: quando canta il merlo siamo fuori dall'inverno :)

evidentemente fa ancora troppo freddo per loro!!

a me sinceramente i merli non mancano... quanto odio quando mi beccano la frutta sugli alberi :) che poi si mangiassero un frutto per volta... no... una beccata qua una la, una al kaki una al susino... e basta!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ne vuoi un po' dei miei? hanno quelle faccette da schiaffi, fanno danni e ti guardano come a dire "bè, che vuoi mò?". Però mi piacciono, pure se mi sparpagliano le piante ovunque e me ne hanno fatte fuori alcune.
Non so che fine possano aver fatto, non è che hai un gatto nei dintorni?

il fatto che tu stia a udine e dintorni e abbia ancora i merli mi preoccupa per quelli da me
anche ci fosse un gatto dietro a casa mia c'è un piccolo parco non è che ve ne sono un paio ma qualche decina o meglio ve ne erano forse i ratti , anche se non si vedono quelli si che sono nostri compagni indesiderati ..........
anche nel piccolo parco ci sono alberi da frutto come kachi e susini li vedevo sempre (anche gli inverni scorsi) a frotte ora non ne vedo più nessuno sui kachi vedo storlini passeri colombi ma loro ............:squint: no, è la prima volta .......
 

Vagabonda

Florello Senior
non so che dirti, del resto se ci sono altri uccelli, non credo si tratti di avvelenamento. Forse hanno trovato un altro posto dove andare, forse le cornacchie li hanno cacciati. Qui da me ora ci sono anche i gabbiani, prima non c'erano.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non so che dirti, del resto se ci sono altri uccelli, non credo si tratti di avvelenamento. Forse hanno trovato un altro posto dove andare, forse le cornacchie li hanno cacciati. Qui da me ora ci sono anche i gabbiani, prima non c'erano.

guarda sono "in trepidazione" l'hanno scorso avevano (un paio di coppie )nidificato tra i mie "rinco" ........facevano tenerezza quando imbeccavano i pulcini oppure quando mi allungavo e appena entravo nel loro campo visivo ,vedere questi 4 beccucci che si aprivano tutti insieme pigolando ,oppure quando mamma e papà anche se c'ero io andavano nel nido ad imbeccarli.......
speriamo tornino , vivere questa natura in città è una gioia.........
 

pa0la

Florello
Il nido di merli nel rinco l'ho avuto anche io per un paio d'anni, ora devono aver scelto un altro posto.
Le uniche davvero affezionate da quando sono in questa casa sono due tortore, loro il pranzo gratis non se lo perdono mai :lol:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
guarda sono "in trepidazione" l'hanno scorso avevano (un paio di coppie )nidificato tra i mie "rinco" ........facevano tenerezza quando imbeccavano i pulcini oppure quando mi allungavo e appena entravo nel loro campo visivo ,vedere questi 4 beccucci che si aprivano tutti insieme pigolando ,oppure quando mamma e papà anche se c'ero io andavano nel nido ad imbeccarli.......
speriamo tornino , vivere questa natura in città è una gioia.........

Mi dispiace tanto per te, si sente che sei affezionato e come dici nell'ultima parte della frase, rendono la citta' meno fredda, vedere la natura che si adegua e vive a stretto contatto con noi. Spero che non sia successo nulla ai tuoi "amici", facci sapere se tornano. Ciao
 
M

margherita51

Guest
anche qui è pieno di merli, francamente troppi e tanto invadenti ma pazienza.
Anni fa sparirono tutti, mi dissero di una malattia che li aveva colpiti e sterminati, poi lentamente sono ricomparsi e ogni anno aumentano di numero. perchè non chiedi alla LIPU sezione locale? Loro sanno sempre tutto sugli uccelli in zona.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche qui è pieno di merli, francamente troppi e tanto invadenti ma pazienza.
Anni fa sparirono tutti, mi dissero di una malattia che li aveva colpiti e sterminati, poi lentamente sono ricomparsi e ogni anno aumentano di numero. perchè non chiedi alla LIPU sezione locale? Loro sanno sempre tutto sugli uccelli in zona.

no non voglio nemmeno pensarlo, per scaramanzia :embarrass
ti dirò che anche a me fanno qualche danno , ma ormai anche loro hanno imparato e razzolano solo dove io ho lavorato,
a parte che sono ghiottissimi dei bulbi di crocchi e tulipani ,quelli si me li hanno sterminati :embarrass ma rimangono una gioiosa compagnia come dicevo ,uno in particolare da 3 anni (bello cicciotto e baldanzoso )si posa a una trentina di centimetri da me io finisco in un vaso e lui subito a mangiar vermetti (di solito quelli neri non so come si chiamano ma sono dannosi per le radici delle piante) e mi segue anche per un pomeriggio intero "siamo in simbiosi " lui sa che smuovo la terra e trova da mangiare......al contrario se io non uscivo per le piante lui non si faceva vedere......dai non è simpatica 'sta cosa e poi in città in mezzo alle case.........:D speriamo se tornano ve lo posto........:flower::flower:
 
Alto