• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliorare terreno prato

frankie986

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti il terreno di casa mia al mare è composto in natura da sabbia di mare, lo scorso anno abbiamo fatto portare della terra che poi si è rivelata estremamente argillosa. La terra riportata è alta circa 20 cm e da asciutta diventa durissima mentre da bagnata diventa molto pastosa e si incolla facilmente alle scarpe. Ovviamente la permeabilità è bassina per poi diventare alta non appena riesce ad arrivare sotto i 20 cm dove c'è un mix dei 2 terreni con prevalenza di sabbia. Volevo capire come poter fare per migliorare la consistenza in modo che vi sia un drenaggio leggermente migliore. Non so se sia indicato fare una carotatura e riempire con sabbia o buttare direttamente sopra la sabbia silicea perché quella marina è molto fine. Cosa consigliate di fare? Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore sarebbe rispedire al mittente la terra di pessima qualità che descrivi, in alternativa se possibile ormai l'unica è alzarsi di livello con terreno nuovamente sabbioso per almeno altri 7/9 cm ..

Phil

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

frankie986

Aspirante Giardinauta
La cosa migliore sarebbe rispedire al mittente la terra di pessima qualità che descrivi, in alternativa se possibile ormai l'unica è alzarsi di livello con terreno nuovamente sabbioso per almeno altri 7/9 cm ..

Phil

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Intendi ricoprire di sabbia sopra il terreno argilloso per 7 cm?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio un mix di sabbia e terra.. ideale circa 70/30 in percentuale rispettivamente

Phil

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 
Alto