• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliorare la qualita' del terreno col terriccio.

drumbsd

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho letto , non mi ricordo dove, che una tecnica possibile per migliorare la qualita' del terrno del proprio orto, e' quella di craere delle buche e di riempirle con del terriccio universale comprato nei negozi. Secondo voi il terriccio alla lunga contiene le stesse proprieta' nutritive della terra normale? Grazie.

Tropius

Aspirante Giardinauta
io ho fatto qualcosa di simile.

Durante la lavorazione autunnale ho mescolato stallatico alla terra, con sabbia.
Questa primavera ho addizionato dei sacchi di terra da giardino, terriccio universale insomma, e ho fatto le corsie.

Visto che davano sacchi di terra da 40 litri a 1€, ne ho fatto una scorpacciata e ne ho steso uno strato di 4 cm circa sulle corsie e dove potevo, in modo che la terra argillosa stesse sotto e potesse ammorbidirsi grazie all'azione dei batteri e dei lombrichi.

Devo dire che è meglio, la semina è anche facilitata, perchè i semi germinano nel terreno leggero e fresco, per poi spingere le radici sotto, quando ormai sono forti.

drumbsd

Aspirante Giardinauta
io ho fatto qualcosa di simile.

Durante la lavorazione autunnale ho mescolato stallatico alla terra, con sabbia.
Questa primavera ho addizionato dei sacchi di terra da giardino, terriccio universale insomma, e ho fatto le corsie.

Visto che davano sacchi di terra da 40 litri a 1€, ne ho fatto una scorpacciata e ne ho steso uno strato di 4 cm circa sulle corsie e dove potevo, in modo che la terra argillosa stesse sotto e potesse ammorbidirsi grazie all'azione dei batteri e dei lombrichi.

Devo dire che è meglio, la semina è anche facilitata, perchè i semi germinano nel terreno leggero e fresco, per poi spingere le radici sotto, quando ormai sono forti.

Ho visto le foto del tuo orto. Effettivamente si vede! grazie della risposta.

mandarina

Giardinauta
Anch'io uso questo straordinario modo di arricchire il terreno, anche il terriccio contenuto nei vasi delle piante annuali, va ogni anno ad arricchire il terreno dell'orto insieme a qualche sacco di stallatico già pronto e il compost che preparo io con gli avanzi di cucina, le foglie secche e le erbe zappate o sfalciate. Ciao!

Alto