• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliorare il drenaggio

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi domanda urgente!!!
Nella mia zona sta piovendo a dirotto e c'è il mio giardino che è praticamente un pantano, l'erba è sommersa dall'acqua.
Dite che è il caso di fare un operazione di bucatura con sabbia silicea il più presto possibile?
Altri rimedi o cause???

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Io urgentemente aspetterei che smetta, poi aspetterei il sole, poi sempre urgentemente aspetterei la primavera, poi con calma inizierei la solita routine di concimazione, taglio, sfeltratura e se serve bucatura/carotatura

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
te la stò solo "menando" lascia che piova, lascia l'erba tranquilla, a primavera i debiti lavori

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Ma no tranquillo, solo che davvero non capivo.
Okay, ma questi ristagni d'acqua sono dovuti sicuramente a mancanza di pendenza e /o di poca permeabilità del terreno.. Il tutto si rimedia con bucatura e sabbia silicea?

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti rispondo volentieri, ma non in questo post, che tratta di tutt'altro, altrimenti viene fuori un gran caos, rispettiamo i post per i posteri e i presenti

Crasmen

Florello
Ma no tranquillo, solo che davvero non capivo.
Okay, ma questi ristagni d'acqua sono dovuti sicuramente a mancanza di pendenza e /o di poca permeabilità del terreno.. Il tutto si rimedia con bucatura e sabbia silicea?

Scusa eh, ma quanto sta piovendo?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se cerchi una efficace permeabilità e drenaggio del terreno dovresti operare dei vertidrain

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Scusa eh, ma quanto sta piovendo?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Decisamente troppo.
4 mm oggi
c39323cf15989355e14b7c8a5349d303.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I vertidrain sono delle lamature molto profonde( 10-15 cm di profondità) e 2 cm di. Larghezza tipo degli scavi per interrare i tubi di irrigazione. Essi vengono riempiti di sabbia e vengono convogliati verso dei pozzetti di scarico. Vediamo se trovo delle foto esaustive.
In che senso @white sand?

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
I vertidrain sono delle lamature molto profonde( 10-15 cm di profondità) e 2 cm di. Larghezza tipo degli scavi per interrare i tubi di irrigazione. Essi vengono riempiti di sabbia e vengono convogliati verso dei pozzetti di scarico. Vediamo se trovo delle foto esaustive.

Ma devono essere usate con appositi macchinari o sono di uso manuale?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende quanto vuoi faticare. Io noleggerei una "catenaria".
Ecco una immagine.
6bc82f670a0cb0d9f4a5e19709e80985.jpg

Massimo Morchio

Aspirante Giardinauta
Dipende quanto vuoi faticare. Io noleggerei una "catenaria".
Ecco una immagine.
6bc82f670a0cb0d9f4a5e19709e80985.jpg

Grazie per l'aiuto, ma a dirla tutta ho un giardino relativamente piccolo, quindi diciamo che non ha bisogno di così grandi lavorazioni da professionisti, diciamo che vorrei più consigli come si suol dire "terra terra" nel senso che magari girando ho visto che si può migliorare la permeabilità eseguendo circa 100 buchi/mq con un forcone e riempirli di sabbia silicea. O se questo non basta e si deve fare altro I tuoi consigli sono ben accetti White!

ztm

Apprendista Florello
4 mm in un giorno non sono mica tanta pioggia :D
Il lavoro che devi fare è del tipo di quello fatto da @Jack1978, se apri il suo thread trovi tutte le informazioni.
Sostanzialmente in qualche modo devi convogliare l'acqua dove hai uno scolo. Se esiste già una pendenza, puoi fare un solco in quella zona, posare un tubo drenante che raccolga l'acqua e la scarichi da qualche parte.
Quello che dice @white sand sopra è simile, si tratta sempre di convogliare l'acqua verso uno scarico tramite una sezione drenante. Se non hai una pendenza significativa, questi tagli ti aiutano a far scorrere l'acqua lungo di essi.

Alto