• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia vagliata 0.3

marco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e sono nuovo del forum.

Ho letto molti thread che parlano di sabbia vagliata, ma ho lo stesso un dubbio.
Venerdì effettuerò la bucatura del mio giardino con un macchinario a scoppio perchè ho un terreno argilloso fastidiosissimo, che oltre a crearmi dollar spot non mi fa crescere l'erba come vorrei io.
Parlando con il mio giardiniere siamo giunti a questa conclusione.
Dopo la bucatura, chiaramente dovrò gettare un bello strato di sabbia, e da qui il mio dubbio.
So che sarebbe ottimale la sabbia silicea vagliata da 0.4, ma io ho trovato un'azienda vicino a casa mia che vende sabbia vagliata (non silicea però) da 0.3, e loro generalmente la vendono da mischiare con la terra per i prati.
La pagherei € 1.30 al quintale, che mi sembra assurdo se penso che un sacco da 25 kg di sabbia silicea lo pago € 4,00.

Voi dite di lasciar perdere questo rivenditore?
Io però per un giardino di 150 mq non me la sento di spendere € 500,00 in sabbia.

Come posso fare?

Help:confuso:
 

marcobri

Apprendista Florello
devi trovare la sabbia silicea e non deve essere calcarea assolutamente per non intaccare il ph del terreno.....diciamo che come granulometria la 0-3 andrebbe bene ma deve essere inerte.....poi se devi migliorare il terreno devi carotare e non bucare....cioe' la macchina deve estrarre piccole carotine di terra del diametro di circa 2cm e profondita' 6-7cm che poi verranno riempite con la sabbia.....la bucatura e la carotatura sono 2 cose diverse....
 
Alto