• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microprato in microgiardino

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dove hai fatto i cerchiolini, a parte l'angolo, domenica ho (ho per modo di dire io ero la mente :D) piantato le rose
la rete divisoria è un'idea che già c'era (l'hanno già messa i vicini dopo la foto, la rete sul muro è nostra come il muro, comunque riteniamo di mettere dei separatori per tenerci i rami delle nostre piante)
la photinia diventa enorme, ce l'avevo dov'ero fino a 3 mesi fa, troppo ingombrante e cresce tantissimo, minimo si porta via 60-70 cm

io voglio fare un giardinetto molto colorato in quanto a fioriture, e il verde del prato che faccia da contrasto
ovviamente niente vieta di cominciare in un modo e poi evolvere nei mesi o negli anni, spostando o togliendo

Spulky

Membro dello Staff
Ah ok.. Le rose sono belle.. Solo che pensavo volessi alzarti e creare una divisione..

il problema dell'alzarsi è che tendenzialmente fa il pari con l'allargarsi, e in 3x4 non c'è molto spazio per allargarsi

Le rose hanno bisogno di molto sole, nella maggioranza dei casi.

si infatti questo è il lato sud della casa, piuttosto soleggiato tutto l'anno
devo solo valutare l'effetto dell'ombra del muretto su alcune piante, ma spero che una volta superata l'altezza dovrebbe essere risolto il problema ombra.

comunque ora sono indirizzata sul prato in rotoli, in questa porzione, appena possibile lo ordino, oppure vedo se hanno in arrivo qualche grosso lotto per lavori loro e mi accodo
per la parte nel retro, che sarà praticabile tra non meno di un mese, valuto la semina

Spulky

Membro dello Staff
rieccomi :)

un anno e rotti dopo con calma

IMG_3747.JPG

lo scorso anno ho messo qualche rosa,
nelle scorse settimane con calma ho vangato tutto e aggiunto 3 sacchi da 80 di terriccio da prato, misto a sabbia (sacchi pesantissimi!!!)

ho rullato un po' in questi giorni, ho tentato di livellare, piovendo si compattano le zone dove han scavato in profondità e si fanno avvallamenti

ho cercato di asportare a mano l'erbaccia che c'era, ma sta già riprendendosi alla grande

che faccio ora? semino visto che piove? e come procedo?

grattuggio col rastrello e semino e rullo o cosa?

ovviamente ho preso un pacchetto al super, quella che avevo ordinato con i sacchi non me l'hanno portata :(
quindi piuttosto che niente.....

p.s. sono tornata ai semi ... invece del prepronto

Phil

Esperto Sez. Prato
Che esposizione ha la zona? Se è in pieno sole è ormai rischioso così vicini all'estate. Il momento migliore sarebbe tra marzo ed aprile. Poi si va da fine agosto a tutto settembre.

Spulky

Membro dello Staff
Pieno sole...
Se non semino saranno solo erbacce, è da marzo che sono in ballo, tra chiusure e consegna parziale

Qual è il rischio? Che non nasca, che muoia metà ?

Phil

Esperto Sez. Prato
Più che altro diventa molto dispendioso in fattore di acqua. Non avendo un apparato radicale profondo e sviluppato a sufficienza, con l'arrivo del forte caldo diventa più impegnativo mantenerlo in salute. Comunque non è impossibile, solo più difficile. Devi decidere tu a questo punto.

Alto