• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

microprato in microgiardino

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti :)

devo rifare 2 microgiardini uno al sole e uno all'ombra
circa 4x3 al sole
circa 5x5 all'ombra

ci saranno varie piante rose azalee ecc tra le piante non mi dispiacerebbe un po' di verde
la domanda diretta è, semino aspetto e spero? ditemi come faccio il fondo e che manutenzione iniziale dare e che semi scegliere.. già che ci siamo.. da garden ovviamente niente di pretenzioso

.. e se mettessi 2 fazzolettini di prato in rotoli? ha senso? idem che fondo faccio? e che manutenzione vuole?

grazie :D

D.

Spulky

Membro dello Staff
P.S.

il 4x3 era prato ovviamente supermisto infestanti incluse, è stato smosso rimosse piante e inseriti tombini vari, ma la terra è quella

il 5x5 è terraccia, ripuliranno dagli avanzi delle lavorazione di cemento e varie fatto ora, il fondo è un misto molto ghiaioso, penso risultato dei lavori del pozzo perdente fatto una 50ina di anni fa, verranno messi un 10-15 cm di terra di coltura sopra il tutto

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, innanzitutto prova a mettere delle foto delle 2 aree in questione..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Spulky

Membro dello Staff
eccomi,

ho le foto solo della parte a sud della casa, la rete a dx è ovest la cancellata che si intravede è il sud, vista dal ballatoio fronte ingresso

IMG_2219.JPG

vista dal vialetto d'ingresso

IMG_2221.JPG

per la parte dietro al momento non ho foto, e le recupererò tra qualche giorno, quelle oltre la rete è il vicino non siamo noi :)

grazie :D

Spulky

Membro dello Staff
partendo da quello in foto, che è la parte rivolta a sud
pensavo di aggiungere un po' di sabbia,
non posso fresare per via degli impedimenti, però successivamente alla foto hanno smosso la terra, volevo sistemarlo a mano, magari un po' di concime insieme alla sabbia
poi procedo alla prima parte di piantumazione, rose camelia peonia e qualche aromatica.

volevo prendere la scorciatoia del prato in zolle, per non attendere troppo, visto poi che rimarranno si e no 8 metri quadri
non ho idea se la cosa ha senso oppure se è meglio andare con la classica semina

devo ancora decidere come organizzare l'irrigazione, o posizionare i tubi sopra perimetralmente e poi mi organizzo facilmente come e quando mi serve il posizionamento degli irrigatori, oppure se piazzare un tubo sotto che rimane riparato e quindi valutare prima quali irrigatori e dove posizionarli, visto che intendo mettere dei vasi sulla striscia in beole contro il muro, avrò anche le estensioni per i vasi.
considerata la dimensione minima, zona unica se riesco, nonostante i vasi

herrdoctor

Giardinauta Senior
Sicuramente alleggerisci il terreno con sabbia poiché sembra veramente compatto; a mano o con una piccola elettrozappa decidi te.
Per 8 mq io sceglierei un prato pronto, si tratta di una spesa minima.
Io valuterei se sia il caso o meno verniciare di verde i tombini al fine di dare meno evidenza ...

Spulky

Membro dello Staff
Ieri ho piantato le rose, così comincio ad avere un’idea un po’ più precisa dei metri di prato che mi servono,
mi sono informata stamattina sul prezzo delle zolle, sui 12 euro al mq per la richiesta che ho fatto io, cioè farmi procurare su richiesta 5-6 metri di prodotto.

Per il lato a sud, mi sa che provo, per il gusto di vedere subito l’effetto finito... sempre che sia facilmente gestibile la manutenzione immediatamente post impianto

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il prato lo puoi trovare a meno di 10€ e sappi che post impianto rotoli devi irrigare spesso per far attecchire le zolle.

Alex81ge

Giardinauta
Ti consiglio di fare una piantina vista dall alto con le quote e le esposizioni.. In scala.. Così per tutte le tue idee è più facile metterle su carta e realizzare un progetto.. E per quelli che ti possono aiutare qui anche.. Così anche x l impianto di irrigazione piante ecc

Spulky

Membro dello Staff
Il prato lo puoi trovare a meno di 10€ e sappi che post impianto rotoli devi irrigare spesso per far attecchire le zolle.

si me l'hanno detto anche loro, ma per piccole quantità richieste appositamente questo è l'importo massimo richiesto

Ti consiglio di fare una piantina vista dall alto con le quote e le esposizioni.. In scala.. Così per tutte le tue idee è più facile metterle su carta e realizzare un progetto.. E per quelli che ti possono aiutare qui anche.. Così anche x l impianto di irrigazione piante ecc

ok

Spulky

Membro dello Staff
https://forum.giardinaggio.it/threads/microgiardini.271860/

qui avevo messo i disegnini per i progetti relativi alla piantumazione, sono sufficienti a capire i dettagli necessari?

p.s. probabilmente la mia idea di prato è molto diversa da quella che intendete voi, nel senso che penso a del verde senza specifiche particolari, da quel lato sono completamente a digiuno

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda ho dato una occhiata e letto al volo ma ti dico, ad esempio la lavanda sul posto 9 che è meglio non metterla.
Come ti hanno risposto lo stai affollando troppo e con gli irrigatori andresti in difficoltà.
Quindi o annaffi a mano, o devi avere una forma rettangolare/quadrata di prato per poter essere coperta.

Hai pensato invece al prato a della dichondra?
Se vuoi coprire le zone con i tombini ti consiglio 2 pezzi di prato finto.
La zona di ombra è un'ombra al 100%? Se così sappi da ora che il prato non reggerà molto e allora come cosnigliato meglio mettere una bordura in sassi.

Alex81ge

Giardinauta
Se posso invece del prato finto metterei due belle pietre.. O ardesie.. Io ho una lastra di ardesia su un tombino dove i giardinieri mi avevano posato il prato in rotolo

Spulky

Membro dello Staff
i tombini pensavo di cogliere il consiglio di tingerli di verde prato, e poi celarli con l'effetto ciuffo di qualche pianta

Spulky

Membro dello Staff
Vedi te.. A me non piace ma ognuno ha i propri gusti..

Il tinteggiato di verde intendi? Anche io sono perplessa sul verde, preferisco altro, ma quello grosso è visivamente piuttosto ingombrante
Lo scopo era nasconderli dietro qualche ciuffo ma i ciuffi non bastano
Forse il verde aiuta, o forse lasciarli colore alluminio è meglio, coprirli con ardesia sarebbe perfettamente in tono con vialetto e marciapiedi,
allora pensandoci, non volendo metterci in testa nulla, meglio passarli con quel prodotto per effetto ferro battuto che uso a casa per i balconi, non è tinta unica e non è lucido non è opaco.... a me piace molto... c’è da rifare anche la cancellata, lo propongo, ora è odiosamente marrone

Buona cosa parlarne, un discorso tira l’altro e aiuta a schiarire un po’ le idee

Alex81ge

Giardinauta
Si marrone proprio non si possono vedere..

Bello c è il ferro antichizzato forgia Fernovus mi sembra..

Questi tombini vanno aperti spesso? Xke se non si aprono mai metti dei ciottoli ahahah

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io avevo messo un pezzo di prato finto fermato su una cornice di legno impregnato. La differenza la vedi ma non è un tombino.
Cmq visto che siamo oltre il prato, io ti direi di dare una intonacata al muro e un po di grigio. Hai un pezzettino piccolo e hai tempo per fare le cose e renderlo molto carino, poiché col prato pronto non devi seminare...

Alex81ge

Giardinauta
IMG_20190408_210138.jpg IMG_20190408_210300.jpg IMG_20190408_210138.jpg Metterei una rete verde così non vanno le tue piante di là, sulla rete divisoria.. Farei una siepe di photina.. Per esempio.. Da nascondersi dai vicini e dal passaggio davanti.. Lasciando i pozzetti sotto della pacciamatura.. Qualcosa.. Anche piante basse magari.

Alto