• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MICORRIZE e le rose

MARINA201080

Giardinauta
ora che mi stò adentrando sempre più nella coltivazione delle rose mi saltano agli occhi diversi tipi di intrugli e polverine di cui prima non avevo neanche sentito parlare... ora ho l'esigenza di spostare una rosa dal giardino e al suo posto piantarne un'altra che fino ad adesso stava in vaso; avendo letto che anche se per pochi mesi di soggiorno non si può piantare una rosa dove già ce n'era un'altra, sono venuta a conoscenza di questi funghi miracolosi...
ricercando informazioni ne sono venute fuori di ogni tipo; descrizioni delle meraviglie ottenute con questa polverina magica ed altre opinioni più scettiche
tipo:
- migliora la struttura del terreno e rende i nutrienti presenti più disponibili per la pianta
- creando un'associazione simbiotica con la pianta crea una relazione "di mutuo soccorso" tra rosa e fungo, si scambiano cioè i nutrimenti di cui ciascuno dei due ha bisogno e come risultato si ha minor necessità di concimazione
- la pianta ha meno necessità di acqua e sopporta meglio gli stress idrici
- la panta sviluppa maggior resistenza alle malattie

se tutto ciò fosse vero però ciò comporta il dover mantenere un delicato equilibrio come solo madre natura sà fare ...

Io per il momento ho ordinato una busta di Micorrize da Austin ma sul sito pare
che servano soltanto per il miglior attecchimento radicale...

Voi avete esperienza in merito??

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io l'ho usata per ultime 12 piantate, ma siccome l'ho fatto un mese fa non ti so ancora dire se funziona.
Darbin ti saprà dire meglio.:Saluto:

angieconiglia

Giardinauta
Idem come Pam,
io ho preso le micorrize della Altea da un mese, nelle rose che avevo già invasate le ho messe facendo un piccolo carotaggio. Queste a radice nuda che mi devono arrivare verrano micorizzate spezzando le pastigliette (così la distribuzione è subito più omogenea.. penso io eh!).
Io avevo letto Darbin che ne ha scritto meraviglie, Pam le ha comprate .. io (dopo averla presa in giro per un tal ricciolino rifilatutto di Nino Sanremo) l'ho seguita nell'acquisto :lol:.
Aspettiamo Darbin, il vero esperto.. :DD
Wilma

MARINA201080

Giardinauta
in effetti ho pensato anch'io di inserirli anche sulle rose già impiantate ... più che altro per renderle più resistenti alle malattie fungine, la mia Jubilee subisce attacchi massicci di macchia nera per la vicinanza ad una siepe di lauro :mazza: anche se prende sole diretto da mezzoggiorno fino al tramonto.
Fossero di aiuto la smetterei di avvelenare la pianta (e anche me) con continui trattamenti e così le altre rose con concimi chimici dalla composizione sospetta ... userei solo lo stallatico giusto?
ti aspettiamo Darbin :D

angieconiglia

Giardinauta
Anche io l'ho fatto in quell'ottica.
Figurati.. le mie rose sono su un balcone.. al primo piano in città.
Prendono sole al pomeriggio e.. non godono ovviamente dell'aria aperta intorno a sè.
Ora sempre dietro lettura degli scritti di Darbin -:-
ho comprato anche la Leonardite (Biotron S della Cifo) che metterò nelle nuove a radice nuda che mi arrivano, per quelle già in vaso provvederò in primavera.
Quindi, 30 gr. di leonardite per vaso. Terra della Vigorplant con argilla. Micorrize e in superficie il compost di letame ottenuto da vermicultura. .. infine una bella pacciamata con corteccia di pino. Fasciatura con giornali del vaso et voilà..
Secondo me è sì, il pellett è da pacciamare in superficie nonostante la micorizzata radicale :O si dirà micorizzata??:lol:
Vediamo come va quest'anno, si spera di renderle forti e belle evitando di spruzzare veleni.
Ci sono un sacco di prodottini tutti naturali, ho dato un'occhio al sito di un commerciante milanese.. si chiama orto urbano.. cè da perdersi :))

darbin

Esperto Sezz. Rose
sono contento che parliate delle micorrize.

vorrei innanzitutto chiarire che sui risultati del loro utilizzo nelle rose in vaso non posso essere preciso,perchè le micorrize le uso in piena terra ,da poco le sto provando in vaso ma non mi aspetto gli stessi risultati.

una delle proprietà più importanti che hanno le micorrize è quella di creare un sistema radicale periferico molto più esteso,che permette alla rosa di reperire nutrienti ed acqua anche se nella terra d'impianto non li trova.

i grandi frutteti biologici in pianura padana oggi sono quasi tutti con l'ausilio delle micorrizze,perchè si è sperimentato per anni che il fabbisogno di acqua si riduce molto.

è anche chiaro che potendo reperire più nutrienti le piante sono più sane e più resistenti alle avversità(funghi-insetti nocivi)si riduce cosi il bisogno di concimi,basta un grande ammendante come la leonardite.

però ripeto che parlo di rose in piena terra,nei vasi i concimi vanno comunque dati.

ma le micorrize devono spingere chi le usa verso una consapevolezza di tipo biologica perchè se usi le micorrize NON devi usare fungicidi di tipo sistemico perchè le micorrize sono funghi ,utili ma sempre funghi.

e bisogna anche stare atenti nell'uso dei concimi,quelli molto ricchi di azoto sono pericolosi per la vita delle micorrize che nel sistema simbiotico con la pianta ospite ricevono l' apporto di azoto con la sintesi clorofilliana e un eccesso di azoto è dannoso oltre che inutile.

so che in un mondo come quello giardinicolo esistono prodotti che la chimica spaccia per indispensabili,salvo poi ricredersi,e con la chimica tutto è più semplice ed immediato,ma vi garantisco che se si ha voglia e pazienza si puo avere un giardino senza veleni ugualmente bello e forse di più.

Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
:) bene.. faccio io e forse Pam per qualche rosa che ha in vaso l'apripista ^_^
migliorando la salute della pianta in generale giocoforza si aumenta la capacità di difesa
contro le malattie.. :)))
proprio come noi !
vedremo .. sono mooolto fiduciosa
wi

MARINA201080

Giardinauta
grazie delle precisazioni! è quello che vorrei creare io nei limiti del possibile, un ambiente in perfetto equilibrio che non necessita di interventi chimici che alla lunga penso possano danneggiare sia le piante che noi stessi.
Penso ci voglia un po' di lavoro preparatorio e pazienza ma i risultati ricompenseranno di gran lunga ... la stessa cosa l'ho vissuta con gli acquari, all'inizio ti fanno comprare di tutto per mantenere pesci e piante in salute e le cure sono oltre che costose impegnative in termini di tempo, alla lunga però ne risente l'equilibrio stesso dell'acquario ed i pesci cominciano ad ammalarsi e le piante deperiscono, allora è il momento di invertire la rotta.

Oggi ho scritto alla cifo per vedere dove posso trovare la leonardite (qui al paesello sarà difficile ), ma le micorrize della Austin secondo te sono valide?
e qual'è il modo migliore per somministrarle anche alle rose già piantate?

angieconiglia

Giardinauta
Oggi ho scritto alla cifo per vedere dove posso trovare la leonardite (qui al paesello sarà difficile ), ma le micorrize della Austin secondo te sono valide?
e qual'è il modo migliore per somministrarle anche alle rose già piantate?
Stai scrivendo a Darbin vero?
io ti rispondo per quel che so, le micorrize della Austin penso siano validissime.. ma di preciso non so dirti.
Credo il principio sia per tutti i prodotti uguale.
Io in vaso ho fatto un mini-carotaggio cercando di non disturbare le radici, ho tagliato la pastiglietta (magari il tuo prodotto è in polvere così fai meno fatica) e l'ho introdotto-coperto di terriccio e innaffiato.
:)

MARINA201080

Giardinauta
Grazie! scrivo in generale a chi può aiutarmi :ros:
sì quella di Austin dovrebbe essere in polvere... quindi faccio un po' di fori intorno alla pianta butto polverina magica e copro con terra... poi una preghierina e dita incrociate :D

darbin

Esperto Sezz. Rose
le micorrize di austin sono ottime è stato anche il mio mentore inconsapevole perchè parecchi anni fa lui quasi non diceva che le buste da lui vendute per impiantare le rose, contenessero le micorrize.

con un carotaggio ,io personalmente mi regolo cosi:disegno sotto la proiezione della "chioma "un cerchio poi mi addentro un po di cm e con una bacchetta di ferro faccio 5 fori profondi 30/35 cm con movimenti rotatori allargo un po il foro,poi divido la dose giusta x5 ed ogni parte la mischio con un po di sabbia(di fiume),lo faccio perchè 30gr divisi x5 sono 6gr che non mischiati finirebbero tutti nello stesso posto.

mentre il discorso più intrigante è quello dell'ambiente,c'è una parola che i grandi dei problemi di Gaia usano sempre ed è "Biodiversità"tutto concorre a migliorare il ns giardino, anche il più orribile degli insetti quando è un nemico sensibile del giardino vuol dire che l'equilibrio dell'ecosistema è alterato.

Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
un'altra domanda mi viene in mente: oltre alla macchia nera alcune rose sono soggette ad attacchi di tentredine, praticamente se non uso il calypso costantemente mi rimangono senza foglie (specialmente la Graham Thomas, sarà perchè ha le foglie belle larghe) da qui il dubbio....
essendo un insetticida sistemico influisce sul rapporto pianta fungo colonizzatore? e il trattamento preventivo a base di rame per macchia nera ecc. continuo a farlo?

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'insetticida anche se sistemico non agisce contro le micorrrize,ma sarebbe più utile fare prevenzione con prodotti naturali come il (o la )propoli che merita un 3d a parte o l'olio di neem,che con le dovute attenzioni nell'uso è un prodotto eccellente.

il rame lo puoi usare senza problemi cosi come lo zolfo nei periodi in cui sono utili.

darbin

Esperto Sezz. Rose
Grazie Darbin :love:
interessante l'uso della propoli come insetticida ... ora mi hai dato altro spunto su cui lavorare!

la propoli ha proprietà eccezionali non solo per proteggere le piante dagli insetti nocivi ma anche dai funghi nocivi,infatti le api lo usano per proteggere l'alveare da tutto ciò che fa o puo far male alla regina ed ai pargoli in crescita.
pensa che a tutt'oggi non sono stati ancora scoperti tutti i principi attivi contenuti nella propoli,poi vuoi mettere la sensazione che si prova quando lo spruzzi ,specialmente nelle serate prim-est.,e magari il vento lo fa andare in faccia e sai che fa bene anche a te e non devi proteggerti come con i prodotti chimici.

MARINA201080

Giardinauta
infatti! questo è quello che vorrei ottenere per la cura del mio giardino :love:
anche se sono attorniata da campi agricoli coltivati in maniere intensiva e saturi di veleni :(
ho letto un tuo post su un altro forum, per la propoli 30 gocce di soluzione idroalcolica in 1 lt di acqua giusto? sicuramente meglio che ti arrivi in faccia il Calypso :baf:

Alto