• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micorrize

angieconiglia

Giardinauta
Le ho usate anni fa dopo che avevo letto le lodi di qualcuno, le comprai on-line, non ricordo la marca, delusione totale, molte piante marcirono.
Addirittura marcite!
mah.. Piera spero proprio la motivazione non sia questa, ho messo le pastigliette dell'Altea in tutte le mie rose. Al limite io credo non facciano proprio nulla ... spero.. vi saprò dire!
Wilma
 

Pam

Apprendista Florello
Addirittura marcite!
Al limite io credo non facciano proprio nulla ... spero.. vi saprò dire!
Wilma
Nasceranno dei giganteschi funghi velenosi alieni e camminanti che impesteranno tutto il giardino mangiando tutto quello che c'è di verde, rosa, rosso giallo e bianco; peggio di un esercito di cavallette affamate. E dopo questo organizzeremo un pulman ( quelli che le hanno usate) che parte da Bolzano e fa tutto il giro d'Italia da Nord a Est e a Ovest e arriveremo finalmente a casa di Darbin dove......
( il seguito alla prossima puntata):fischio:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le mie erano in granuli piccolissimi, ricordo che il mio micio ne mangiò un po', ero preoccupatissima ma qui sul forum mi rassicurarono. Scrissi alla casa madre raccontando dell'episodio e mi risposero meravigliati, sostenevano che le micorrize sono amarissime
 

angieconiglia

Giardinauta
Le mie erano in granuli piccolissimi, ricordo che il mio micio ne mangiò un po', ero preoccupatissima ma qui sul forum mi rassicurarono. Scrissi alla casa madre raccontando dell'episodio e mi risposero meravigliati, sostenevano che le micorrize sono amarissime
questi pelosi.. i loro gusti alimentari sono quanto di più contorto ci sia secondo me! :lol:
Passiamo anche a prendere te prima di andare a trovare Darbin?
.... dai che portiamo anche il coduto :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
nel 3d di scarboc sul reimpianto rose dove gia c'erano rose,si è entrati in un discorso più tecnico ed allora ho pensato che era meglio approfondire in un 3d dedicato.

per cominciare vi metto un link di "italpollina" azienda seria che si occupa di problemi nell'agricoltura e su come risolverli.

ilgiardinodeipigri ha sollevato il problema dell'Armillaria,che è un fungo ,forse il più pericoloso che puù entrare in un giardino,le piante ai cui piedi si vedono i "deliziosi chiodini"sono destinate a morire ,è solo questione di tempo però preferisce gli alberi.
come tutti i funghi preferisce ambienti umidi ,il drenaggio è fondamentale ma non è sufficente perchè i suoli argillosi e misti trattengono l'acqua e se questo per le ns rose è utile d'estate puo invece rivelarsi micidiale in autunno,ed allora si dovrebbe creare un possibile deflusso dell'eccesso d'acqua.

per chi vuole approfondire in modo semplice ma chiaro metto adesso il link :
http://www.italpollina.it/Prodotto.asp?IdP=36
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non ne ho idea devi chiederlo a italpollina,io quando ho usato il trichoderma(6 anni fa) mi è stato fornito tramite un parente che lavora in germania e non l'ho pagato,il prodotto era polacco.
so che costano cari, ma se ne usa pochissimo.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie Darbin. Costa veramente tanto! :squint:

Un link su uno studio effettuato sulle micorrize e l'effetto che su esse hanno fungicidi ed altri composti chimici.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
infatti il fosetil io lo uso mischiato con l'ormone radicante quando faccio talee per evitare marciumi radicali e del colletto,ma il fosetil è un prodotto naturale e non agisce contro oidio e m.nera.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Quindi l'utilizzo delle micorrize riduce notevolmente le possibilità di curare le piante se si ammalano.
Bisogna scegliere quindi.
Mah, vedremo.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Quindi l'utilizzo delle micorrize riduce notevolmente le possibilità di curare le piante se si ammalano.
Bisogna scegliere quindi.
Mah, vedremo.

non credo che ti dovresti porre il problema perchè le micorrize se ben funzionanti rendono la pianta molto più resistente alle malattie,ed io credo che lo zolfo, se applicato correttamente, sia efficacissimo contro l'oidio cosi come il rame e suoi derivati lo sono contro le altre malattie fungine.

se però proprio non puoi fare a meno dei chimici potresti usare dei 'non sistemici'e nel link che hai messo ci sono molti prodotti che vengono tollerati dalle micorrize,in ogni caso ripeto fino allo sfinimento l'importante è il primo periodo poi ti accorgerai come diventano più forti e resistenti alle malattie,potrai scoprire come è bello avere rose senza veleni(solo zolfo e rame).
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io credo già di averlo scritto da qualche parte ma sono ormai tre anni che su la maggior parte delle piante non utilizzo alcun trattamento chimico (eccetto rame e zolfo). dico per la maggior parte perchè ogni anno in realtà devo combattere con una mutabilis che puntualmente viene aggredita dall'oidio, ma che cmq ho intenzione di trattare meglio con lo zolfo.
devo dire che già così le piante sicuramente ogni tanto presentano qualche macchiolina di vario genere ma poi alla fine nel complesso godono di ottima salute e sinceramente non vedo tutta la necessità di ricorrere a trattamenti chimici. quindi le MICO se davvero funzionassero sarebbero un grande aiuto.
ma per esperienza di chi le ha provate, quando parlate di miglioramento della resistenza, rispetto ad esempio ad un problema come l'oidio qualcuno ha notato sensibile differenza ?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Il mio dubbio per le micorrizie è soprattutto relativo a rose come le bourbon, notoriamente sensibili all'oidio ed alla ticchiolatura... che per adesso ho controllato benissimo.
 
Alto