• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

micorrize: come procedere?

rossl

Giardinauta Senior
ho acquistato una confezione di micorrize che vorrei usare domenica (sempre che non piova) in occasione del trapianto di una rosa, ma come va 'somministratata' alla pianta? spolverizzandola direttamente sulle radici (sulla confezione non è spiegato bene)?

Poi, ehm ehm, mi è venuta un'idea balzana (so che riderete, ma fate pure!!): siccome non riesco a trovare la zeolite da aggiungere al terreno per aumentare la ritenzione idrica, ho pensato alle lettiere per gatti....e non ho trovato purtroppo la zeolite (ma continuerò a cercare), però ne ho trovata una che contiene argilla al 100%; è profumata al limone, però l'argilla per le rose va benissimo miscelata al terreno e poi è igroscopica quasi quanto la zeolite. Che ne pensate, è una scemenza bella e buona?
 

Anitka

Apprendista Florello
ciao

Letta su internet (prendila per quello che vale!)

http://www.eurogreen.net/Notiziari_Arborea.htm?jump=NewsArticle.asp&idnews=4&id=13&idcat=

La migliore micorizzazione si ottiene al momento della piantagione o del trapianto quando i funghi possono svilupparsi parallelamente allo sviluppo di nuove radici. In questo caso le micorrize vengono applicate miscelandole al terreno o direttamente sulla radice per nebulizzazione o immersione.

Ciao
anitka
 
Alto