:flower:1-un consiglio iperimportante!!!!!!! una volta svezzato per bene, non dare omogeneizzati x bimbi e fesserie varie, i croccantini x mici da 2 a10 mesi specifici x "kitten" che non siano frieskies o cmq roba da supermercato(scatolette incluse), sono molto publicizzati ma fidati!!! sono delle gran porcherie ricchi di coloranti, esaltatori di sapore mettono pure delle schifezze che creano dipendenze al gatto(...non è droga
) in modo tale che poi il micietto vorrà mangiare solo ed esclusivamente quello!!! credimi, preferirà morire di fame!! (poi figurati... il gatto è molto pretenzioso da questo punto di vista, persino i randagi, non è come il cane che mangierebbe anche i mattoni quando ha fame) insomma tutte cose che a lungo andare fanno ammalare il gatto, del tipo: "calcoli da struvite" "disfunzioni renali" etc... perchè essendo ricchi di sale (dannosissmo) appesantiscono i reni, orientati quindi su una qualità di crocc. e qualche volta scatolette,che siano di alta fascia, non li trovi nei supermercati ma nei negozi specializzati(ti anticipo i consigli del veterinario)un' ottima qualità? Hill's!
2-il gatto è anarchico ed è predatore, molto autonomo a differenza del cane che dipende totalmente dall'uomo!! quindi: non trattarlo come un peluche e non rinchiuderlo a casa, lui ha bisogno di cacciare di arrampicarsi sugli alberi di fare le sue passegiatine e quant'altro, tranquillo farà sempre ritorno a casa.... se un giorno questo non accadrà sarà stato perchè una macchina lo avrà stirato(scherzo.... insomma...)e non impressionarti se un giorno ti ritroverai davanti la porta un uccellino o un topolino o un piccolo e sfortunato coniglietto(morto), ripeto, lui è un predatore, è nella sua indole, ma quella sarà la sua più grande dimostrazione d'affetto... un trofeo che ha regalato al suo padrone, a colui che sa di volergli bene!!!(etologia)
3-non interpretare tutto questo come l'atteggiamento di chi vuol fare la saputella, da una vita sto dietro agli animali e ne ho viste di tutti i colori, a 20 anni è stato il mio primo lavoro ho iniziato da sola con un attività di vendita di animali, accessori, acquariofilia, x 5 anni circa e adesso lavoro prresso mio cognato, sempre pet shop... deformazione professionale. mi piace riempire la testa alle persone!!
4-sono a tua disposizione sempre nel caso in cui hai bisogno di un consiglio...
Ciao:Saluto:
Agata:flower: