• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micia con Fiv

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@Markhus 93 ti scrive uno che come te ha lottato insieme al veterinario per quasi due mesi, capisco lo sfinimento e l'altalena di emozioni quando le cose sembrano andare finalmente bene.. e poi invece no.
Ma nel vostro caso finalmente la cosa sembra risolversi! Hai trovato una nuova compagnia che ti seguirà per molti anni a venire.

Il mio Buko invece non ce l'ha fatta, ma i bellissimi ricordi di tanti momenti passati insieme resteranno con me per sempre.
Buona fortuna per tutto il vostro percorso!!
:wow:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Carissimi amici, non so come ringraziarvi per il vostro interessamento alla questione. Mi scuso per non avervi più aggiornati, ma da quando le restrizioni per i viaggi all’estero sono diventate più blande, ho finalmente potuto riprendere a fare trasferte di lavoro (che, ahimè, si sono accumulate a dismisura nei mesi passati) e sono in giro da diverse settimane.

Nel frattempo ho cercato un cibo umido di tipo epatic per la piccola. Ho trovato la marca Trovet, chiesto al veterinario se si poteva fare la prova e dopo aver avuto l’ok ho provato ad integrarlo poco per volta insieme al suo umido i/d che tollera bene. Purtroppo è andata male: pur aggiungendolo poco per volta, dopo 5 giorni la piccolina ha ripreso a vomitare, ha avuto la diarrea e anche delle coliche che abbiamo alleviato con il mylicon. Trovet sospeso immediatamente e retromarcia verso umido e crocchette i/d visto che è l’unica cosa che tollera bene.
Ho provato con hills l/d, sempre specifico per lipidosi epatica, ma lo schifa se non è mischiato con i suoi amati i/d.

Trillina dal canto suo è diventata allegra, chiacchierona e molto vispa. Cosa più bella di tutte: ha ripreso a giocare! Spicca salti impressionanti, fa le scivolate sui tappeti e gioca con i suoi topolini di peluche.
Siamo riusciti, nell’arco di almeno un mese, a ridurre progressivamente il dosaggio di cortisone orale da 0,5ml a 0,1 (uso le siringhe da 1 ml per controllare meglio le dosi). Continueremo su questa strada in accordo coi dottori sperando di eliminarlo completamente entro questo mese.

A tenerci in pensiero ultimamente, sono state delle perdite vaginali purulente e la continua tendenza della piccola ad aumentare di volume a livello addominale. I dottori hanno suggerito una terapia di iniezioni di baytril che hanno risolto in pochi giorni il problema, secondo loro dovuto a infezione urinaria. Per quanto riguarda l’aumento di volume………… ci hanno detto che è solo grassa . La sua epatomegalia non ha subito grossi peggioramenti nel complesso.

@Elena: ho ricevuto risposta anche da gerlinde, devo andare a vedere cosa suggerisce.

Vi lascio qualche foto della cicciona:
a5c94e6ca003c0e496e3201d4ee16ddc.jpg



39148398ed5d6247eb7ca32382525c63.jpg


72f23da1ab78dfbbd87b9c611af7764b.jpg


Rivaluterò bene il discorso alimentazione alla luce dei vostri suggerimenti e di quelli di gerlinde. Li discuterò con i veterinari e tenteremo un nuovo approccio, anche perché dobbiamo evitare che ingrassi a dismisura: il suo appetito è esagerato adesso.

C’è speranza, e nulla potrebbe rendermi più felice, dopo tutte le sofferenze che Trillina ha patito.

Un saluto a voi tutti, e grazie ancora per il vostro sostegno


Sent from my iPhone using Tapatalk
@Markhus 93 ...intanto forza Trilly ...guarda questo vecchio miciotto trovatello ha la FIV e c/a 11 anni lo abbiamo trovato così ...eppure prima era così
IMG-20210820-WA0000.jpg IMG-20210820-WA0004.jpg
Ora INVECE..

20210822_145721_copy_600x800.jpg
 

Markhus 93

Giardinauta
Carissimi, vi chiedo scusa per non avervi aggiornati per così tanto tempo. Vi voglio un po’ rincuorare oltre a ringraziarvi per il vostro interesse.
La signorina se la sta cavando discretamente, ma andiamo con ordine. La più bella delle notizie è che dopo tanto tempo e con un minuzioso “svezzamento” siamo riusciti a sbarazzarci del cortisone che sembrava l’unico modo di tenere a bada la febbre. Da giugno non usiamo più medicine e questa è forse la più grande vittoria.

Dal punto di vista della lipidosi epatica, la condizione sembra essere stabile/rientrata, anche se non siamo riusciti ancora a cambiare alimentazione: i/d della hills sembra l’unica cosa che gradisce e tollera. Inoltre è diventata alquanto…rotonda!

Siamo coscienti che essendo sterilizzata tende ad avere un appetito maggiore, per cui razioniamo con cura per evitare eccessi. L’obiettivo sarebbe virare verso la dieta indicata, appunto, per i gatti sterilizzati.

Purtroppo il nostro lavoro sulla dieta ha avuto una battuta di arresto dovuto all’esordio (e te pareva) di una stomatite, cosa alquanto tipica dei gatti fiv+. Abbiamo fatto una cura antibiotica e stiamo usando un gel per le gengive sperando di tenere a bada la condizione che sappiamo tenderà a cronicizzarsi senza una corretta gestione. Al mio rientro dalla trasferta avremo una visitina di controllo.

In linea generale posso dire che Trillina ha iniziato a mostrare tutta la sua personalità in questi mesi comportandosi come un gatto sano. Ama gli ambienti di casa che ha ormai monopolizzato, sta progressivamente distruggendo l’angolo di un divano per farsi le unghie (no, il tiragraffi di 60€ me lo ha snobbato subito), dorme sul letto di mamma e la segue la sera quando è ora di andare a nanna e gioca come una pazza psicopatica spiccando salti impressionanti.
Inoltre ogni mattina alle 6:30 / 7:00 comincia a correre saltando sui letti, mordicchiando mani e piedi e miagolando per richiedere la sua colazione.

Spero che sia lei che noi possiamo godere a lungo di questo status quo. Vederla felice è il regalo più grande dopo tutte le sofferenze che ha passato. Oggi non riesco a pensare che un anno fa razzolasse al freddo in campagna, sola e, forse, già bisognosa di cure.

Giudicate voi, ma niente body shaming: glielo diciamo sempre che è grassa e deve stare a dieta
962efaedc691d9ba2019aed2041703aa.jpg

39cffc314e4bff72b74b324276066f57.jpg


33b84ae39204663d724ad0e4c918973b.jpg


bfe617027b9b924ec984f03faa324211.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Che dire...ce ne fossero di persone come te! Sei stato la sua fortuna più grande nonché la sua salvezza...se ogni micio randagio trovasse qualcuno come te non si vedrebbero più gatti malconci molti (e non) lungo le strade.
Questa micia è proprio bella e se non conoscessi i retroscena direi che essere in gran salute, altro che cicciona, è tutta da strapazzare!
 

Waves

Master Florello
Stupenda!! Che bello vedere queste foto, Markhus! Vederla così a suo agio e tranquilla scalda il cuore. È bellissimo che ve ne siate presi cura così, complimenti :bacio:
Anche io faccio tantissimi auguri a Trillina micia pacioccosa:love::bacio::bacio::bacio:
 

elena_11293

Master Florello
Carissimi, vi chiedo scusa per non avervi aggiornati per così tanto tempo. Vi voglio un po’ rincuorare oltre a ringraziarvi per il vostro interesse.
La signorina se la sta cavando discretamente, ma andiamo con ordine. La più bella delle notizie è che dopo tanto tempo e con un minuzioso “svezzamento” siamo riusciti a sbarazzarci del cortisone che sembrava l’unico modo di tenere a bada la febbre. Da giugno non usiamo più medicine e questa è forse la più grande vittoria.

Dal punto di vista della lipidosi epatica, la condizione sembra essere stabile/rientrata, anche se non siamo riusciti ancora a cambiare alimentazione: i/d della hills sembra l’unica cosa che gradisce e tollera. Inoltre è diventata alquanto…rotonda!

Siamo coscienti che essendo sterilizzata tende ad avere un appetito maggiore, per cui razioniamo con cura per evitare eccessi. L’obiettivo sarebbe virare verso la dieta indicata, appunto, per i gatti sterilizzati.

Purtroppo il nostro lavoro sulla dieta ha avuto una battuta di arresto dovuto all’esordio (e te pareva) di una stomatite, cosa alquanto tipica dei gatti fiv+. Abbiamo fatto una cura antibiotica e stiamo usando un gel per le gengive sperando di tenere a bada la condizione che sappiamo tenderà a cronicizzarsi senza una corretta gestione. Al mio rientro dalla trasferta avremo una visitina di controllo.

In linea generale posso dire che Trillina ha iniziato a mostrare tutta la sua personalità in questi mesi comportandosi come un gatto sano. Ama gli ambienti di casa che ha ormai monopolizzato, sta progressivamente distruggendo l’angolo di un divano per farsi le unghie (no, il tiragraffi di 60€ me lo ha snobbato subito), dorme sul letto di mamma e la segue la sera quando è ora di andare a nanna e gioca come una pazza psicopatica spiccando salti impressionanti.
Inoltre ogni mattina alle 6:30 / 7:00 comincia a correre saltando sui letti, mordicchiando mani e piedi e miagolando per richiedere la sua colazione.

Spero che sia lei che noi possiamo godere a lungo di questo status quo. Vederla felice è il regalo più grande dopo tutte le sofferenze che ha passato. Oggi non riesco a pensare che un anno fa razzolasse al freddo in campagna, sola e, forse, già bisognosa di cure.

Giudicate voi, ma niente body shaming: glielo diciamo sempre che è grassa e deve stare a dieta
962efaedc691d9ba2019aed2041703aa.jpg

39cffc314e4bff72b74b324276066f57.jpg


33b84ae39204663d724ad0e4c918973b.jpg


bfe617027b9b924ec984f03faa324211.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
Caro Markhus, che bello rileggerti e vedere la piccola così felice!!
Complimenti grandi anche da me, a suo tempo mi era parso abbastanza evidente che lei volesse farcela, ma senza le vostre cure, impegno e affetto non so che speranze avrebbe avuto.

Ad ogni modo, che abbia messo su del peso ci sta, tra il fatto che è sterilizzata, vive con più agi e si sente meglio, si sarà rifatta di tutti gli stenti che ha patito. Ora cmq in effetti sarebbe meglio se riusciste a farla calare un poco. Non so quanti pasti al giorno le diate, ma se c'è qualcuno che è in casa tutto il giorno magari aumentate le volte e razionate la quantità. Per far diminuire i miei, invece di dare loro una manciata adesso letteralmente conto i crocchi (oltre all'umido) e diminuisco pian piano il numero finché non saranno a un peso ideale, loro sono comunque contenti perché mangiano lo stesso spesso, ma la quantità è minore quindi metton su meno ciccetta.

Rispetto al cosa darle, ti suggerisco vivamente di non pensare al cibo per gatti sterilizzati, ha sempre cereali perché l'idea di base di quei prodotti è di farli sentire sazi senza aggiungere calorie. Il problema perà è che il gatto, carnivoro d'elezione, non ha modo di processare i cereali, per cui finisce per fare un surplus di lavoro che porta a infiammazioni intestinali e a lungo andare a ben peggio. Vanno quindi evitati in generale, tanto di più per lei che ha bisogno di mantenere il sistema immunitario in buona salute, laddove invece infiammazioni costanti lo minerebbero.
Allora, considerando età ed esigenze nutrizionali specifiche, piuttosto c'è da fare un po' di ricerca sui componenti e appunto tabelle nutrizionali di cibi umidi completi e crocchi senza cereali e vedere quali possono fare al suo caso. All'inizio introduceteli poco per volta e nel tempo potrete sostituire gli i/d. Si riesce, vedrai, servirà anche in questo della pazienza e tentativi per trovare cosa le piaccia, ma alla fine sono sicura che troverete delle alternative adatte.

Un caro abbraccio, buon autunno/inverno al calduccio con tante coccole a tutti voi!!

(...adorabile la panciotta con macchia bianca!! :love: )
 
Ultima modifica:

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti, spero stiate tutti bene.
Non mi faccio sentire da un po’ ed è arrivato il momento di farmi perdonare con un aggiornamento sulla situazione.

Trillina sta molto bene (a parte i denti), ha preso ormai possesso di casa, gioca spesso, è serena e ha acquisito tutta una sua routine che spacca il minuto a partire dalle 7.30 del mattino per reclamare la colazione.
Ha perso qualche grammo rispetto a prima perché non mangia più secco a causa della stomatite, per la quale andremo a controllo questa settimana, ma ci può stare visto che prima era un po’ in sovrappeso. Adesso è più snella e agile.
Per la stomatite sto usando un gel per le gengive tutti i giorni, ma sembra solo un palliativo. Forse attenua un po’ l’infiammazione.
Credo che trovare l’alimentazione giusta possa contribuire ad attenuare il problema, ma dobbiamo vedere come muoverci perché sembra piuttosto delicata di stomaco.
Lei tutte queste cose non le sa e pensa a giocare, e mi rallegro se penso che un anno fa in questo periodo c’era tutt’altra atmosfera.
Eccola qui:

f16319514155acdf30136442e5597a6c.jpg

9cecaeef0262d3a77dfb4b408c6e03f7.jpg

66474984289434fdd4b68bbe479c87f0.jpg

854a22e66fdf7c68fa5f4f01b0d8c144.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto