• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi viene un invidia anzi tante invidie guardate qui

Greenray

Esperto di Bonsai
Forse avrei fatto meglio a tacere e non intervenire, ma non mi riesce naturale.

A me questi video piacciono per come sono realizzati e per la loro sintesi in cui spingono verso l'imitazione di questi esercizi di buona manualità.
Però non mi piace troppo il loro gusto e la loro eccessiva forzatura ad apparire naturali, così forzata da non riuscirci per niente.
Per giunta a mio parere (accetterò qualsiasi critica) mi sembrano lontani da quello che per bonsai intendo io e forse molti fra noi. Ancor più lonttani dalle filosofie comportamentali legate all'arte Bonsai, almeno come io credo che sia intesa in oriente.
Mi sembra che in questi video traspaia una parziale mancanza di rispetto per le piante. Non per i rami tagliati, non per il "collage" ottenuto, ma per come la pianta è snaturata nel filmato; un po' come quando per fare una foto ad un cane, gli si mettono gli occhiali, il cappello e la pipa: mancanza di rispetto.

Il risultato comunqe mi pare più simile ad un presepe senza pastori che ad un lontano parente di un bonsai.

L'ho detto e mi sento più leggero.
Ora attendo le inevitabili conseguenze.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il primo un tanuki, ovvero pinocchio.
a parte l'essenza, che decisamente non si presta a queste lavorazioni ( meglio in tasso o ginepro ) direi che il risultato finale, a lungo andare, potrà essere gradevole ma rimarrà sempre, ad un occhio attento, un pinocchio.
il secondo, un ishizuki, se ben fatto sono davvero belli, anzi direi bellissimi, ma difficili da fare e mantenere.
io ho in mente un tanuki, volendo utilizzare in ex bonsai ( morto ) di communis a cui tenevo molto.
è più la voglia di far" rivivere" il communis che la realizzazione del tanuki

GORLA

Florello Senior
aspettiamo che tu lo realizzi ,il secondo mi chiedevo come poteva tenerlo in vita ,e come lo innaffiano ,che dite che li fanno e poi muoiono in poco tempo ,ho visto nella serra dove andiamo ,dei pinocchi ,e devo dire che lo visti anche con olivastri ,ma il tasso e quello piu bello ,ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli ishizuki si fanno in rocce tenere, di solito calcaree, in modo da potervi scavare, i ricavare mediante incastri, un alloggiamento in cui far stare il pane di terra
come irrigazione si deve avere un rigiardo in più, ma comunque è poi come un mame, anzi meno brigoso.
il problema, che nessuno dice...., è che con il crecere della pianta la posizione diventa brigosa, o addirittura la pianta si sostituisce con una più piccolina

http://www.google.it/search?q=ishiz...Q&biw=1215&bih=811&sei=LcZuULXMBIHVtAbR1IDQCw

GORLA

Florello Senior
ne ho visto anche stasera a scuola uno ma anche questo di tasso ,femmina ,e si ....ho visto dei bonsai bellissimi ,stasera in un giardino di un maestro ,che invidia ciao anna

Alto