• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi viene da piangere

sommovate

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Avevo due gardenie che stavano bene, poi hanno cominciato a dare segni di sofferenza, e una mi ha completamente abbandonato.
Sono stato da una signora che ha un negozio di piante vicino a casa mia, e mi ha detto di portargliela.Insomma, ha detto che la pianta era rinvasata male, che la terra non andava bene(avevo messo il terriccio per acidofile, che l'avevo rinvasata male, ha cominciato a smuovere la terra perchè sembrava troppo pressata...
Insomma, mi sono sentito un veri imbecille, anche perchè non mi ha spiegato come si rinvasa una pianta, anche se cortesemente mi ha detto che la rinvaserà lei e me la riporterà domani.
In ogni caso, quello che mi domando, è: come si rinvasa una pianta?
a questo punto non ci capisco più nulla.
Curo le mie piante con tutto l'amore possibile, e me ne muoiono 9 su 10.
Che diamine!
Per le piante grasse ho usato il terriccio per piante grasse, per le acidofile la terra d'erica mescolata a un 50%di terriccio universale...
Più che seguire le indicazioni non so più che fare!!!!
La terra va pressata?Chi dice di si, chi dice di no, da una parte c'è scritto di usare una certa composta, da un'altra c'è scritto tutto il contrario.Qualcuno mi sa spiegare una tecnica di rinvaso?
Grazie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Caro Sommovate, il tuo "mi viene da piangere" inserito quasi a tappeto mi ha fatto pensare a: tormenta di neve, frana ciclopica, alluvione...Suvvia non abbatterti. a chi non sono mai morte delle piante tanto amate e curate? Forse le curi un po' troppo (non è una battuta: sono convinta che le piante abbiano bisogno anche di quiete). Certamente dagli amici del forum ti arriveranno indicazioni competenti e affidabili; ma intanto non disperare! Ciao.
 
E

EMY

Guest
Ehi Sommovate! Come mi dispiace! Ti capisco sai? La "signora che ha il negozio di piante", comunque, non è detto che sia un'esperta...ci sono molti fattori da considerare, non solo gli eventuali errori che hai fatto tu. A volte le piante si adattano alle situazioni meno idonee, a volte invece malgrado tutte le nostre attenzioni decidono di passare a miglior vita. Nella mia poca esperienza ti dirò che ho smesso di acquistare gardenie perchè non sono mai riuscita a farle sopravvivere.... Comunque, in pratica: da quanto tempo le avevi? In che periodo le avevi rinvasate? Forse è meglio che ci spieghi tu come avevi fatto, e poi vediamo se si riesce a trovare qualche spiegazione. Non disperare!
Ciaociao ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
"Curo le mie piante con tutto l'amore possibile, e me ne muoiono 9 su 10".....

Caro sommovate,
spero non curerai con lo stesso amore i tuoi futuri pazienti!
Scusa la battutaccia, ma è anche per riportare la questione ad un piano più leggero e rilassato. Come ha già accennato Silvia, fanno più danno le nostre amorevoli cure che la trascuratezza. Per quel che riguarda le gardenie, non è affatto detto che la colpa fosse di un rinvaso fatto male (non mi curerei troppo delle parole della vivaista), ad ogni modo non avere, per ora che sei alle prime armi, la fretta del rinvaso e se proprio ritieni di doverlo fare, sfila la pianta con tutto il pane di terra e metti in un vaso un poco più grande aggiungendo terriccio fresco, senza disturbare le radici. Col tempo acquisterai padronanza anche per operazioni più cruente. Per il terriccio è perfettamente vero che usando quello specifico indicato dai sacri testi si possono avere buoni risultati, ma io riciclo per i vasi da decenni la stessa terra senza grossi problemi. Conclusione: il giardinaggio serve per rilassarsi e rilassandoti vedrai che la mortalità scenderà a valori fisiologici.
Pietro Puccio
 

sommovate

Aspirante Giardinauta
Grazie Emy e grazie Pietro.
Il rinvaso non so cosa aveva che non andava:io le radici non le ho toccate, ho fatto come hai detto tu, Pietro.
Ma ha detto che la terra si era ritirata dal vaso, e allora c'era entrata una sacca d'aria che faceva ristagnare l'acqua...
Sarà, ma a me la terra dalle pareti del vaso, quando si asciuga, mi si ritira sempre...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il distacco dalle pareti del vaso avviene spesso quando si usano terricci torbosi. Ma la questione della sacca d'aria che fa ristagnare l'acqua non mi convince, in questi casi succede il contrario, l'acqua prende la via più libera, scorre lungo le pareti del vaso ed esce dal foro di drenaggio, a meno che questo non sia otturato. Per il 'ritiro' prova in futuro a miscelare la torba con comune terra da giardino.
Ciao
Pietro
 
L

ludijuly

Guest
mah... mi sembra un pò facile dire che è stata rinvasata male senza dire cosa c'è che non va... poca terra, dimensione vaso sbagliato... cosa? Mi da l'aria che la signora l'ha buttata lì! Io non sono esperta ma solo amante delle piante, rinvaso da una vista, basta aumentare di poco la misura, radici coperte, terra sotto... boh, le mie piante mi hanno sempre ringraziato anche se... anch'io non sono fortunata con una gardenia, che per errore tenevo dentro e gli amici del forum mi hanno vivamente consigliato di tenerla all'aperto. Adesso sono in attesa che la primavera migliori la situazione, l'ho potata un pò e concimata proprio oggi, per la prima volta dopo tutto l'inverno... certo che quando vedo quelle belle gardenie nei vivai la mia a confronto.. ma non demordo! Non mollare neanche tu, ma lasciale un pochino in pace! ;) ciao!!!
 
T

tilius

Guest
le gardenie sono bellissime e aristocratiche, percio'un po con las puzzetta sotto il naso, il vaso è di coccio o di plastica? i vasi dicoccio nuovi vanno messi a bagno 12 ore prima di utilizzarli altrimenti attirano tutta l'acqua delle prime annaffiature lasciando il nuovo terriccio asciutto in breve tempo, poi prima di rinvasare è sempre meglio dare un'innaffiatina alla pianta perchè puo succedere che per i primi tempi dopo il rinvaso l'acqua segua delle vie preferenziali attraverso il nuovo terricio lasciando pressochè asciutto il vecchio e di conseguenza anche le radici; per quanto riguarda il terriccio per acidofile può andare abbasstanza bene per le gardenie che sono piante che vogliono poco calcare nella terra, a questo riguardo è bene anche innaffiarle con acqua non calcarea
comunque sono piante che danno il meglio di loro i primi due anni, dopo i fiori diventano più piccoli e 'meno aristocratici' ;)
 
Alto