• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi stanno morendo i girasoli!!!!

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Spero di essere nella sezione giusta, ho piccolo, anzi un ENORME DRAMMA PER ME! stanno morendo tutti i girasoli o quasi...:cry:, avevo circa 13 piantine, una l'ho regalata a mia madrina di battesimo cosi da metterla nel suo terreno, era circa 30 cm di altezza e mi sembrava anche diciamo stanca, cosi ho provato a portarla in terreno aperto e vediamo se prende bene, le altre che ho in casa, ne ho una in perfetto stato, la seconda sta crescendo bene, un terza che comincia a soffrire, e stranamente tutte le altre stanno morendo, addirittura delle piantine non hanno superato i 10 cm che si sono ammosciate e diventate prima nere poi marroni!!! :(, un oggi di circa 15 cm ha fatto foglie nere dalla base e poi tutto in una volta è morta.... si so che delle volte escono puntini neri nelle foglie, ma mentre la pianta cresce quelle si seccano e poi le perde o volendo le togli facendo attenzione, che cosa può essere successo???? ho il terrore di rimanere senza girasooli.....:cry:
 
D

djinn95

Guest
Mmmm io di girasoli non mi intendo... ma i pacchi di semi di girasole costano 6 euro al kg, e hanno una germinabilità virtualmente al 100%
Quindi senza piante mi sa che non rimani :)
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
si ma semi ne ho ancora tanti, non so se piantandone alcuni adesso possano crescere, oltretutto ho visto in giro due tipi di semi, i miei sono piccoli, mentre quelli di un'amica erano molto grandi, sarà la qualità diversa suppongo.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Spero di essere nella sezione giusta, ho piccolo, anzi un ENORME DRAMMA PER ME! stanno morendo tutti i girasoli o quasi...:cry:, avevo circa 13 piantine, una l'ho regalata a mia madrina di battesimo cosi da metterla nel suo terreno, era circa 30 cm di altezza e mi sembrava anche diciamo stanca, cosi ho provato a portarla in terreno aperto e vediamo se prende bene, le altre che ho in casa, ne ho una in perfetto stato, la seconda sta crescendo bene, un terza che comincia a soffrire, e stranamente tutte le altre stanno morendo, addirittura delle piantine non hanno superato i 10 cm che si sono ammosciate e diventate prima nere poi marroni!!! :(, un oggi di circa 15 cm ha fatto foglie nere dalla base e poi tutto in una volta è morta.... si so che delle volte escono puntini neri nelle foglie, ma mentre la pianta cresce quelle si seccano e poi le perde o volendo le togli facendo attenzione, che cosa può essere successo???? ho il terrore di rimanere senza girasooli.....:cry:
come stai coltivando queste piante? hai sottovasi che causano marciume radicale o vasi senza fori? Il girasole in ogni caso è una pianta che ha bisogno di moltissima luce...in casa soffre
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
@Miky Li coltivo in vaso con terriccio universale, evito i ristagni e in questo periodo da me (stranamente, ma ormai il tempo è pazzo) , è scesa molto la temperatura e ha fatto freddo con pioggia, cosi li ho portati dentro, poi adesso è tornato il bel tempo e li ho rimessi fuori al sole , c'è un pò di maestrale ma quello non gli fa male, di quelli che avevo ne ho 3 che stanno crescendo benissimo, uno in particolare , un altro era in affanno ma ha recuperato, quello che avevo portato in terreno da mia madrina sta andando molto bene, poi con mio stupore mi stanno crescendo in un vaso dive c'è un cactus un girasole!! e pure 2 dove ho le calle e dove ho i diamantini, quelli non li ho piantati, penso che i semi dell'anno passato siano finiti in quei vasi e mo stanno nascendo :V:LOL:, cmq adesso è tutto nella norma, il sole da me non manca di certo :D , quando il tempo è stazionario.
 
Alto