• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: I Miei Girasoli Nani Stanno Morendo

  • Creatore Discussione polliceverdesbiadito
  • Data di inizio
P

polliceverdesbiadito

Guest
Buonasera a tutti voi,

putroppo - e lo dico con tanto rammarico - i miei girasoli nani si sono ammalati e lentamente stanno seccando (già due son finiti al cimitero dei fiori....pace all'anima loro :D ).

Forse sto innaffiando troppo? Sto mettendo acqua tutti i giorni perché i vasi sono sul terrazzo in pienissimo sole dalla mattina presto alla sera (dalle 7 alle 19)...

Vi mando delle foto per vedere il disastro :cry: :cry: :cry:

Attendo un vostro aiuto

PS.
Ci tenevo tanto ad avere 80 girasoli nani in terrazza :cry: :cry: :cry:

Salutissimi :Saluto:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Lucky,
grazie per la risposta.

Che cure mi consigli?

Salutissimi
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Nessuno mi può dare una mano??? :cry:

Ne sono morti altri tre :cry: :cry: :cry:
 

ciaseta

Florello Senior
non è che per evitare che si secchino li stai facendo marcire?

controlla la terra...se non si asciuga molto probabilmente è così.....in questo caso controlla le radici...se sono marroni.....amen.

facci sapere....e prima di mettere mano all'annaffiatoio, metti prima il dito nel pane di terra....così senti se è umido e ti regoli meglio con le annaffiature: questo metodo mi ha aiutato molto a sapermi regolare.... :Saluto:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
ciao Ciaseta,
le radici sono bianchissime.

La sera quando innaffio - appena mi avvicino con l'innaffiatoio - vedo volare in cielo degli insetti o roba simile...


Il terreno è fatto di 3/4 di torba e un quarto di terriccio universale.

Devo bagnare ogni giorno perché il sole batte fortissimo e le piante sono esposte tutta la giornata perché sono in terrazza...


Help me, please! :cry:
 

ciaseta

Florello Senior
ricapitolando:

le radici sono bianche, buon segno.
per le macchie sulle foglie prova a spruzzare un antifungino ad ampio spettro, perchè non ti saprei dire che tipo di fungo possa essere..

per gli insettini non saprei, dai un occhiata se trovi qualcosa di insolito sulla pianta o sul terriccio per escludere che possano essere parassiti.
altrimenti sono moscerini che stazionano sulla pianta perchè forse c'è troppa umidità....in questo caso (e comunque sempre) controlla sempre il terriccio prima di annaffiare....dovresti permettere che si asciughi un attimino prima di ridare acqua per prevenire funghi, parassiti e marciume radicale. :Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Qualche macchiolina scura sulle foglie ce l'ha anche il mio, però anche l'anno scorso le avevano .......... ma essendo fioriti regolarmente finchè sono così poche non me ne preoccupo ........ però, perchè hai messo 3/ di torba e 1/4 terriccio universale ............ non era meglio tutto terriccio universale :rolleyes:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
PAT - mio angelo custode - ho sbagliato a mettere lo sfagno?
I girasoli non sembrano averne risentito e stanno crescendo ....stavano

Cosa posso fare Pat??? AIUTAMIIIIII :cry: :cry: :cry:

Salutissimi :Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...... come lo sfagno ........ ma non hai scritto torba ........... o sono la stessa cosa :confuso: ..... per ciò che puoi fare non ne ho la più pallida idea, però ............. potresti provare a diminuire le annaffiature e vedere come crescono le foglie nuove, nel senso, gli apici dei tuoi girasoli non li vedo con macchie nere .............. tanto quando avranno bisogno di acqua le foglie si metteranno a mò di cocker :eek:k07:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ecco come sono ora i miei girasoli

Buongiorno a tutti/e e buon sabato! :flower:

Vi faccio vedere come stanno i miei girasoli :D

Salutissimi :Saluto:

-------------------Ho cliccato "OK" per sbaglio------------------
Questo è il primo girasole nano!
Purtroppo per gli altri dovete attendere perché sto modificando le foto per via della grandezza.
-------------------RISALUTISSIMI------------------------------
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

polliceverdesbiadito

Guest
E Cinque..........

Mi fermo qui, ma se volete continuo :D


Salutissimi
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Cocci, ti ho messo le foto e non mi dici niente??? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Cattiva, cattiva, cattiva :(
 
Alto