• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Girasoli

Supernova

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, circa un mesetto fa, comprai dei semi di girasole e altri di passiflora. Il 19 luglio ho piantato i girasoli, e me ne sono cresciute ben 5 piantine:). Sulla confezione dei semi, è consigliato di travasare le piantine quando hanno raggiunto l'altezza di 15 cm, e così, vedendo che ormai le piantine erano pronte, ho deciso di travasarle, ma ho notato che, durante la mia assenza durata 5 giorni, le piante erano cresciute stranamente, si stavano iniziando ad afflosciare; così ho pensato ancora una volta che era arrivato il momento opportuno per un bel trapianto, infossandole ben bene nel terreno, per evitare il loro cedimento.
Prima domanda: E' normale che abbiano assunto questa conformazione convessa?
Seconda domanda: Faccio bene ad infossarle bene nel terreno lasciando fuori solamente le foglie?
Terza domanda: Mia madre mi ha consigliato di affiancarle un bastoncino per farle crescere diritte, che ne pensate?
Quarta domanda: Mentre ne travasavo una, si è spezzato un gambo, crescerà, opppure morira?

Invece per quanto riguarda le passiflora, le ho piantate 2 mesi più tardi rispetto al periodo indicato sulla confezione, dunque penso che sia questo il motivo per cui non sono cresciute. Per quanto ne sapete, sono difficili da far nascere con il seme?
Grazie a tutti anticipatamente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho capito cosa intendi per "conformazione convessa"...se potessi mostrarci delle foto sarebbe più facile darti un parere...

Io ho avuto i girasoli lo scorso anno. Da quello che mi risulta i girasoli non amano particolarmente essere trapiantati, forse perchè hanno una radice centrale, il fittone, che, se danneggiato, porta alla morte della piantina.
Di conseguenza, secondo me, è meglio seminarli direttamente a dimora o in vasetti di torba compressa, in maniera che al momento del trapianto le radici non siano minimamente danneggiate.


Aggiungo che, in linea generale, se le piantine sono piccole, adesso è un po' tardi per far crescere dei girasoli...
In genere in questo periodo sono già in fiore...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace dirtelo...ma le tue piantine sono venute filate...cioè con il gambo troppo lungo e troppo sottile.
Le cause, in genere, sono:

- sovraffollamento delle piantine
- mancanza di luce.

Credo che da quelle piantine sia difficile, ormai, ottenere un buon risultato...

Se vuoi provare a riseminarli, fai come ti ho detto sopra...i girasoli germogliano in fretta e in poco tempo avrai di nuovo piantine a quello stadio.
Forse a Napoli, con temperature più alte, puoi riuscire a vederli in fiore in autunno avanzato...
 

Supernova

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, io vedo come crescono, poi se non vengono bene pazienza, me li tengo così:) e l'anno prossimo li ripianto.
 
Alto