• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasoli

M

MarcoV

Guest
Nel mio giardino ho seminato una fila di girasoli che sono ora diventati una siepe di circa 2 metri / 2 metri e 20. Il più alto di tutti (2 metri e 20, e stà ancora crescendo molto) sta facendo un bocciolo all'attaccatura di ogni foglia partendo dall'alto. I boccioli per adesso sono 4-5, si stanno ingrossando e per adesso solo il primo in alto (quello standard) si è già aperto. Solo una pianta su circa 80 ha fatto questi boccioli in più, è normale? :cool:
 

taty

Giardinauta Senior
Ciao Marco, anche a me è successo, dopo aver fatto il primo fiore, bello e grande, dopo 15 giorni si sono aperti 5 boccioli all'attaccatura di ogni foglia...non so se sia normale o no....a me piace molto!
Ciao ciao Taty
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Si, è normale per qualche varietà. Una specie fi fuoco d'artificio continuo, fino a settembre. Questa varietà così alta ha l'handicap, proprio dell'altezza: in caso di vento si piega o si rompe e comunque diventa meno bello.
Anche se mia moglie non li gradisce, io li ho seminati ancora, questi grandi (i cui semi vengono da Agrigento dove avevo comprato un girasole dal fruttivendolo per mangiare i semi freschi) ed altri di diverse varietà ma più piccoli.
In fondo crescono anche senza alcun aiuto energetico.
Ciao, Antonio
 

airen

Aspirante Giardinauta
io ne ho uno di circa due metri, insieme ad altri 10 girasoli con un'altezza variabile dagli 80 cm al metro e mezzo..il tutto in una terrazza romana...

erano una bustina di semi mix, infatti i colori vanno dall'arancione al giallo pallidissimo...molto belli!
Anche i miei hanno fatto boccioli all'attaccatura di ogni foglia, ora stanno sbocciando e sono proprio bellissimi!!!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anch'io ne ho 4 in vaso, ormai sono alti 170 cm, un bel bocciolone su ogni apice, ed altri boccioli più piccoli all'attaccatura di qualche foglia.
 

Danilis

Apprendista Florello
io ne ho 5 in terra e stanno facendo i boccioli ma solo uno in alto, i semi li ho presi dal mangiare del criceto!! Credo sia il comune girasole dei campi?!?!?!
 
M

MarcoV

Guest
Ora che quasi tutti i miei girasoli sono fioriti li ho misurati .... i più alti sono 2.70
!!! e questi più alti hanno ancora il bocciolo chiuso ==> stanno crescendo! (ed erano per i criceti!). Non sarà semplice smalitre tutto il materiale alla fine (circa 80 piante).
Se tengo i semi dei più estremi (alti, fiori multipli, ecc..), avrò anche il prossimo anno queste caratteristiche particolari o sono del tutto casuali?
 
M

Mamma Sara

Guest
Ma solo i miei sono rimasti piccoli? Sembravano semi normali, non c'era scritto "girasoli nani" e saranno alti forse 70cm gia fioriti!!! Uffa...
Sara
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccoli qua i miei ......... spuntano dall'alto della mia "giungla" :D


terrazzo_luglio2004.jpg


girasole.jpg
 
C

Camelio

Guest
molto belli e ben posizionati Pat ;) , questi pero' sono ibridi di girasoli in cattivita'
, della misura 'giusta', come altezza e come diametro, in una giungla svizzera
pardon 'bergamasca'
; preferisco i girasoli tradizionali
, come quelli di MarcoV, con quel grande occhio marrone e quelle grandi ciglia gialle, che devi alzare lo sguardo per ammirarli :eek: ; certo poi nascono problemi di stabilita' per il fiore e per la pianta, diventano sgraziati ma ne vale la pena, anche in un grande vaso sul balcone.
Tendo ad eliminare i boccioli...
ascellari :confused:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pat, bellissimi i tuoi girasoli (anche se io pensavo fossero dalie ...) e molto bello anche il tuo terrazzo in cui riconosco gerani, sufrinie e anche l'ipomea (in ombra dietro ai girasoli no?). Invece volevo chiederti cos'e quella che scende dal terrazzo cosi' lunga.
Grazie, vale
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Urko Vale che vista, hai riconosciuto l'ipomea, quella che ogni giorno guardo dal di sopra e dal di sotto, vedo i bocciolini ma di fiori nisba, e il bello è che 2 piantine le ho date a mia suocera, e lassù "dove osano le aquile" a 600 slm, sono cresciute solo 1,5 m., però sono già fiorite .......... va beh, metto foto che così si vede meglio ........anche "l'esibizionismo" è donna ;) :D

La piantina lunga ........... mannaggia alla mia memoria, me l'ha portata Traudi all'orticola l'anno scorso, quest'anno l'ho divisa in 3 e ne ho regalate 2, l'anno prossimo la divido in 4 e 2 sono già "via", ah, era anche alla Landriana, ma io non ricordo come si chiama :rolleyes: comunque, vediamo se la Traudina passa di qua che così ci mette il nome, se no, le manderò mail.

ipomea.jpg
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Occhio di ...lince !!! (e invece sono cosi' miope ...) :eek:
guarda che il forum sta dando i suoi frutti... nel senso che se non sono ancora in grado di coltivarle le piante, almeno qualcuna ho imparato a riconoscerla !! :D
Quando senti Traudina e ti fai dire il nome della pianta apriamo un post cosi' mi racconti tutto ?
Ciao, vale
 
Alto