• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi spiegate la differenza?

LunaImmobile

Giardinauta
sempre che ci sia,tra il lapillo "normale" ,quello grigiastro e il lapillo vulcanico?
tra i due quale sarebbe + consigliato per le cicce?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao lunaimmobile, credo che la differenza sostanziale stia nella composizione chimica (cioè la quantità di sali minerali presenti) ad esempio il lapillo nero contiene meno ferro e zolfo rispetto al lapillo rosso, nonchè dalla zona di provenienza ed a seconda delle venature frantumate.
altro non ti so dire e se ho detto qualche castroneria speriamo che qualcuno mi corregga.
credo che comunque per i cactus l'uno o l'altro non faccia alcuna differenza perchè nei miei vasetti ne ho di diversi tipi e le piante crescono tutte in salute.

ciao

Erika

Membro dello Staff
ciao luna, non ti converrebbe invece prendere il terriccio specifico per cactus?
per intenderci non quello che trovi nei comuni garden ma quello che trovi nei vivai specializzati, è perfetto così come lo prendi e c'è anche il lapillo.
tra l'altro se abiti nella zona di Padova ci sono un paio di vivai specializzati che sono facilmente raggiungibili, se ti può interessare ti posso mandare una mail con gli indirizzi, sicuramente vale la pena farci un giro.

Ultima modifica:

LunaImmobile

Giardinauta
ciao luna, non ti converrebbe invece prendere il terriccio specifico per cactus?
per intenderci non quello che trovi nei comuni garden ma quello che trovi nei vivai specializzati, è perfetto così come lo prendi e c'è anche il lapillo.

il problema è trovarlo..:(
ho girato praticamente tutti i vivai di padova e treviso e ho provato un sacco di terriccio per piante grasse..e mi ero trovata abbastanza bene con quello dello compo che però qui non tiene quasi + nessuno perchè troppo caro..
:(

Erika

Membro dello Staff
ciao ho modificato il mio post precedente, vedi se magari ti può interessare

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Io su questo sono fortunatissima. Ho un vivaio a 300 mt. da casa, e il proprietario è appassionato di cactus e succulente. Mi prepara lui il terriccio, con sassetti, sabbia...:4 euro un sacco del supermercato.:D :D :D
:Saluto:

Erika

Membro dello Staff
sei fortunata Elisa, io non ce l'ho proprio a 300 metri ma la macchina ormai ha imparato la strada ed abbiamo ottimizzato i tempi a meraviglia.

Alto