• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno per travaso pianta grassa!!

gior74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i forumisti,
ho travasato il mio echinocactus grusonii, una faticaccia devo dire... credo che sarà l'ultima volta che riesco a travasarlo!!
Volevo un consiglio (anche se in ritardo!!) sul terreno da usare, la pianta era in un vaso con solo lapillo vulcanico e devo dire che ho avuto ottimi risultati... zero problemi di eccesso d'acqua. Non avendo trovato del lapillo ho optato per un terriccio specifico per cactacee... però mi sono venuti alcuni dubbi, intanto è a base di torba, poi ha un ph acido e mi sembra che nonostante la presenza di una certa quantità materiale drenante (credo sia lapillo) trattenga ugualmente molta acqua... che fare??? andrà bene ugualmente?? o meglio intervenire???
:ciglione:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me era molto meglio il lapillo puro, poi il grusoni è una pianta messicana e il terreno acido non gli va tanto bene. Comunque ora dovrai stare molto più attento con l'acqua.........Pensandoci bene.....io tornerei a rinvasare specialmente se è una bella piantona che non vuoi rischiare di perdere!!:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io quel lavoro l'ho fatto ieri ma ho usato terriccio universale mischiato con lapillo,pomice e sabbione almeno così mi avevano consigliato,spero di non aver fatto danni mi dispiacerebbe molto visto che è un regalo!!!Ve lo faccio vedere prima e dopo!ciao ciao


img_0402-qpr.jpg



img_0421-qpr.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao gior, benvenuto :)
Per quanto riguarda il grusoni segui i consigli di commelina....il suo 3d è ben fatto e ti spiega di pari passo quello che devi fare.

Per Lorel: il terriccio che hai usato per la tua pianta potrebbe anche andar bene non ti preoccupare....l'unica cosa che mi lascia un pò perplessa sono le spine; sono quelle classiche di una pianta cresciuta in fretta e pompata all'inverosimile (è stata favorita una crescita rapida a discapito dello sviluppo della spinagione :().
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika scusa ma sai che sulle cicce non sono ferrata,mi spieghi cosa vuoi dire?Secondo te l'hanno pompato x farlo crescere in fretta?E come dovrebbero essere le spine?Ti metto una foto di loro...ciao ciao

img_0422-qpr.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao lore.l, solitamente le piante che si trovano nei garden vengono "stimolate" a crescere in fretta tenendole in terriccio ricco di materiale organico ed annaffiandole molto....questo per fa si che il ciclo di crescita sia il più veloce possibile per poterle immettere in fretta sul mercato.
E' difficile trovare dei grusonii di una certa dimensione con una spinagione molto ben sviluppata e quando li acquistiamo ci impiegano un bel pò a svilupparla....non è colpa nostra, semplicemente ce li vendono così.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie x la spiegaz,non so dove l'abbiano acquistata come ti dicevo è un regalo fattomi,però posso dirti che aveva del terriccio normale,non torba e ricco di inerti!ciao ciao
 

gior74

Aspirante Giardinauta
ciao gior..... ti metto il link di un mio post con foto su questo argomento. A parere mio il Grusonii :love: non se lo merita quel terriccio così torboso.
http://forum.giardinaggio.it/1173402-post132.html

Porca miseriaaaaaaaaaaaaaaaa..........., lo sapevo:burningma
il fatto è che sto cavolo di lapillo vulcanico non si trova facilmente... ma poi dico, uno acquista del terriccio specifico per cactacee e ti rifilano torba... addirittura acida... io so che molti concimano le piante grasse con il gesso, che alcalinizza il terreno!!!
La cosa che più mi terrorizza è rifare il travaso.... sta pianta pesa oltre i 20 kili... ho dovuto usare due asciugamani da mare piegati fino a farli diventare grandi come una mano... :storto:

Ciao lore.l, solitamente le piante che si trovano nei garden vengono "stimolate" a crescere in fretta tenendole in terriccio ricco di materiale organico ed annaffiandole molto....questo per fa si che il ciclo di crescita sia il più veloce possibile per poterle immettere in fretta sul mercato.
E' difficile trovare dei grusonii di una certa dimensione con una spinagione molto ben sviluppata e quando li acquistiamo ci impiegano un bel pò a svilupparla....non è colpa nostra, semplicemente ce li vendono così.

Verissimo, oggi sono stato in un grandissimo garden per cercare il lapillo (che non avevano!!!) avevano dei giganteschi grusonii impressionanti... ma erano praticamente senza spine... credo fossero pompati... anche perchè il loro costo era irrisorio... credo 100 euro per un esemplare di almeno 60 cm di diametro...:baf:

Ciao, secondo me era molto meglio il lapillo puro, poi il grusoni è una pianta messicana e il terreno acido non gli va tanto bene. Comunque ora dovrai stare molto più attento con l'acqua.........Pensandoci bene.....io tornerei a rinvasare specialmente se è una bella piantona che non vuoi rischiare di perdere!!:Saluto::Saluto:

Si credo proprio che dovrò rinvasarla.... bè è una bella piantona... ti metto il link:eek:k07:

http://tinypic.com/1r51ruk8
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che bella che è la tua pianta,davvero enorme!Complimenti!!!ciao ciao
 

Commelina

Master Florello
contenta che il mio post sul lavaggio radici e preparazione terriccio sia piaciuto ed anche passato alle FAQ grazie Elena,Reginaldo Lore.l gior..... e tutti :)
 
Alto