• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve un parere urgente!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Vorrei regalare un'orchidea ad una persona. In un negozio ne ho trovata una bellissima ma non so che cosa sia, la commessa mi ha detto che è una cambria..mah! Dato che non gliela vorrei regalare tanto per fare e desidererei che prosperi vorrei più informazioni..diversamente ripiego su una phal...

Ho dato un occhiata al sito Orchideando e credo sia molto su per giù un oncidium o un odontoglossum. Ha degli pseudobuldi abbastanza grandi ed alti da cui escono delle foglie (non so se 1 o più) ed ha dei bellissimi fiori rosso scuro/nero che come forma ricordano quelli delle specie (oddio..non so neanche se sono specie :fifone2: CHE IGNORANZA CHE IGNORANZA! cat: ) citate e sono grandi 5-10cm...

Ok, so che la descrizione è penosa..un pò come la orchi-cultura che ho dimostrato di avere ma qualcuno ha capito cos'è? :fifone2:

Il primo che indovina vince una foto della suddetta pianta :lol:

PS: il parere sarebbe urgente perchè questa persona parte domenica ed io vorrei ripagarla di tutto quello che ha fatto per me...

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
I fiorai chiamano Cambria un mucchi di ibridi, io ho visto sotto cambria anche degli zygopetalum.:crazy:
E' probabile che sia un odontocidium od un odontoglossum, sono piante di "facile coltivazionne" non troppo esigenti e abbastanza robuste, in casa in posizione luminosa stanno bene.... come prima orchidea puo' andare benissimo secondo me, sono molto fiorifere.

images
images
images
images
images

Ce ne sono tantissimi tipi di tutti i colori anche io ne ho una
Ciaooooooo

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
I fiorai chiamano Cambria un mucchi di ibridi, io ho visto sotto cambria anche degli zygopetalum.
E' per questo che ho chiesto ;)

Bene! Sono felice che siano di facile coltivazione :martello2

Quando la compro vi posto una foto ;)

fraelucia

Giardinauta Senior
Hai detto che potrebbe sembrare un odontoglossum e ha i fiori rosso scuro/nero?
Potrebbe essere una Colmanara?
Se consulti il sito di NeC puoi forse trovare una risposta ai tuoi dubbi.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
fraelucia ha scritto:

L'ho comprata ed ho aperto un altro topic, controlla la ;)

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
fraelucia ha scritto:

Le ho appena guardate tutte non ce n'è neanche una delle due... :martello:

Alto