• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo un vostro parere

lulù79

Aspirante Giardinauta
per il mio compleanno ho ricevuto una bellissima cymbidium (penso si scrivi cosi'),vorrei un vostro parere,è meglio per lei un pò meno luce ma al fresco o tanto caldo forse troppo con più luce?so che hanno bisogno di temperature inferiori ai 15°la notte ma tenendola dentro casa si arriva superiore ai 20°.cosa faccio?aiuto
a presto mettererò delle foto
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Se è in fiore io la terrei in casa, o comunque in un posto dove te la puoi godere. Sempre che qualche bocciolo sia già aperto; se sono in boccio, penso sia meglio aspettare che qualche bocciolo si apra tenendola anche fuori all'aperto.
Se al contrario la pianta ha già perso i fiori, sarebbe meglio tenerla al fresco, anche all'aperto, perchè 20° penso siano tanti. Man mano che scalda prenderà sempre più luce e pian piano inizierà anche a vegetare.
Flavia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Lulu
Se è fiorita tienila pure in casa e goditi la fioritura, appena sfiorisce è meglio metterla fuori, tenendola in casa a 20 gradi non va bene.
non saprei che dire anche perchè se non le dai molta luce non fiorirà, ma anche se non drai fresco non fiorirà (ovviamente sto parlando della prossima fioritura probabilmente tra un anno)
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi grazie per avermi risposto,la mia bellissima orchidea è in pieno fiore,a 7 rami fioriti ma è talmente grande che tenerla in casa è un pò scomodo rischierei di rovinarla passandoci sempre vicino,questo pomeriggio lo posizionata nelle scale dove c'è una grande finestra in vetro cemento dove prende la luce naturale e dove penso ci siano intorno ai 16°-18°.andrà bene?
come devo regolarmi con le annaffiature?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Va benissimo tienila pure lì e non innaffiare molto!ciao ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Va benissimo anche nelle scale.
con le annaffiature fai asciugare bene il terreno e poi bagni. per ora niente di particolare, da primavera concimerai una volta a settimana ad 1 g litro, poi in autunno diraderai le annaffiature e le sospenderai totalmente in inverno.

Salutoni
 

russel

Aspirante Giardinauta
Cara Lulù, se ti può essere d'aiuto i miei 5 cymbidium standar (fioriti e non) li ho nell'ingresso vicinissimi alla porta dove ricevono luce solare diffusa, con temperature sui 15°C. Al contrario delle phalaenopsis, i fiori e sopratutto i boccioli devonostare al fresco assolutamente e non annaffiare caso mai nebulizza Ciao Russel:hands13::hands13::hands13:
 

alcol

Bannato
3 dei miei 6 cymbi da poco sono *** FUORI *** del balcone! dopo la sfioritura.
Mio zio ne tiene uno enorme H24 365giorni all'anno in terrazzo e sta benissimo! questo a Roma. Ovvio non gli far cadere la neve addosso!.
Se poi e' in posizione con neve (geografica), evita che se piove di giorno, resti bagnato la notte.


se non lo fai l'anno prossimo facilmente non fiorira'.
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
come tutti gli angoli e' un po' buio calcolando che quella pianta ha bisogno anche del sole!.

Sarebbe forse perfetto sulla mensola della finestra ma li forse cascherebbe a parte che pare essere occupato.

Sentiamo cosa dicono gli altri ma non credo sia molto positivo il responso.

Morire, non credo ma se vuoi rivedere i fiorni negli anni a venire... non va bene.
 

luigicc

Aspirante Giardinauta
E' davvero bellissimo.durante la fioritura,mettilo dove puoi gustarlo meglio ma , subito dopo,spostalo in un luogo fresco e luminoso(all'esterno se sei al sud o anche a roma,) nella tromba delle scale se è luminosa , e , appena senti un pò di promavera, fuori a prendere caldo e luce
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' davvero bellissimo.durante la fioritura,mettilo dove puoi gustarlo meglio ma , subito dopo,spostalo in un luogo fresco e luminoso(all'esterno se sei al sud o anche a roma,) nella tromba delle scale se è luminosa , e , appena senti un pò di promavera, fuori a prendere caldo e luce

Ciao Luigi :D
Che bello ci sei anche tu :hands13:
Lulù Luigi è un esperto in cymbi ( e non solo :ciglione:) quindi sei caduta bene :Saluto:
 

lulù79

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi,in effetti questa è una posizione provvissoria,dove si trova adesso è il luogo più fresco di casa mia (non è riscaldata)con una bella giornata di sole di luce c'è nè tanta ma quando è nuvoloso c'è nè pochissiama,appena riscalda un pò la metterò fuori in un luogo luminoso,ma riguardo le annaffiature come mi devo comportare?
 
Alto