• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per masdevallia!!

marciopop

Giardinauta
ciao,ho appena comprato due masdevallia a 2 € l'una:froggie_r ,non so che specie sia,posso solo dire che ha i fiori arancio chiaro,ed è in un vasettino piccolo....
è la prima volta che ne vedo una in vita mia,dunque non ho mai avuto esperienze con essa,so che necessita di clima fresco ed umido e poco luminoso....quante possibilita ho di riuscire a farla vivere?????
vorrei informazioni sulla coltivazione di questa piantina(in particolare sulle temperature massime tollerate)....grazie in anticipo
ciao!!!!!:Saluto:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciò che hai scritto è tutto corretto,le Masdevallia amano il fresco.Però le mie due hanno resistito durante le mie ferie senza acqua nè nebulizzazioni per 7 gg a temperature molto elevate,almeno 28/30 gradi.Le nebulizzazioni sono molto importanti se l'appartamento è molto caldo ,se non si dispone dell'azione del climatizzatore al caldo si risponde con l'umidità alta.Devo in verità affermare che le piante hanno un pò risentito e lo fanno tuttora a questo caldo estivo,le foglie si seccano in punta e ho notato un calo della crescita di nuove vegetazioni,eppure sono vive e non mi aspetto certo che possano fiorire.Io al composto che deve essere sempre abbastanza umido ho aggiunto dello sfagno e ho coperto con esso la parte superficiale del vaso,concimo poco adesso perchè lo ritengo inutile vista la stasi che si è creata e le ho poste in zona poco luminosa.Non posso dire che siano piante molto adatte per i nostri climi e non le consiglierei assolutamente a una persona che volesse il nome di un orchidea per iniziare,però è un peccato vederle soffrire in vivaio dove le trattano come margherite e a fine fioritura quasi le regalano(io ho speso 7.50€) resistere a provarci non è facile,non è detto che vada male.Vedremo col tempo...tienici aggiornati!:Saluto: :)
 

marciopop

Giardinauta
DRAGON ha scritto:
è un peccato vederle soffrire in vivaio dove le trattano come margherite
concordo pienamente!!!!

grazie mille!!!!ero un po in paranoia!!
compro anche tutte le altre che hanno prima che muoiano!!!!anche se poi magari saro io ad ucciderle:baf: ..
ancora grazie!!!
se riesco,domani mattina metto una foto cosi si cerca di identificarle...
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
già che se ne parla approfitto:ciglione:
la mia masde ha messo 4 foglie nuove contemporaneamente,ma arrivate all'altezza di circa 2 cm sono ingiallite e andate..:storto:
la vaporizzo 3 volte al giorno,annaffio al bisogno e sta fuori sotto al telo in mezzo alle altre orchi,le foglie sono ok e anche le radici in superficie sembrano a posto,mi chiedevo:sarà stato il caldo (33 gradi per diversi giorni)a farle perdere le foglie?
e cosa fare per evitare cose del genere?
aspetto fiduciosa
ciao rossella
 
Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ci scommetterei qualsiasi cosa!!Anche perchè questo inverno producevano foglie a profusione ed erano perfette,non si seccavano e non cadevano,ora invece le vedo un pò sofferenti.Ci vorrebbe una stanza climatizzata,ma dove le tengo io purtroppo il caldo è molto forte.
 

marciopop

Giardinauta
GreenOrchid ha scritto:
Solo una domanda: 2 euroooooooo???:eek:

Il mio animo genovese si sta contorcendo le budella...:cry: :cry: :cry:


ho fatto la stessa faccia:eek:
gia,2euro!!!!!sono contentissimo,perchè non mi sarei mai aspettato di trovare una masdevallia,poi anche il prezzo....:ciglione: qua è gia difficile trovare un paphio...
comunque sono delle miniature fantastiche,è alta circa 5 cm...:food:
vi mettero presto la foto!!ciao!!
 

marciopop

Giardinauta
ecco qua le foto delle masde.
masdevallia1.jpg

masdevallia5.jpg

masdevallia2.jpg

spero vi piacciano...
ciao
 

marciopop

Giardinauta
grazie,spero reagiscano bene!!!!!
uno di questi giorni vado a prenderne altre,cosi faccio un piccolo gruppetto di masdevallia e le tengo tutte assieme,magari si fanno compagnia!!
ciao!!!
 
Alto