• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanto per cambiare,mi sono regalata...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
...una phal!! Nei prossimi giorni metterò le foto. Mi ha colpita perchè è proprio piccola, i fiori sono piccolini ma così carucci che non ho resistito.
Ma volevo chiedere alcune cose.
1. Attraverso il vasetto vedo che ha moltissime radici, anch'esse piccole,sottili,d'un verde brillante, ma sono tante tante,lunghe e vorrei sapere se il vaso in cui si trova ora è sufficiente. Ovviamente mi risponderete quando vi farò vedere le foto. So che ci vuole un vaso piccolo, ma mi chiedevo quanto, in proporzione alla pianta.
2. Il substrato è bark spezzettato molto finemente,sembra quasi che l'abbiano frullato, e non vorrei che fosse troppo compatto e impedisse alle radici la giusta areazione...magari è solo un'impressione, ma ci terrei ad avere un vostro parere in proposito.

Ciao a tutti,e buona serata :eek:k07:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ecco le foto! Qui ci sono gli unici due fiori aperti per ora
http://album.alfemminile.com/album/see_245778_4/piante.html

Questo è lo stelo principale, poi ci sono due ramificazioni con altri sei o sette bocci ciascuno
http://album.alfemminile.com/album/see_245778_5/piante.html

Le foglie
http://album.alfemminile.com/album/see_245778_6/piante.html

Ed ora le radici
http://album.alfemminile.com/album/see_245778_7/piante.html

Mentre qui si vede il composto, è spezzettato molto fine, l'altra mia phal ha dei pezzi di corteccia piu grandi, qui mi dà l'impressione che passi ben poca aria...spero si capisca dalla foto.
http://album.alfemminile.com/album/see_245778_8/piante.html
 

lobelia

Florello Senior
Sì, è vero, sembrerebbe un composto piuttosto asfittico, c'è anche parecchia polvere di corteccia, il che farebbe pensare ad una avanzata decomposizione del composto. Comunque non è il caso di disturbare la pianta ora che ti sta regalando questa splendida fioritura: ha un colore bellissimo.
Le radici sono belle verdi, sanissime, bell'acquisto! Complimenti Vale! Mi piace moltissimo!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Lobelia.
Quindi a fine fioritura potrei travasarla? E dici che dovrei prendere un vasetto piu grande? Ha moltissime radici...
 

lobelia

Florello Senior
Non credo sia necessario ingrandire il vaso, perché quando svaserai toglierai pure un po' di radici che nel frattempo si saranno seccate. Io rimetto il più delle volte nello stesso vaso opportunamente lavato e disinfettato. Però, se vedi che proprio ci stanno strette, un po' di spazio in più non le disturberà, poco di più, però.
A me piacerebbe tanto naturalizzarle, come fa il Kiwo, su qualche pianta: tu hai mai provato?
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eh Lobelia, non mi azzardo a tentare, ancora non sento di avere abbastanza confidenza. E per di piu, non ho piante dentro casa su cui potrei farle crescere, ho solo piante da esterno e d'inverno le mie povere phal non resisterebbero. Certo in futuro potrei anche decidere di tentare, perchè no?

Riguardo al vaso della mia phal,allora vedrò com'è la situazione quando rinvaserò. Dalla foto forse non si vede, ma è proprio piccino, sono 11cm di diametro, il vaso dell'altra phal è 13.

Intanto ti ringrazio dei consigli! Grazie mille.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie! Anche a me è piaciuto molto il colore,è davvero intenso. Prima o poi però mi butterò anche su qualcosa di piu tenue, tipo giallo o bianco, credo bianco, le phal bianche hanno un aspetto molto delicato.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
In superficie si vede corteccia di pezzatura abbastanza grossa, mentre dalle pareti si vede un composto molto fine. Le radici sembrano però in ottime condizioni.

Ho visto molte altre P. allevate così. Ero ieri sera al supermercato e c’erano delle bellissime P. che avevano l’identico composto. Evidentemente ci vivono bene. Forse si tratta di piante allevate in ambienti a elevatissima umidità, che richiedono poche annaffiature.

Rinvasare adesso no, ovviamente. Come pura ipotesi, si potrebbe annaffiare solo lungo i bordi del vaso. Lì le radici sono cresciute molto e sembra abbiano creato delle intercapedini che permetterebbero un rapido asciugamento. Il centro del vaso e il fusto della pianta lasciarli asciutti. Certo non è questo il modo che possono aver usato nella serra in cui è stata coltivata, però potrebbe funzionare.

Assicurato che il fusto non marcisca, mi sembra che non abbia senso rinvasare quando non ci sono segni di sofferenza radicale.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Allora provo a fare così, annaffio solo sui bordi e vedo se non ci sono problemi. Nel frattempo mi godo la fioritura! :)
In realtà i pezzi che si vedono in superficie non sono piu grandi di un'unghia, la foto è molto ravvicinata e forse sembrano piu grandi di quello che sono.
Vediamo cosa succede...
 

lobelia

Florello Senior
Io il bark usato che tolgo dai vasi delle orchidee lo riutilizzo mescolandolo al terriccio di altre piante che amano miscugli con questo composto o per pacciamare, non buttarlo via, quando rinvaserai. Prima lo faccio bollire (non si sa mai), poi lo lascio asciugare al sole, poi lo riutilizzo.:eek:k07:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Lobelia. Non ci avevo pensato! Vabbé che è pochino,ma ho dell'altra corteccia da parte e potrei usarla da mescolare al terriccio per la gardenia!
 

-DAN-

Giardinauta Senior
bellissima la tua phal!
ha un sacco di boccoli e in ottime condizioni a quanto pare avrai una fioritura stupenda...se penso al cartocio che è la mia appena presa...
appena riesco apro una nuova discussione e metto delle foto per chiedervi alcuni consigli...
ciao e bella scelta!

daniele
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie a tutti! Spero di non fare danni nel frattempo,stavolta cercherò di dosare meglio le annaffiature e non farmi prendere dal timore che le manchi l'acqua....
 
Alto