• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento e presento il mio prato in arrivo

jorrison

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e per la prima volta in vita mia mi sto avvicinando al "verde"
Ho comprato una casa con un piccolo spazio verde di circa 60 mq.
Questo e' lo stato in cui mi hanno lasciato il prato
http://www.facebook.com/photo.php?pid=954337&l=b62196a5ce&id=1449991501
Da un mesetto mi sono messo all'opera facendo l'impianto di irrigazione con popup, due elettrovalvole e programmatore.
Ho diserbato, girato la terra, tolto sassi e erbacce fino a portare tutto il piu' in piano possibile.
http://www.facebook.com/photo.php?pid=954344&l=ab00043209&id=1449991501
http://www.facebook.com/photo.php?pid=966939&l=8aff30dfd1&id=1449991501

E questo e' il risultato, prima della posa del tappeto erboso in rotoli che faro' questa sera.
http://www.facebook.com/photo.php?pid=977123&l=5bc1fa1477&id=1449991501

Il venditore dei rotoli mi ha dato anche qualche sacco di terriccio per prato in rotoli per fare un sottile strato e del concime (starter?) da mettere sempre prima della stesura.

Che dire.. entro due giorni posero' il tutto sperando poi di essere in grado di mantenere il tutto alla perfezione.
Ovviamente.. tenetevi pronti, perche' sicuramente qualche domandina e consiglio ve lo chiedero'.
Ciao a tutti e complimenti per il forum e per i vostri prati!

Ciao
Loris
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Hei un tempo ho avuto il tuo stesso rullo, lo riconosco!!! Non lasciare il prato arrotolato per troppo tempo cerca di fare prima che puoi
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.....cerca di livellare il terreno il meglio possibile prima di stendere il prato, non lasciare avvallamenti che potrebbero creare "sacche d'aria" e far morire il prato a rotoli steso sopra....
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua!
Ieri ho ritirato il prato e l'ho posato subito subito.
Ho notato che pero' non tutti i rotoli avevano l'erba tagliata alla stessa altezza, e quindi, una volta posato, si distinguono bene i vari pezzi che compongono il puzzle.
Credo che pero' dopo i primi tagli la cosa si regolarizzi.
Anche il colore del prato. Adesso e' un verde un po' scuretto, e le foglioline all'estremita' non sono tagliate di netto, ma leggermente sfilacciate. segno di una lama non troppo affilata.
A parte questo il prato sembra bello consistente e robusto. Anche camminandoci sopra piu' volte non ne risente minimamente.

A lavoro finito ho bagnato tutto abbondantemente con la canna dell'acqua, poi ho impostato l'irrigazione automatica che parte alle 10 di sera e alle 6 del mattino per 5 minuti ogni volta.
Puo' bastare per questo periodo non troppo caldo? Come posso valutare se c'e' troppa acqua o troppa poca?

Nel frattempo mi leggo un po' dei vostri tread, si sa mai che imparo qualcosa ;)

Ecco una fotina del mio prato finito. Che ne pensate?
http://www.facebook.com/photo.php?pid=981426&l=05c20f1038&id=1449991501
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........io in linea generale non sono propenso a bagnare di sera......il prato di notte non beve e l'acqua percola.............
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua!
Ecco una fotina del mio prato finito. Che ne pensate?

Bello Bello, complimenti per il lavoro ! Vedrai che con i prossimi tagli si uniformerà completamente. Il prato a casa dei miei lo bagnano di notte inoltrata, un paio di ore prima dell'alba circa. Evviva l'irrigazione automatica ^_^
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
Quindi... l'ideale e' solo la mattina presto...
Da quello che mi hanno detto e' da evitare di irrigare durante il giorno per non bruciare il prato...
Quindi.. cosa faccio? una volta al giorno e' sufficente?
Grazie mille
Loriss
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no di giorno, l'acqua evapora a causa del caldo e non fa in tempo a scendere per bagnare le radici inoltre le goccioline di acqua diventano delle lenti pericolose per le foglie che vengono stressate e bruciate. Per la frequenza non so, bisognerebbe vedere quanto caldo prende. Quello dei miei viene bagnato ogni 2 giorni e quando il caldo aumenta si riprogramma al volo per farlo ogni notte nel periodo interessato. (Calcolando comunque anche la pioggia)

Ciao Nicola.
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
Quindi... una volta al giorno dovrebbe bastare?
Ma per verificare la giusta quantita' di acqua come posso regolarmi?
La terra deve stare sempre umida oppure arrivati alle 18.00 / 19.00 la sera deve apparire asciutta al tatto?
Grazie mille, gentilissimi!
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
mi sembra tuuuuuuuuutto ben fatto...specialmente la siepe...bella...ma che prato hai messo? come si chiama?

Mah, di preciso non so dirti il "modello" esatto.
Me lo hanno dato per "rusticone".
Sembra notevolmente robusto e anche pestandoci con i piedi non crei danno.
E poi... mi hanno fatto un prezzone (rispetto a quello che ho sentito in giro)..
4.30 al metro quadro e oltretutto dalla misura pagata mi sono avanzati almeno il 10% in piu' :eek:
e' un buon prezzo?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
...........l'effetto lente delle gocce d'acqua sulle lamine dei fili d'erba non è certo paragonabile a quello per le tenere foglie di alcune piante, dunque è trascurabile........l'importante è però non bagnare nelle ore più calde......se bagni al mattino presto, è il momento ideale......il prato beve di giorno, non di notte.......di notte l'acqua percola.........credo che, visto che lo hai appena installato, devi mantenerlo umido il giusto, per evitare che le radici secchino e possano attecchire bene......soprattutto devi dargli la giusta quantità d'acqua da permettergli di averne abbastanza nelle ore calde....
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
Per completezza inserisco anche piccolo video fatto con il cellulare.. cosi' fra qualche settimana vedremo se migliorera' o al contrario.. nasceranno i primi problemi ;)

[video]http://www.facebook.com/v/1380497439705[/video]
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Subito dopo la posa in opera di un prato si bagna in pieno giorno per aiutare il prato, che in questo momento è stato menomato di parte delle sue radici e ha una zolla di soli due cm., a bere per i prossimi tre quattro giorni bagnalo verso mezzogiorno, non so quanta acqua eroga l'impianto che hai montato comunque a naso regolati così 4-5 minuti con irrigatori statici 10-12 minuti con irrigatori dinamici.
Poi passa ad una sola volta al giorno la mattina presto è inutile e dannoso bagnare di notte.
Tra circa una settimana controlla delicatamente se le zolle hanno attecchito se offrono resistenza effettua il primo taglio magari un po' alto ma non far passare troppo tempo e quando tiri le zolle non metterci forza deve solo opporre resistenza.

Ricordo che un prato pronto di microterme fino ad ora è stato coccolato in vivaio, cambiare padrone è sempre traumatico, non spaventarti se dopo il taglio lo vedrai un po' malconcio è un calo fisiologico dovuto al trapianto, può a volte non verificarsi ma la maggior parte delle volte succede.

Avevo dimenticato di chiederti cosa hai dato come concime?
 
Ultima modifica:

jorrison

Aspirante Giardinauta
Ricordo che un prato pronto di microterme fino ad ora è stato coccolato in vivaio, cambiare padrone è sempre traumatico, non spaventarti se dopo il taglio lo vedrai un po' malconcio è un calo fisiologico dovuto al trapianto, può a volte non verificarsi ma la maggior parte delle volte succede.

Avevo dimenticato di chiederti cosa hai dato come concime?

Grazie davvero per le preziose informazioni!
Modifico subito il programma, lasciando 1 volta la mattina alle 6 e una volta verso mezzogiorno per circa 6-7 minuti.
A dire il vero ora non ricordo che concime ho messo, stasera guardo il sacchetto e riferisco.
Per 60 mq mi ha dato 5 sacchi di terriccio (da 25kg credo) da stendere sotto + 1 sacchettino piccolo, credo da 5kg, che ho usato a meta', come concime (forse starter??) che ho sempre cosparso PRIMA di posare i rotoli.
Mi ha detto che l'altra meta' la posso usare fra uno o due mesi, spargendolo sopra.

In contemporanea il mio vicino ha effettuato la stessa operazione con lo stesso prato, ma a lui il giorno dopo si e' verificato un leggerissimo ingiallimento lungo i tagli dei rotoli.
Per ora il mio non presenta questa cosa.. speriamo quindi che si riesca a adattare al meglio ;)

Consapevole che per voi magari e' un po' noiosetto, ma piano piano mi sto appassionando al verde e quindi.. eccovi un altro bel video dell'irrigazione, cosi' magari mi dite se ho fatto delle boiate troppo grosse :eek:
[video=facebook;1381484304376]http://www.facebook.com/video/video.php?v=1381484304376[/video]
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
wow veramente bel giardino, complimenti!
Mi piacciono anche molto il gazebo, il barbecue e la cassetta per gli attrezzi! Chissà un giorno di avere un giardino anch'io, trooooppa invidia :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'ingiallimento lungo i bordi è normalissimo è il punto in cui il prato sta soffrendo di più, se sei fortunato e hai temperature miti e magari un bell'ombreggiamento dovuto a qualche nuvola di passaggio potrebbero non formarsi
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
Ecco, a distanza di qualche giorno .. l'ingiallimento dei bordi e' arrivato anche a me.
Poca cosa e me ne sono accorto proprio perche' ci sto facendo caso, ma insomma.. il fenomeno c'e' e si vede.
Oltretutto da ieri il meteo sta scaricando acqua e sono previsti almeno un paio di giorni cosi'.
Che dite.. questa acqua in eccesso, accompagnato da ben poco sole potrebbe danneggiare il prato trapiantato da poco?
Grazie mille a tutti!
Loriss
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
Heeelpppp

Ciao a tutti.
Qui sono 3 giorni che piove e questa sera, complice un momento in cui non piove, ho fatto due passi per ispezionare la crescita del giardino da poco trapiantato.
ORRORE!
ho trovato 5 o 6 piantine che non dovrebbero essere comprese nel prezzo del prato a rotoli!
5 di un tipo e 1 di un'altro. (ma di sicuro con il sole ne trovero' altre)
Ho fatto un paio di foto, sperando in un vostro riscontro per evitare una possibile infestazione.
Ho sbagliato a diserbare?
Che faccio adesso? come intervengo? Mi devo preparare ad avere un prato misto erbacce???
Vi prego, datemi qualche info... prima che lo sconforto mi assalga.
Ci ho messo tanto impegno per realizzare il mio primo giardino che il solo pensiero di avere sbagliato tutto mi terrorizza :cry:
Grazie a tutti di cuore...
 

Allegati

  • IMG_0634..jpg
    IMG_0634..jpg
    96,7 KB · Visite: 58
  • IMG_0635..jpg
    IMG_0635..jpg
    99,4 KB · Visite: 58
Alto