• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento e presento il mio prato in arrivo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe trattarsi di qualche piantina già pronta a germogliare nel tuo giardino o cosa più probabile ti sei trovato a cavallo tra un antigerminante ed un altro, comunque non preoccuparti per le piante a foglia larga è semplicissimo debellarle, la seconda ha tutta l'aria di essere poa annua, domani fatti un giro e pulisci tutto quello che trovi, poi procurati un antigerminante e spargilo.
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
Quindi e' recuperabile la situazione, o almeno, e' possibile tenerla sotto controllo?
In pausa pranzo vado dove ho preso i rotoli e mi faccio dare questo antigerminello.
Ma.. potrebbe causare danni al prato posato una settimana fa?
Con tutta l'acqua scesa in questi giorni il prato mi sembra rafforzato e rinvigorito.

Che ordine seguo?
1) Tolgo manualmente tutto quello che trovo
2) Appena smette di piovere cospargo di antigerminello
3) dopo uno o due giorni taglio il prato ad altezza 4 cm

Puo' andare bene? Mi faccio dare anche qualche diserbante che agisca SOLO sulle foglie larghe o non serve (o non esiste)?
Scusate le domande sicuramente banali per voi.. ma sono sicuro che entro qualche decennio ci capiro' qualcosa in piu' :D :D :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Va tutto bene solo che forse stai aspettando troppo per tagliare, se ha già aggrappato puoi tagliare, altrimenti ti si alza troppo
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
E si, ad occhio sarebbe anche il caso di tagliare visto che sta crescendo in fretta, ma aime', qui non smette di piovere, e le previsioni dicono che per tutta la settimana sara' cosi'.
Qual'e' il male minore? Taglio con erba bagnata o aspetto uno spiraglio di sole (presumibilmente domenica o lunedi).

Poi gia' che ci sono.. Ho telefonato al tizio che mi ha venduto il prato a rotoli.
Gli ho spiegato il problema della POA e delle foglie larghe.
Gli ho detto appunto che mi serviva un diserbante selettivo per il foglia larga, ok, nessun problema, ma quando gli ho detto dell'antigerminello ha storto il naso dicendo che per lui non andava fatto. Ho anche un po' insistito, ma nulla da fare, mi dice di toglierla manualmente che tanto col caldo pian piano andranno via... boooo
Tra l'altro inizio a pensare che i rotoli avessero gia' all'interno queste infestanti, visto che a mio cognato, che abita a 15 km da me, si sono presentate le stesse due pianticelle indesiderate.
Che faccio? inizio con il diserbante per il foglia larga? insisto per farmi dare questo antigerminello o ci potrebbero essere delle ragioni percui cerca di non darmelo?
Grazie mille di tutto!
Loris
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.............mi pare che le infestanti da te presenti siano poche......levale a mano, io non diserberei con un prodotto contro le malerbe a foglia larga nel tuo caso.......se sono poche fallo a mano !!......per l'antigerminello, male non dovrebbe fare.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sono d'accordo con Boxus per la foglia larga anche perché in qualunque momento di dovesse "scappare" puoi rimetterla in riga con una bella diserbata, il problema della poa invece è molto più serio se comincia a fiorire nel tuo giardino non te ne liberi più perché non potrai usare alcun diserbante e starla a cercare in mezzo a piantine simili (è vero che è molto più chiara ma una piantina qui e una li non è così facile da individuare e se ti va in seme sono dolori) l'uso degli antigerminanti nei prati inglesi non è cosa nuova
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho setacciato un po' il pratino.
In effetti di foglia larga non ne ho piu' trovate (oltre le 4 o 5 dell'altra sera).
La poa invece.. purtroppo... ne ho strappate 6 o 7 pianticelle che stavano crescendo. :(
Quindi direi che la priorita' e' l'antigerminello, assolutamente, perche' le maledette si nascondono bene in mezzo all'erba, e finche' non ci sei proprio sopra non le vedi.

Guisto per sicurezza.. se passo questo antigerminello, il prato potrebbe risentirne visto il recente trapianto e che magari e' in fase di recupero dopo lo stress dell'operazione?
Rischio di trovarmi il prato ingiallito?

Comunque ecco una foto dello stato attuale.
Oggi il meteo sembra migliorare leggermente e credo che nel finesettimana di riuscire a tagliare.
 

Allegati

  • IMG_0637..jpg
    IMG_0637..jpg
    96,5 KB · Visite: 84

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antigerminante agisce solo sui semi su di un prato maturo non può nulla e il tuo al di la del trapianto è un prato maturo
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
Come consuetudine vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
Ieri il meteo mi ha dato qualche ora di tregua e ne ho approfittato per dare una tagliata, visto che l'altezza era gia' sopra il dovuto.
Non so perche', ma appena sono passato con la tagliaerba.. orrore.. dal verde intenso di prima, sotto il giallo fa da padrone!
Come mai? si riprendera' con il primo sole o mi devo rassegnare a questo colorito?
Comunque, nonostante questo dettaglio, sono davvero contento del risultato del giardino e quindi ne approfitto per ingraziarvi dei vostri preziosi consigli!
 

Allegati

  • IMG_0646..jpg
    IMG_0646..jpg
    96,2 KB · Visite: 55
  • !cid_18AB0E5D-B3B2&#45.jpg
    !cid_18AB0E5D-B3B2&#45.jpg
    78,8 KB · Visite: 94
  • IMG_0651..jpg
    IMG_0651..jpg
    96,9 KB · Visite: 67

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo è normale si era alzata un po' troppo non ti preoccupare comunque si riprenderà
 

jorrison

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è normale si era alzata un po' troppo non ti preoccupare comunque si riprenderà

E come predetto... il colorito del prato si e' ripreso ed e' tornato bello verde, nonostante la pioggia continua da ormai due settimane...
E' anche ricresciuta dal taglio di venerdi scorso, quasi da doverla ritagliare appena ci sara' una mezza giornata asciutta.
Ho anche comprato il PANDA della COMPO per il trattamento antigerminante, ma questo tempaccio mi costringe ad aspettare.
Vedremo nei prossimi giorni.
Comunque grazie a tutti, da solo sicuramente mi sarei fermato alla prima difficolta'!
Ciaooo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non far passare troppo tempo tra un taglio ed un altro se necessario intervieni anche se l'erba non è completamente asciutta
 
Alto