• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus microcarpa "ginseng"

OroStyle31

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi
piacere di fare finalmente parte di un gruppo di appassionati di Bonsai
oggi per il mio compleanno mi è stato regalato questo bel bonsai
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30403499&l=15e0905232&id=1315167604

http://www.facebook.com/photo.php?pid=30403500&l=672c77c5a8&id=1315167604

http://www.facebook.com/photo.php?pid=30403501&l=56e4f5052c&id=1315167604


io avevo gia un bonsai tempo fa, un ulivo ma è morto purtroppo per colpa di un trasloco...
cmq qualcosina sui bonsai gia la conosco ma dei consigli da esperti mi farebbero molto piacere

ciao e Grazie a tutti Oro
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
si esattamente il terreno sembra buono,è akadama fine, magari prova a scavare un pochettino per vedere sè è tutto lo stesso materiale.
Cosa dirti su un essenza simile puoi fare ben poco secondo mè.. punta su un olmetto.
Ciaoo
 

OroStyle31

Aspirante Giardinauta
si esatto è akadama fine, ma non e tutto cosi
mi hanno detto che quando l'hanno preso il bonsai era in un altro vaso e travasandolo in questo hanno colmato mla mancanza con akadama...


olmetto è un altro bonsai...scusa l'ignoranza...
io volevo qualche suggerimento su come trattarlo almeglio..
ho letto che per umidificare il terrono va immerso nell'acqua il vaso, poi lasciarlo defliure con un sotto vaso e poi svuotare il sottovaso dall'acua restante...giusto
 

Michel322

Aspirante Giardinauta
il metodo migliore per dargli l'acqua e annaffiare da sopra, beh vedo che tè la cavi a mantenerlo in vita,con questi bonsai non ci puoi fare molto, allneati con il filo e altre tecninche ma non cambierà di molto.
 

OroStyle31

Aspirante Giardinauta
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30416230&l=5a19bbc089&id=1315167604
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30416231&l=368d95404c&id=1315167604
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30416232&l=22bf940bcc&id=1315167604

ragazzi sono un po preoccupato forse dovrei rinvasare il mio bonsai...
ho letto che la perdita delle foglie verdi e l'annerimento delle punte è dovuto a un marciume radicale dovuto ad un ristagno di acque...
e che la perdita di foglie è dovuto anche alla scarsità d'aria, magari una stanza da letto non è il posto ideale per tenere un bonsai giusto...

chi ne sa piu di me puo darmi qualche consiglio...
grazie Oro
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Ciao oro,

ma ormai e' arrivato il caldo, mettilo fuori all' aria aperta , che prenda un po di sole, magari qualche ora al mattino ,quando il sole on e' caldissimo.

Bagna poco, nebulizza spessissimo, e magari lascia un pochino di acqua nel sottovaso, mettendo pero' l' argilla espansa, in modo che l' acqua non arrivi a toccare il fondo del vaso.
 
A

Andrè

Guest
Ciao oro,

ma ormai e' arrivato il caldo, mettilo fuori all' aria aperta , che prenda un po di sole, magari qualche ora al mattino ,quando il sole on e' caldissimo.

è un ficus, accidenti, e da che mondo è mondo è un'essenza tropicale o subtropicale! e questo è il periodo migliore per rinvasarlo. E' l'unico momento, specialmente se fa molto caldo in cui si può ridurlo praticamente a talea, perchè è il calore ad attivare la crescita delle radici.
Io suggerisco akadama e sabbia grossolana in parti uguali, il tericcio deve essere drenantissimo e molto leggero. Rinvasa a radice nuda, per questa volta, e puliscile benissimo dalla vecchia terra, eliminala tutta perchè se ha spore o altre schifezze rischi che ti crea bei problemi in inverno, e saremmo daccapo. Usa un rastrellino o una forchetta piegata, elimina tutte le radici morte o vecchie. Rinvasa per bene e annaffia abbondantemente lasciando scolare. Metti in un posto caldo, anche esposto al sole diretto, fidati: è un ficus e sui miei ho sempre fatto così. io peraltro li defoglio pure. Usa un sottovaso pieno di ghiaia e acqua per mantenere costantemente umido ma non inzuppato il terreno, appena vedi che gemma di nuovo, accorcia tutti i rami alla lunghezza che ti pice e spetta che si riprenda per bene prima di iniziare a dargli dosi minime di concime, molto diluito o -meglio- vitamina b.
 

OroStyle31

Aspirante Giardinauta
grazie degli aiuti ragazzi

io l'ho rinvasato due gionri fa ma senza togliere del tutto il pane radicale, ma solo scorticando un paio di centimetri.
ne vaso ho messo uno strato di argilla espansa per evitare ristagni ed il resto akidame e terriccio.
il vaso lo tengo in un sottovaso come diceva lestat son della argilla espansa un centimetro di acqua ed il vaso poggiato li sopra ma senza far toccare i fori del vaso con l'acqua giusto per tenere un microclima...
nebulizzo le foglie (quelle poche che sono rimaste :) al mettino e la sera
sono nate nuove foglie e nuovi germogli, volevo aspettare un po prima di potare qualche ramo e renderlo piu uniforme
che so fra due settimane quando vedo che si è ripreso a pieno rittimo dal rinvaso...
che dite vado bene cosi

Grazie ancora per l'aiuto Oro

p.s.

ma che dite lo devo concimare ? in che periodo sarebbe l'ideale...
magari tra un po quando lo poto un po...?

:-D
 
Ultima modifica:
Alto